Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Anacronismi urbani - Il martirio di S. Giustina di Paolo Veronese Anacronismi urbani - Il martirio di S. Giustina di Paolo Veronese
Leggere oggi l’opera e il suo bozzetto da questo punto di vista, tra scelte e ripensamenti, ci racconta molto dell’artista e soprattutto dei suoi committenti.

Anacronismi urbani - Il martirio di S. Giustina di Paolo Veronese

La vita e il martirio di S. Giustina sono strettamente legati ad alcuni luoghi ben precisi della città di Padova e del contado (Campo Marzio, Pontecorvo e Pozzoveggiani), come raccontano le fonti più antiche. Quando nel 1575 Paolo Veronese è chiamato dai monaci a realizzare una grande pala per la nuova e monumentale chiesa, si pone il problema di scegliere il contesto paesaggistico nel quale ambientare il martirio della Santa. Leggere oggi l’opera e il suo bozzetto da questo punto di vista, tra scelte e ripensamenti, ci racconta molto dell’artista e soprattutto dei suoi committenti.

A cura del Servizio educativo della Biblioteca (Sara Menapace, Francesca Marcellan, Chiara Equisetto

In collaborazione con: Monastero di S. Giustina

Luogo di ritrovo: Portineria del Monastero di S. Giustina, via Giuseppe Ferrari 2/A

Costo del biglietto: gratuito; Per informazioni +39 049 8751948
Prenotazione: Obbligatoria; Telefono prenotazioni: +39 049 8751948 (in orario di apertura della Biblioteca); Url prenotazioni: www.bibliotecacasantagiustina.beniculturali.it
Luogo: Padova, Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Santa Giustina
Indirizzo: via G. Ferrari, 2/A - Padova (PD)
Orario: dalle 14.30 alle 15.45
Telefono: +39 049 8751948
E-mail: bmn-sng@beniculturali.it

Anacronismi urbani - Il martirio di S. Giustina di Paolo Veronese
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Fonte Aretusa, Siracusa Fonte Aretusa, Siracusa
La Fonte Aretusa apre al pubblico il prossimo 6 agosto con un percorso di visita che consente di ammirarne dall’interno la bellezza, accompagnati dalle voci italiane di Isabella Ragonese, Sergio Grasso e Stefano Starna.
Interno Dalla porta alla città del cielo
Dal 18 agosto al 27 ottobre, la Cattedrale di Siena scopre il suo magnifico pavimento a commesso marmoreo, frutto di cinquecento anni di espressione artistica, un viaggio simbolico alla ricerca dei più alti valori dello spirito umano.
Ferrara Buskers Festival - David Owens - Foto di Marco Tamburrini Il Ferrara Buskers Festival® ritrova le sue origini
Il Ferrara Buskers Festival® si rinnova, tornando alle origini che nel 1987 hanno reso quell’idea di libertà e di apertura verso la musica e le culture del mondo il cardine su cui costruire la manifestazione.
Vento in poppa, a bordo di una barca Vento in poppa, a bordo di una barca
Dall’incantevole costa della Sardegna, alle rive verdeggianti del Lago di Garda, passando per la laguna di Venezia. Escursioni lungo i litorali più suggestivi d’Italia, liberando gli ormeggi e solcando le onde verso emozioni che sanno di mare.
San Francesco del Prato - Abside - Credit Giuseppe Bigliardi San Francesco del Prato
Tutta Parma, e non solo, si stringe intorno al progetto di restauro di San Francesco del Prato, con una raccolta fondi e da un ricco programma di eventi per sostenere la rinascita di un simbolo della “Capitale Italiana della Cultura” per il 2020.
Il Castello di Milazzo Il Castello di Milazzo
La città fortificata di Milazzo, comunemente nota come “il Castello”, sorge sui luoghi dei primitivi insediamenti greci, romani, bizantini, musulmani, ma i primi documenti risalgono al periodo normanno quando viene edificato il Mastio.
Copyright © 2004-2019 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.