Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Luna Lunae - Viaggi lunari e lunatici prima dell\'Apollo 11 Luna Lunae - Viaggi lunari e lunatici prima dell'Apollo 11
La Biblioteca Riccardiana partecipa anche quest'anno alla campagna nazionale del Centro per il libro e la lettura Il maggio dei libri con una mostra dedicata alla Luna, in occasione del cinquantesimo anniversario dallo sbarco dell'Apollo 11.

Luna LunaeLa Riccardiana partecipa anche quest'anno alla campagna nazionale del Centro per il libro e la lettura Il maggio dei libri con una mostra dedicata alla Luna, in occasione del cinquantesimo anniversario dallo sbarco dell'Apollo 11. L'esposizione intende ripercorrere attraverso le collezioni manoscritte e a stampa della biblioteca l'idea di luna e di viaggio lunare dalla mitologia alla letteratura (con un salto nella scienza), così come concepite dall'antichità all'età antecedente il vero viaggio sulla luna del 1969. La mostra sarà inaugurata il 9 maggio alle ore 16.00, presso la sala di lettura della Riccardiana. Interverranno Concetta Bianca (Università degli studi di Firenze) , che parlerà de La luna, gli astri, la politica al tempo del cancelliere Coluccio Salutati e Massimo Presciutti, con un intervento su Lunatici e sognatori nella letteratura europea e nelle fiabe. Introduce i relatori il direttore Francesca Gallori. La mostra resterà aperta fino al 2 agosto 2019. 

Costo del biglietto: ingresso gratuito
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Firenze, Biblioteca Riccardiana
Indirizzo: Via Ginori, 10 50123 - Firenze (FI)
Telefono: +39 055 212586 Fax: +39 055 211379
Orario: Martedì, mercoledì, venerdì 9.00-13.30 Lunedì e giovedì 9.00- 17.00
Fax: +39 055 211379
E-mail: b-ricc@beniculturali.it mbac-b-ricc@mailcert.beniculturali.it

Luna Lunae - Viaggi lunari e lunatici prima dell'Apollo 11
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Pellizza da Volpedo - Sul fienile Pellizza da Volpedo - Sul fienile
Volpedo, paese natale di Giuseppe Pellizza, in provincia di Alessandria, è teatro di un’operazione culturale dal grande significato storico e artistico, dal 2 al 30 giugno 2019.
Notte Europea dei Musei a Napoli Notte Europea dei Musei a Napoli
E’ “Festa dei Musei” nei siti archeologici vesuviani. Il 18 maggio, le aree archeologiche di Pompei, la Villa San Marco a Stabia, la Villa di Poppea ad Oplontis e l’Antiquarium di Boscoreale saranno aperti, in via straordinaria, per la “Notte Europea dei Musei”, dalle 20,30 alle 22,30.
3 giugno 2019 Giornata Mondiale della Bicicletta 3 giugno 2019 Giornata Mondiale della Bicicletta
Percorrere circuiti di montagna, conquistando le vette attraverso salite vertiginose, oppure pedalare tranquillamente, respirando l’aria salubre in riva al mare. Ce n’è davvero per tutti i gusti, e per tutte le velocità, il 3 giugno 2019.
Gonçalo Mabunda - senza titolo Gonçalo Mabunda - Il Creatore nascosto
Dal 19 maggio al 30 giugno 2019, la sede di Pietrasanta (LU) della Galleria Giovanni Bonelli ospita la personale di Gonçalo Mabunda (Maputo, 1975).
Castel del Giudice - Borgotufi - Esterno Il borgo di Castel del Giudice
Dai terreni in disuso è nato il meleto biologico Melise, da vecchie case l’albergo diffuso Borgotufi, con centro benessere, ristorante e case in legno e pietra che si affacciano sui boschi dell’Alto Molise. Un esempio di turismo sostenibile.
Castello di Carpineti - Foto di Giuseppe Maria Codazzi I Castelli delle Donne
Storie di grandi donne che hanno lasciato il segno, in un viaggio speciale tra i più bei castelli del territorio di Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Con Destinazione Turistica Emilia.
Copyright © 2004-2019 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.