Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Luna Lunae - Viaggi lunari e lunatici prima dell\'Apollo 11 Luna Lunae - Viaggi lunari e lunatici prima dell'Apollo 11
La Biblioteca Riccardiana partecipa anche quest'anno alla campagna nazionale del Centro per il libro e la lettura Il maggio dei libri con una mostra dedicata alla Luna, in occasione del cinquantesimo anniversario dallo sbarco dell'Apollo 11.

Luna LunaeLa Riccardiana partecipa anche quest'anno alla campagna nazionale del Centro per il libro e la lettura Il maggio dei libri con una mostra dedicata alla Luna, in occasione del cinquantesimo anniversario dallo sbarco dell'Apollo 11. L'esposizione intende ripercorrere attraverso le collezioni manoscritte e a stampa della biblioteca l'idea di luna e di viaggio lunare dalla mitologia alla letteratura (con un salto nella scienza), così come concepite dall'antichità all'età antecedente il vero viaggio sulla luna del 1969. La mostra sarà inaugurata il 9 maggio alle ore 16.00, presso la sala di lettura della Riccardiana. Interverranno Concetta Bianca (Università degli studi di Firenze) , che parlerà de La luna, gli astri, la politica al tempo del cancelliere Coluccio Salutati e Massimo Presciutti, con un intervento su Lunatici e sognatori nella letteratura europea e nelle fiabe. Introduce i relatori il direttore Francesca Gallori. La mostra resterà aperta fino al 2 agosto 2019. 

Costo del biglietto: ingresso gratuito
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Firenze, Biblioteca Riccardiana
Indirizzo: Via Ginori, 10 50123 - Firenze (FI)
Telefono: +39 055 212586 Fax: +39 055 211379
Orario: Martedì, mercoledì, venerdì 9.00-13.30 Lunedì e giovedì 9.00- 17.00
Fax: +39 055 211379
E-mail: b-ricc@beniculturali.it mbac-b-ricc@mailcert.beniculturali.it

Luna Lunae - Viaggi lunari e lunatici prima dell'Apollo 11
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Ischia Film Festival 2019 Ischia Film Festival 2019
Ideato nel 2003, l'Ischia Film Festival è un concorso cinematografico internazionale che si tiene ogni anno tra l'ultimo sabato di Giugno ed il primo di Luglio, nei suggestivi spazi del Castello Aragonese d'Ischia.
La Madonna Benois La Madonna Benois alla Galleria Nazionale dell’Umbria
Dal 4 luglio al 4 agosto alla Galleria Nazionale dell’Umbria sarà esposta la Madonna Benois, capolavoro giovanile di Leonardo da Vinci, che arriverà in Italia in occasione delle celebrazioni del cinquecentenario leonardiano.
Spoleto Festival dei 2Mondi Spoleto Festival dei 2Mondi
Il Festival dei Due Mondi di Spoleto si svolge quest’anno dal 28 giugno al 14 luglio, alla sua 62a edizione, la manifestazione conferma il suo carattere originale e il suo prestigio internazionale quale storico luogo d’incontro tra culture diverse.
A\'sLovers © Nobuyoshi Araki Effetto Araki
21 giugno - 30 settembre 2019 Siena celebra il grande fotografo giapponese con una selezione di 2.200 immagini che percorrono oltre 50 anni di carriera.
Il Castello di Milazzo Il Castello di Milazzo
La città fortificata di Milazzo, comunemente nota come “il Castello”, sorge sui luoghi dei primitivi insediamenti greci, romani, bizantini, musulmani, ma i primi documenti risalgono al periodo normanno quando viene edificato il Mastio.
Castel del Giudice - Borgotufi - Esterno Il borgo di Castel del Giudice
Dai terreni in disuso è nato il meleto biologico Melise, da vecchie case l’albergo diffuso Borgotufi, con centro benessere, ristorante e case in legno e pietra che si affacciano sui boschi dell’Alto Molise. Un esempio di turismo sostenibile.
Copyright © 2004-2019 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.