Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Il fondo Imbimbo della Biblioteca Statale di Montevergine Presentazione del catalogo "Il fondo Imbimbo della Biblioteca Statale di Montevergine"
Per celebrare l'evento Domenica di carta, domenica 14 ottobre 2018 la Biblioteca di Montevergine presenterà il catalogo del fondo Imbimbo, contenente una raccolta di quasi 800 spartiti musicali del maestro di musica Gino Imbimbo.

catalogo ImbimboPer celebrare l'evento Domenica di carta, domenica 14 ottobre 2018 la Biblioteca di Montevergine presenterà il catalogo del fondo Imbimbo, contenente una raccolta di quasi 800 spartiti musicali che fanno parte della donazione che la Biblioteca ricevé da parte della signora Esther Magno, vedova del maestro di musica Gino Imbimbo. Questi spartiti sono stati oggetto di una catalogazione sistematica, conclusasi di recente; le notizie sono consultabili sul catalogo on line della Biblioteca di Montevergine e sul catalogo nazionale sbnonline. 

Inoltre, grazie ad un contributo generosamente erogato dal comune di Mercogliano, di questa ricca ed interessante raccolta di opuscoli musicali se ne è tratto il catalogo a stampa. La versione digitale di questo catalogo è consultabile nella sezione Le collezioni digitali del sito web della Biblioteca.
La presentazione del catalogo sarà introdotta e moderata da Domenico D. De Falco. Dopo i saluti del padre abate di Montevergine, Riccardo Guariglia, conservatore del Monumento nazionale di Montevergine, e di Massimiliano Carullo, sindaco del comune di Mercogliano, ci sarà l'intervento di padre Andrea Davide Cardin, direttore della Biblioteca di Montevergine, che parlerà della missione della Biblioteca. Seguiranno gli interventi di Sabrina Tirri (L'archivio di Montevergine) e di Giuseppe Macchia (Un maestro di musica avellinese).
Le conclusioni saranno affidate a Tiziana Grande, bibliotecaria del Conservatorio Statale di Musica "Domenico Cimarosa" di Avellino e presidente IAML Italia (Associazione Italiana Biblioteche Musicali), che relazionerà su I fondi musicali nelle biblioteche italiane: quanti sono, quali sono, come valorizzarli.

 

 

Costo del biglietto: Ingresso libero
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Mercogliano, Biblioteca Statale del Monumento nazionale di Montevergine
Indirizzo: via Domenico Antonio Vaccaro, 1 83013 - Mercogliano (AV)
Orario: 10.00-13.00
Telefono: +39 0825 787191 - 789933
E-mail: domenicodonato.defalco@beniculturali.it 

Link http://opac.bnnonline.it/SebinaOpac/.do?pb=NAPMV

Il fondo Imbimbo della Biblioteca Statale di Montevergine
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Parco naturale Adamello Brenta - Credit Christian Martelet La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.