Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Palio dl’urmon, Robbio (PV) - 23 ago/1 set Palio dl’urmon, Robbio (PV) - 23 ago/1 set
Tra divertenti giochi tipici della tradizione contadina e piatti locali da cucinare rigorosamente in piazza, a fine agosto il paese di Robbio fa rivivere come per magia la sfida fra i suoi otto rioni.

beerrunLa sagra del cotechino

La sagra del cotechino è nata in occasione della prima edizione del Palio dl'Urmon, allo scopo di rivalutare una specialità locale che proprio nella Lomellina ha la sua tradizione più gloriosa e che merita una specifica promozione e valorizzazione. Negli anni, gli si è affiancata la sagra del salame della duja.
I giochi in piazza

Nella settimana del palio, tutte le sere, i rioni si sfidano in grandi giochi in piazza davanti a un pubblico di oltre 700 persone. Ogni sera giochi per grandi e piccoli: dal classico tiro alla fune fino ad arrivare a dei giochi tipici di Robbio, come il taglio del bicc (che in robbiese significa "tronco") o la staffetta di palla-mattone.

Il corteo storico

Il corteo storico del palio dl'Urmon si svolge nel pomeriggio della prima domenica di settembre, durante la giornata conclusiva della manifestazione. Tale giornata rappresenta l'apice degli eventi e, proprio il corteo, è uno degli elementi caratterizzanti. La sfilata è costituita dalle rievocazioni storiche organizzate dagli otto rioni, alle quali ogni anno si aggiungono elementi folcloristici sempre diversi.

La corsa con le carriole

La Corsa con le Carriole è l'evento sportivo che assegna il Palio. Si svolge con partenza da Piazza Libertà, con arrivo nella stessa piazza, passando per un percorso cittadino fatto di asfalto, porfido, curve e marciapiedi. Le carriole, interamente in legno e con ruota lastricata in metallo, sono caricate con un sacco di sabbia per un peso totale (carriola + sacco) di 100 chilogrammi.

Robbio Beer Run

Giovedì 23 Agosto 2018, a Robbio in piazza Liberta, dalle ore 20.00, avrà luogo la prima edizione della "Robbio Beer Run", corsa a carattere goliardico non competitiva, dove le doti sportive dovranno misurarsi con la capacità di bere birra.

La corsa è riservata ai maggiorenni e la quota di partecipazione di 10 euro comprende le birre della gara e il ristoro finale. Verranno premiati il miglior uomo e la miglior donna!

Palio dl’urmon, Robbio (PV) - 23 ago/1 set
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Chagall, Sogno d’amore Chagall, Sogno d’amore
Per la prima volta a Napoli, la poetica magia di Marc Chagall raccontata attraverso l’esposizione di 150 opere presso la Basilica della Pietrasanta – Lapis Museum di Napoli dal 15 Febbraio al 30 Giugno 2019.
Milano fashion week 2019 Milano fashion week 2019
Dal 19 al 25 febbraio a Milano i più grandi marchi della moda italiana presentano le collezioni per l'autunno inverno 2019 2020
La Boldini e la moda La Boldini e la moda
Dal 16 febbraio al 2 giugno 2019, Palazzo dei Diamanti, la mostra indagherà, per la prima volta, il lungo e fecondo rapporto tra Boldini e il sistema dell'alta moda parigina e il riverbero che questo ebbe sulla sua opera di ritrattista.
Frutti Antichi - Edizione 2015 Emilia in Fiore
Dal 23 marzo al 19 maggio 2019, nel territorio della Destinazione Turistica Emilia – tra Parma, Piacenza e Reggio Emilia – sbocciano esclusivi eventi dedicati ai fiori, alle piante e ai giardini.
Castello di Carpineti - Foto di Giuseppe Maria Codazzi I Castelli delle Donne
Storie di grandi donne che hanno lasciato il segno, in un viaggio speciale tra i più bei castelli del territorio di Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Con Destinazione Turistica Emilia.
Campanile del Duomo - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Copyright © 2004-2019 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.