Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Monsters & Co. nella Food Valley Monsters & Co. nella Food Valley
Il ponte di Ognissanti, tra il 27 ottobre e il 4 novembre 2018, offre una miriade di spunti per avventurarsi in un’esperienza che rilegge il tema della paura e del mistero.

Monsters & Co. nella Food Valley

Forse è vero che Halloween non appartiene alla cultura italiana. È però altrettanto vero che il popolo emiliano è dotato di una creatività che gli consente di immaginare modi alternativi per piegare anche usanze adottate da altri paesi a quello che è il proprio stile di vita, inserendole in un contesto dove benessere e cibo regnano ma lasciano spazio anche alle suggestioni della fantasia. In questo senso, la settimana allargata intorno al ponte di Ognissanti, tra il 27 ottobre e il 4 novembre 2018, offre una miriade di spunti per approfittare delle proposte di Destinazione Turistica Emilia e avventurarsi in un’esperienza che rilegge il tema della paura e del mistero tra le mura dei Castelli del Ducato ma non rinuncia a puntare il faro sull’unicità dell’enogastronomia di una Food Valley che, tra Piacenza, Parma e Reggio Emilia, sa completare con i prodotti tipici un soggiorno all’insegna del wellness, inteso nel senso più ampio possibile del termine.

Prendendo le mosse proprio dal benessere, si può partire dal fondo, o forse dal mezzo, vista la posizione strategica delle Terme di Monticelli all’interno dell’area compresa tra le province di Parma, Reggio Emilia e Piacenza. In quello che si presenta come un punto di partenza ideale per andare alla scoperta di Destinazione Turistica Emilia, lo Speciale Weekend Ognissanti si lascia serenamente Halloween alle spalle per dedicarsi totalmente al relax. Nelle tre notti e nei quattro giorni compresi tra l’1 e il 4 novembre 2018, gli ospiti della struttura accantonano gli itinerari nella paura per privilegiare i percorsi Kneipp e quelli benessere, preferendo i massaggi shiatsu e il lettino abbronzante al tocco gelido della scheletrica mano di una creatura dal fantasmatico pallore. Il pacchetto è proposto al prezzo di 470 euro a persona, con soggiorno in camera doppia e trattamento di pensione completa.

Per Info: Terme di Monticelli, info@termedimonticelli.it tel. 0521 682711 www.termedimonticelli.it

Scivolando sull’arcobaleno del benessere, non si può che finire all’origine della fama di Destinazione Turistica Emilia come quella di un luogo dove il cibo è parte integrante e fondante della cultura dello stare bene. Per l’1 e il 2 novembre 2018, Food Valley Travel & Leisure confeziona con The Lowlander una straordinaria avventura alla scoperta della Bassa Parmense con Parmigiano Reggiano, Lambrusco e Culatello di Zibello. La quota di 149 euro per persona in camera doppia si traduce in un’esperienza unica che comprende una notte di pernottamento, un tour enogastronomico con visite guidate – e relativi pranzi e degustazioni – a caseifici, cantine vitivinicole locali e agli antichi locali di stagionatura medievali del Culatello di Zibello.

Per Info: Food Valley & Travel, info@foodvalleytravel.com tel. 0521 798515

www.foodvalleytravel.com

In una sorta di viaggio all’indietro nel tempo, in cui i giorni si trasformano in secoli, i castelli e le rocche di Destinazione Turistica Emilia sono lo scenario perfetto in cui andare alla ricerca di spettri e presenze di personaggi nati e vissuti molto prima che qualcuno decidesse di sacrificare una zucca nel nome di Halloween. Aspettando Halloween mescola le carte del gusto e del gotico proponendo, tra il 27 e il 28 ottobre 2018, due giorni e una notte sulle intangibili orme di creature ectoplasmatiche in un viaggio tra arte, cibo e antichi misteri nella Rocca Sanvitale di Fontanellato, nella Rocca Viscontea di Castell’Arquato e nel borgo di Vigoleno. Sarà come aggirarsi tra le fantastiche figure del mito di Diana e Atteone dipinte dal Parmigianino per poi ritrovarsi un mastio di 35 metri che domina la valle, lasciandosi suggestionare dai resoconti paranormali degli esperti di E.P.A.S. nel corso di un aperitivo spiritico all’Enoteca Comunale, che si conclude con un tour delle strade e nella rocca Viscontea alla ricerca di anomalie e presenze. Il prezzo di 139 euro a persona comprende pernottamento con trattamento b&b, visita guidata a Vigoleno, aperitivo spiritico e pranzi.

Sempre Castell’Arquato è assoluta protagonista di una serata all’insegna degli incontri horror e dei misteri, nella cornice di un antico borgo mai così inquietante. Tra il 31 ottobre e l’1 novembre 2018, la Rocca Viscontea si trasforma in DAS ASYL VERGESSEN, un manicomio dimenticato dall’ultima guerra mondiale, meta di una visita in una terribile storia di laboratori segreti ed esperimenti non autorizzati, con soldati e membri della resistenza inviati a raccogliere prove degli agghiaccianti sospetti. L’Halloween più raccapricciante di sempre lascia spazio al trasferimento dell’1 novembre al borgo di Grazzano Visconti e al ritorno tra i fantasmatici vicoli di Castell’Arquato, per una Passeggiata Noir in compagnia di esperti di fenomeni paranormali, all’inseguimento di anomalie elettromagnetiche e campi di forza, sulla scorta delle leggende e dei misteri arquatesi. L’esperienza è proposta a partire dal prezzo di 109 euro a persona.

