Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Il matrimonio del XIII secolo Il matrimonio del XIII secolo
Domenica 2 giugno 2019, lo Sposalizio a Corte di Rosania Fulgosio e Pietrone da Cagnano è solo l’inizio di un’avventura al Parco delle Fiabe del Castello di Gropparello (PC).

Castello di Gropparello Sposalizio a Corte 4

Prima di diventare il fantasma ufficiale del Castello di Gropparello (PC), Rosania Fulgosio ne era la signora incontrastata e amatissima, in virtù del matrimonio contratto con Pietrone da Cagnano. L’allestimento e i festeggiamenti per le nozze tra i due sono ricordati come un evento tanto sfarzoso e memorabile che sarebbe impossibile immaginarne anche solo i dettagli, se quello sulle colline piacentine non fosse notoriamente il regno della fantasia, dove tutto può accadere: persino di ritrovarsi improvvisamente catapultati nel 13esimo secolo, mescolati tra gli invitati a un evento che oggi riempirebbe le pagine dei giornali e dei siti web dedicati al gossip, ma che allora veniva cantato dai cantastorie di taverna in taverna.

Domenica 2 giugno, dame, cavalieri e nobili giunti da terre vicine e lontane arrivano al castello per partecipare allo Sposalizio a Corte, con un programma che prevede innanzitutto la visita delle sale della rocca, teatro di quadri viventi in cui Pietrone e Rosania si preparano per il fatidico sì, circondati dai rispettivi entourage in costume. Si prosegue con un percorso magico nel Parco delle Fiabe e con una fantastica avventura da cavaliere per tutti i bambini.

Il biglietto – proposto al prezzo di 22 euro per gli adulti e di 18 euro per i bambini – comprende visita al Parco delle Fiabe con avventura in costume per i bambini, visita al Castello animata adatta alle famiglie, partecipazione allo Sposalizio a Corte come popolo esultante.

Per mangiare, è possibile pranzare al sacco sui prati e sotto il Padiglione delle Rose, consumare il Cestino del Pellegrino o il Cestino del Pastore al Loco tipico di Ristoro oppure prenotare alla Taverna Medievale.

Per informazioni: Castello di Gropparello

Via Roma 84, 20025 – Gropparello (PC)

Tel. 0523855814
Email: info@castellodigropparello.com
Sito web: www.castellodigropparello.it
www.castellodigropparelloeventi.it

Il matrimonio del XIII secolo
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
La Madonna Benois La Madonna Benois alla Galleria Nazionale dell’Umbria
Dal 4 luglio al 4 agosto alla Galleria Nazionale dell’Umbria sarà esposta la Madonna Benois, capolavoro giovanile di Leonardo da Vinci, che arriverà in Italia in occasione delle celebrazioni del cinquecentenario leonardiano.
Ischia Film Festival 2019 Ischia Film Festival 2019
Ideato nel 2003, l'Ischia Film Festival è un concorso cinematografico internazionale che si tiene ogni anno tra l'ultimo sabato di Giugno ed il primo di Luglio, nei suggestivi spazi del Castello Aragonese d'Ischia.
Estate Regina Montecatini Terme Estate Regina - Festival Musicale di Montecatini Terme
Il Festival Musicale di Montecatini Terme, giunto alla XXII edizione e da quest’anno patrocinato dal MIBAC-Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è contrassegnato dal consueto sodalizio con i musicisti del Maggio Musicale Fiorentino.
Alterazioni video: Incompiuto: la nascita di uno stile Alterazioni video: Incompiuto: la nascita di uno stile
Dal 29 giugno al 22 settembre 2019, gli spazi di KUNST MERAN MERANO ARTE accolgono la mostra del collettivo artistico fondato a Milano nel 2004 da Paololuca Barbieri Marchi, Alberto Caffarelli, Matteo Erenbourg, Andrea Masu e Giacomo Porfiri.
Il Castello di Milazzo Il Castello di Milazzo
La città fortificata di Milazzo, comunemente nota come “il Castello”, sorge sui luoghi dei primitivi insediamenti greci, romani, bizantini, musulmani, ma i primi documenti risalgono al periodo normanno quando viene edificato il Mastio.
Castel del Giudice - Borgotufi - Esterno Il borgo di Castel del Giudice
Dai terreni in disuso è nato il meleto biologico Melise, da vecchie case l’albergo diffuso Borgotufi, con centro benessere, ristorante e case in legno e pietra che si affacciano sui boschi dell’Alto Molise. Un esempio di turismo sostenibile.
Copyright © 2004-2019 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.