Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Il Testamento del Capitano - I giovani e la Grande Guerra Il Testamento del Capitano - I giovani e la Grande Guerra
Fino al 2 febbraio 2019, a Torino, documenti tratti dai fondi della Biblioteca Reale e oggetti inediti provenienti dal collezionismo privato, testimonianze di trasformazioni storiche e sociali che condussero al dramma del primo conflitto bellico.

Il Testamento del CapitanoL’esposizione presenta documenti tratti dai fondi della Biblioteca Reale e oggetti inediti provenienti dal collezionismo privato, testimonianze di trasformazioni storiche e sociali che condussero al dramma del primo conflitto bellico.

Il titolo della mostra, “Il Testamento del Capitano”, riprende quello di una ballata rinascimentale di area piemontese cantata dai soldati del marchese Michele Antonio di Saluzzo, comandante delle truppe francesi contro gli imperiali ad Aversa e scomparso a Napoli nel 1528 dopo un grave ferimento. Alla fine dell’Ottocento, il poeta e studioso Costantino Nigra ha studiato e trascritto il testo del canto, che trasmette la nostalgia dei soldati per la terra d’origine e la loro avversione per la guerra. La ballata si è tramandata in Piemonte con modifiche e aggiornamenti, divenendo poi uno dei canti degli Alpini durante la prima guerra mondiale.

La mostra documenta gli anni che vanno dalla seconda metà dell’Ottocento al periodo immediatamente successivo alla Grande Guerra e illustra il contesto sociale di generazioni che furono testimoni di eventi epocali. Nella prima sezione sono presentati avvenimenti legati a viaggi, esplorazioni e scoperte scientifiche, dalle esperienze coloniali in Africa alle grandi esposizioni universali, fino alle prime conquiste tecnologiche. Per la formazione giovanile, i giochi sottendono un contenuto didattico per future scelte professionali, si sviluppano nuove forme associative come gli Scout, cresce l’impegno civile nella Croce Rossa. Nella seconda sezione si ripercorrono gli antefatti della prima guerra mondiale e le scelte politiche dei Savoia e dell’Imperatore d’Austria, combinando i ricordi aristocratici di famiglia con gli emblemi del potere, gli eventi bellici con le attività dei primi stabilimenti industriali e l’ingresso delle donne nei processi produttivi, con l’affermarsi delle organizzazioni mutualistiche e la propaganda della vittoria bellica.

La mostra fa parte delle iniziative coordinate dal Comitato Interministeriale per il Centenario della prima guerra mondiale e dalla Conferenza Permanente per la Commemorazione della Grande Guerra presso la Prefettura di Torino.

Aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.30 (ultimo ingresso alle ore 18); sabato dalle 9.00 alle 13,30 (ultimo ingresso alle ore 13)

Ingresso gratuito

Apertura straordinaria: 4 novembre 2018 dalle 10 alle 16 (ultimo ingresso alle ore 15,30)

Costo del biglietto: gratuito
Prenotazione:Nessuna
Luogo: Torino, Musei reali di Torino - Biblioteca reale di Torino
Indirizzo: piazza Castello, 191 10122 - Torino (TO)
Orario: lunedì-venerdì: 9.00 -18.00sabato: 9.00-13.00
Telefono: +39 01119211630
E-mail: b-real@beniculturali.it

Il Testamento del Capitano - I giovani e la Grande Guerra
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.