Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Battistero degli Ariani, la cupola a mosaico Un Cielo d'Oro - Visite guidate gratuite di Primavera
Dal 21 aprile al 1 maggio 2019 visita gratuita a un monumento UNESCO da non trascurare: il Battistero degli Ariani, fatto costruire alla fine del V secolo durante il regno di Teodorico.

Battistero degli Ariani, la cupola a mosaico

Visita gratuita a un monumento UNESCO da non trascurare.Il Battistero degli Ariani fu fatto costruire alla fine del V secolo durante il regno di Teodorico. Nella sobrietà della costruzione in laterizi si staglia all'interno la decorazione della cupola rivestita di mosaici con fondo oro, secondo l'influsso dell'arte bizantina.È l’unica testimonia iconografica totalmente intatta del culto ariano dei Goti, fondato sulla figura di Cristo allo stesso tempo divina e terrena.

La visita è gratuita e condotta dal personale del Polo Museale dell'Emilia-Romagna - Sede di Ravenna; il biglietto di ingresso (intero: 1 €) è a carico dei partecipanti. Non è necessaria la prenotazione.

21 aprile, visita guidata ore 11.30
28 aprile, visita guidata ore 16.30
1 maggio, visita guidata ore 10


Costo del biglietto: 1 euro per l'ingresso
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Ravenna, Battistero degli Ariani
Indirizzo: piazzetta Ariani, s.n.c. 48121 - Ravenna (RA)
Orario: 21 aprile, visita guidata ore 11.30 28 aprile, visita guidata ore 16.30 1 maggio, visita guidata ore 10.00
Telefono: 0544543724
E-mail: pm-ero.musnaz-ra@beniculturali.it

Battistero degli Ariani, la cupola a mosaico
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Cina - Arte in movimento e le opere polinesiane di Gauguin Cina - Arte in movimento e le opere polinesiane di Gauguin
Due eccezionali mostre in contemporanea e con un unico ingresso. Un’immersione visiva ed emozionale nelle ansie dell’Uomo attraverso due percorsi diametralmente opposti, a Catania fino al 31 marzo 2020.
Il Ritratto di giovane donna del Correggio Il Ritratto di giovane donna del Correggio
Per cinque mesi, dal 24 ottobre 2019 all’8 marzo 2020, i Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia accoglieranno uno dei capolavori del Rinascimento: il Ritratto di giovane donna del Correggio.
Palazzo Massimo (Roma) Giovani Creativi - Le origini del genio
A Roma, dal 19 novembre 2019 al 31 gennaio 2020, il Museo Nazionale Romano - Palazzo Massimo - ospita la mostra del progetto Giovani Creativi – Le origini del Genio che celebra il talento italiano.
Keith Haring What a wonderful world - La lunga storia dell’Ornamento tra arte e natura
Dal 16 novembre 2019 all’8 marzo 2020, Palazzo Magnani e i Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia ospitano la mostra, un avvincente e inedito viaggio attraverso i secoli, per comprendere quanto la Decorazione e l’Ornamento raccontino di noi e del mondo.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
Borgo-di-Vigoleno-Credit-Leonardo-Nicolini In camper tra i castelli
Sulla strada come a casa per le rocche e i manieri, gli itinerari sono pressoché infiniti ma, procedendo da nord verso sud è possibile delinearne uno che tenga conto della presenza di aree camping e zone attrezzate limitrofe.
Copyright © 2004-2019 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.