Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Teatri di verzura Teatri di verzura
Nel Salone delle feste del Museo Duca di Martina si svolgerà il sesto appuntamento delle Conversazioni in Floridiana tra arte, letteratura, teatro e musica, dedicate quest’anno al tema ‘Natura e Arti’.

Teatri di verzura

Incontro con Francesco Cotticelli, docente di Storia del Teatro e dello spettacolo, Università degli Studi di Napoli Federico II. Nel Salone delle feste del Museo Duca di Martina si svolgerà il sesto appuntamento delle Conversazioni in Floridiana tra arte, letteratura, teatro e musica, dedicate quest’anno al tema ‘Natura e Arti’, un progetto ideato e curato da Mariateresa Sarpi, dirigente del MIUR e da Luisa Ambrosio, direttore del Museo, in collaborazione con il CIDI.

I Teatri di verzura, teatri all’aperto sono oggi sono spazi ricercati che conferiscono un tratto di eccezionalità alle rappresentazione, alternativi rispetto alle produzioni consuete nelle grandi sale storiche. In questo incontro si proporrà un excursus fra alcuni di questi luoghi incantevoli, provando anche a evocare quelli non sopravvissuti al trascorrere del tempo, ragionando di episodi particolari o di repertori, di modelli sociali e della loro persistenza. Forse quei luoghi ameni, distanti, suggestivi, a esaminarli più da vicino possono aiutarci a mettere in discussione il nostro modo di osservare la scena e di collocarla all’interno del nostro mondo e dei nostri interessi. ll C.I.D.I., ente accreditato per la formazione presso il MIUR, rilascia ai docenti e agli studenti, che ne facciano richiesta, attestato di partecipazione valido ai fini dell'aggiornamento e del riconoscimento di crediti formativi.

Costo del biglietto: gratuito
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Napoli, Museo della ceramica Duca di Martina in Villa Floridiana
Indirizzo: via Cimarosa, 77 80127 - Napoli (NA)
Orario: 11.00
Telefono: +39 0815788418
E-mail: pm-cam.martina@beniculturali.it

Teatri di verzura
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Immagini allestimento mostra Leonardo da Vinci: Visions
Arriva al Museo Civico di Sansepolcro, dal 14 marzo 2019 fino al 24 febbraio 2020, la mostra Leonardo da Vinci: Visions. Le sfide tecnologiche del genio universale, promossa dal Comune di Sansepolcro e allestita da Opera Laboratori Fiorentini-Civita.
Kids Sound Fest Quarta edizione Kids Sound Fest
Torna domenica 24 marzo presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano la Kids Sound Fest, performance, laboratori e giochi: un’intera giornata di svezzamento musicale rock, family friendly.
Nel Segno del Giglio Emilia in Fiore
Dal 23 marzo al 19 maggio 2019, nel territorio della Destinazione Turistica Emilia – tra Parma, Piacenza e Reggio Emilia – sbocciano esclusivi eventi dedicati ai fiori, alle piante e ai giardini.
Paesaggisti pugliesi fra Otto e Novecento Paesaggisti pugliesi fra Otto e Novecento
Fino al 19 aprile, alla Biblioteca Nazionale Sagarrica di Bari, una rassegna che si propone di documentare attraverso le immagini pittoriche del territorio pugliese i cambiamenti del paesaggio naturale e antropico.
Castel del Giudice - Borgotufi - Esterno Il borgo di Castel del Giudice
Dai terreni in disuso è nato il meleto biologico Melise, da vecchie case l’albergo diffuso Borgotufi, con centro benessere, ristorante e case in legno e pietra che si affacciano sui boschi dell’Alto Molise. Un esempio di turismo sostenibile.
Castello di Carpineti - Foto di Giuseppe Maria Codazzi I Castelli delle Donne
Storie di grandi donne che hanno lasciato il segno, in un viaggio speciale tra i più bei castelli del territorio di Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Con Destinazione Turistica Emilia.
Copyright © 2004-2019 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.