Per info: Argante Viaggi, info@arganteviaggi.it Tel. 0521 814547 www.arganteviaggi.it

 

A proposito di esperienze da brividi, quella proposta da Parma Incoming al Castello di Rivalta (PC) promette di regalare pelle d’oca a profusione. La sera del 31 ottobre 2018, chi avrà il coraggio di varcare la soglia del maniero si troverà catapultato in un terrificante tour di sale e saloni illuminati da candele e infestati da creature inquietanti. La quota è di 91,00 Euro a persona in camera doppia per minimo 2 partecipanti in hotel a Piacenza, una notte in camera doppia, horror night con animazione al Castello di Rivalta e colazione presso hotel convenzionato. Su richiesta e con ovvio supplemento è inoltre possibile trascorrere la notte presso il prestigioso Relais all’interno del Borgo Medievale.

Per info: Parma Incoming, info@parmaincoming.it tel. 0521298883 www.parmaincomingtravel.it

Sono infine una miriade gli appuntamenti previsti dal 26 ottobre all’1 novembre 2018 nei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli, tra avventure nere in roccaforti e borghi millenari infestati da spettri e inquietanti presenze dal passato, feste in costume per giovani mostri, streghe e vampiri, visite notturne lungo saloni e camminamenti di ronda alla ricerca dei fantasmi. Sebbene sia impossibile citare tutte le iniziative, è comunque suggestivo segnalare che tra sabato 27 e domenica 28 ottobre i Fratelli Grimm giungono al Castello di Varano (PR) per trascinare i bambini in un’avventura da piccoli brividi nel Regno delle Fiabe (Bambini dai 4 ai 12 anni: 8 Euro, Adulti accompagnatori: 5 Euro) o che sabato 27 ottobre il millenario Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (PR) sulle colline del Sale apre in via straordinaria la prigione quattrocentesca nella torre circolare e il passaggio segreto nel Salotto del Diavolo. (Adulti: 16 euro, Bambini da 6 anni a 16 anni: 10 euro, Gratuito: bambini fino a 5 anni). Per chi volesse passare l’intera serata o il fine settimana sulle magiche colline sarà possibile, per l’occasione, degustare nei ristoranti vicini un menu speciale anche a prezzo fisso o pernottare dietro le feritoie della suite di charme su due piani nella torre a pianta quadrata. Uno sposalizio mostruoso animerà la notte del 31 ottobre con l’Halloween Monster Wedding Party per bambini e famiglie alla Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR), mentre le Presenze del Passato si aggireranno nel buio della Rocca di Sala Baganza (PR), antico scenario di intrighi e vicende nobiliari, con brindisi finale a base di Malvasia dei Colli e dolcetti di zucca stregati (Adulti: 12 euro, Bambini da 7 a 12 anni: 10 euro, Gratuito: bambini fino a 6 anni). Se, sulle colline piacentine, il Castello di Gropparello condisce il percorso horror della Notte delle Streghe nel bosco e nel castello (20 euro) con una cena a buffet nella Loggia dei Leoni (40 euro adulti, 30 euro bambini) o con un banchetto animato nella Taverna Medievale, riservato agli adulti (60 euro), l’Horror Night del Castello di Rivalta (PC) trasforma il maniero in una rocca infestata (Adulti: a partire da 20 euro, Bambini da 6 a 10 anni: 15 euro). Infine – ma non è davvero finita, perché i castelli sono tanti e le avventure ancora di più – al Castello di Varano De’ Melegari (PR), la sera del 31 ottobre 2018, Sherlock Holmes arriva direttamente dall’Inghilterra per indagare sull’omicidio di Lord Blackstone, dando vita a un intrigante evento con delitto, dalle fosche tinte gotiche, che offre l’occasione per esplorare il castello, raccogliere indizi cruciali, incontrare i sospettati ed esaminare la scena del crimine. Adulti: a partire da 18 euro, Ragazzi fino a 16 anni: a partire da 15 euro)

Per info: Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli, info@castellidelducato.itsegreteria@castellidelducato.it Tel. 0521.823221; 0521.823220 www.castellidelducato.it)

 

Piacenza

Per info: Destinazione Turistica Emilia – Iat di Piacenza.
Tel. 0523 492001. E-mail: iat@comune.piacenza.it

Parma

Per info: Destinazione Turistica Emilia – Iat di Parma.
Tel. 0521 218889. E-mail:turismo@comune.parma.it

Reggio Emilia

Per info: Destinazione Turistica Emilia – Iat di Reggio Emilia.
Tel. 0522 451152. E-mail:iat@municipio.re.it

Per informazioni: Destinazione Turistica Emilia

Parma – Piacenza – Reggio Emilia
Viale Martiri della Libertà, 15 – 43123 Parma
Tel. 0521 931634
E-mail: dtemilia@provincia.parma.it
Sito web: www.visitemilia.com

Monsters & Co. nella Food Valley
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Ponte di Legno - Sleddog La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.