Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
L\'arte racconta il paesaggio L'arte racconta il paesaggio
In occasione della giornata nazionale del paesaggio del 14 marzo, si offre ai visitatori la possibilità di svolgere una visita guidata speciale gratuita presso le Grotte di Catullo e il Castello Scaligero di Sirmione.

L'arte racconta il paesaggio

In occasione della giornata nazionale del paesaggio del 14 marzo, si offre ai visitatori la possibilità di svolgere una visita guidata speciale gratuita presso le Grotte di Catullo e il Castello Scaligero di Sirmione.

I visitatori inizieranno il percorso di visita all'interno del sito archeologico, per poi proseguire nel suggestivo borgo antico e alla rocca Scaligera, alla ricerca degli elementi che connotano il paesaggio della penisola di Sirmione, frutto dell'azione di fattori naturali, antropici e delle loro interrelazioni: dai resti dalla villa romana, al sistema delle fortificazioni medievali.
I visitatori potranno quindi scoprire i due musei in un'ottica diversa e originale che li porterà a scoprire le interazioni reciproche tra archeologia, architettura e paesaggio.

Costo del biglietto: 12 €; Riduzioni: 6 €
Prenotazione: Obbligatoria
Luogo: Sirmione, Castello Scaligero di Sirmione, e altri luoghi
Indirizzo: piazza Castello, 34 25019 - Sirmione (BS)
Orario: 10.00
Telefono: 0280294414
E-mail: pm-lom.didattica@beniculturali.it

L'arte racconta il paesaggio
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Marc Chagall - Anche la mia Russia ti amerà Marc Chagall - Anche la mia Russia ti amerà
Una mostra importante, di preciso impianto museale, che non intende raccontare “di tutto un po’” ma sceglie un tema preciso e lo approfondisce attraverso una selezione dei suoi capolavori imprescindibili.
Mykonos, 1957 © Piergiorgio Branzi Il giro dell’occhio. Fotografie 1950-2010
L’esposizione presenta 60 immagini che documentano oltre cinquant’anni di carriera del fotografo toscano, uno dei più importanti interpreti del nostro tempo, Novara Castello Visconteo, 23 giugno - 6 settembre 2020.
Piazza della Scala. Milano, 1880 ca. La prossima immagine
Albumine del Fondo Antonetto e elaborazioni digitali di Bill Armstrong per tornare a vedere il paesaggio. Milano 30 settembre – 18 dicembre 2020.
Mimmo Jodice, Ercolano, 1999 La rivoluzione siamo noi Collezionismo italiano contemporaneo
Dopo l’emergenza Coronavirus che ne aveva interrotto il cammino, dal 26 settembre 2020 al 10 gennaio 2021, riapre la mostra LA RIVOLUZIONE SIAMO NOI. Collezionismo italiano contemporaneo,ospitata da XNL Piacenza Contemporanea.
Brescia - Parco naturale Adamello Brenta - Credit Christian Martelet La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Agnone - credit Emanuele Scocchera È il Molise la meta top del 2020
Itinerario nella regione inserita dal New York Times tra i luoghi più belli da visitare nel mondo. A partire da Castel del Giudice (IS), simbolo di rinascita del Molise e delle aree interne d’Italia.
Copyright © 2004-2020 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.