Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Annunciazione e Natività alla Venaria Reale Annunciazione e Natività
Da Sabato, 08 Dicembre 2018 a Domenica, 08 Dicembre 2019 alla Venaria Reale di Torino, trenta opere tra pitture e sculture sul tema della Maternità, declinata sul mistero cristiano della Annunciazione e della Natività.

annunciazione nativita mazzonis silvia la madreIn concomitanza con le feste natalizie, nella simbolica cornice della Sacrestia della Cappella di Sant’Uberto, capolavoro settecentesco juvarriano, la Reggia di Venaria presenta trenta opere tra pitture e sculture sul tema della Maternità, declinata sul mistero cristiano della Annunciazione e della Natività, scelte tra la produzione e la collezione del Maestro Ottavio Mazzonis.

L’occasione permette di mettere in relazione alcune opere del Maestro, figura di spicco a Torino del figurativismo della seconda metà del Novecento,  con altre di arte antica provenienti dalle ricche collezioni della sua famiglia – tra i cui nomi figurano il Legnanino e il Solimena - già conservate in buona parte nello storico palazzo torinese, ora sede del Museo d’Arte Orientale.

La mostra evidenzia un primo passo che vedrà legate la Fondazione Ottavio Mazzonis, che conserva l’eredità artistica del Maestro, e il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude rivolto ad ampliare le possibilità di indagine sul tema del collezionismo e della definizione di “gusto”.

Torinese di nascita, Ottavio Mazzonis (1921-2010) ha saputo attraversare più di mezzo secolo tra nuove sperimentazioni e consolidamento di una definita ricerca artistica mettendo in atto una propria e individuale esperienza creativa, che trova ispirazione nei grandi maestri sei-settecenteschi poi rinnovata nella lezione della pittura torinese del primo Novecento. 

La mostra è organizzata dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude in collaborazione con la Fondazione Ottavio Mazzonis e curata da Giovanni Cordero, che ha selezionato le opere e Silvia Piracchio, presidente della Fondazione dedicata al Maestro.

Annunciazione e Natività alla Venaria Reale
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Pasquetrusca Pasquetrusca
Dal 19 aprile al 12 maggio 2019, al Museo Nazionale etrusco e alla Necropoli di Chiusi un programma per le festività di Pasqua e dei ponti.
Battistero degli Ariani, la cupola a mosaico Un Cielo d'Oro - Visite guidate gratuite di Primavera
Dal 21 aprile al 1 maggio 2019 visita gratuita a un monumento UNESCO da non trascurare: il Battistero degli Ariani, fatto costruire alla fine del V secolo durante il regno di Teodorico.
Studi di movimento del corpo umano Leonardo da Vinci: l’uomo modello del mondo
Per celebrare i cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci (1519-2019), le Gallerie dell'Accademia di Venezia presentano, dal 17 aprile al 14 luglio 2019, la mostra “Leonardo da Vinci. L'uomo modello del mondo”.
Justine Emard – La notte dei tempi – Co(AI)xistence. 2019 Legami - Intimità, relazioni, nuovi mondi
Dal 12 aprile al 9 giugno 2019, Reggio Emilia ospita la XIV edizione di Fotografia Europea, il festival promosso e organizzato dalla Fondazione Palazzo Magnani insieme al Comune di Reggio Emilia e alla Regione Emilia-Romagna.
Castel del Giudice - Borgotufi - Esterno Il borgo di Castel del Giudice
Dai terreni in disuso è nato il meleto biologico Melise, da vecchie case l’albergo diffuso Borgotufi, con centro benessere, ristorante e case in legno e pietra che si affacciano sui boschi dell’Alto Molise. Un esempio di turismo sostenibile.
Castello di Carpineti - Foto di Giuseppe Maria Codazzi I Castelli delle Donne
Storie di grandi donne che hanno lasciato il segno, in un viaggio speciale tra i più bei castelli del territorio di Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Con Destinazione Turistica Emilia.
Copyright © 2004-2019 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.