Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Margini - Diritti Contesi Margini - Diritti Contesi
Dal 17 al 19 maggio il Polo Museale del Lazio diretto da Edith Gabrielli organizza presso il Palazzo Farnese di Caprarola, la rassegna culturale Margini, frutto della collaborazione con l’Associazione culturale Le città invisibili.

marginiDal 17 al 19 maggio il Polo Museale del Lazio diretto da Edith Gabrielli organizza presso il Palazzo Farnese di Caprarola, diretto da Marina Cogotti, la rassegna culturale Margini, frutto della collaborazione con l’Associazione culturale Le città invisibili.
L’evento, articolato in tre giorni di incontri e dibattiti, vedrà la partecipazione di esponenti delle istituzioni, del mondo universitario e della ricerca e del giornalismo, che si alterneranno in tre panel, uno per ogni giornata, dedicati rispettivamente ai temi della violenza di genere, dei diritti umani e dello stato delle democrazie nel mondo.
Tra gli obiettivi della rassegna, la volontà di portare all'interno del complesso rinascimentale farnesiano di Caprarola, grandi temi dell'attualità che animano il dibattito contemporaneo. Non a caso, la prima edizione di Margini è dedicata all’importante argomento dei diritti umani, analizzati e commentati sotto diverse angolazioni e punti di vista.
La rassegna, ospitata nella Sala di Giove, verrà inaugurata venerdì 17 maggio alle ore 17.00 con i saluti istituzionali dei rappresentanti degli Enti e delle istituzioni pubbliche che sostengono il progetto: Polo Museale del Lazio, Regione Lazio, Provincia di Viterbo, Università degli Studi della Tuscia e Comune di Caprarola. Sei esperte guideranno il pubblico attraverso la storia, le cause, i numeri e le pratiche di contrasto di un fenomeno tanto diffuso quanto complesso: la violenza di genere. Tra gli interventi previsti quello di Laura Schettini e Simona Feci della Società Italiana delle Storiche e di Elisa Ercoli, presidente di Differenza Donna.
La seconda giornata, sabato 18 maggio alle ore 17.00, vedrà protagonista Luigi Manconi, presidente di A buon diritto, ex senatore e già coordinatore dell’Ufficio anti discriminazioni razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Manconi dialogherà con la scrittrice Federica Graziani ripercorrendo la sua biografia e il suo impegno umano e professionale per la tutela dei diritti dei più deboli.
La giornata conclusiva, domenica 19 maggio alle 10.30, sarà dedicata a tematiche globali, con un focus specifico sullo stato della democrazia nel mondo. Interverranno, tra gli altri, Lucio Caracciolo, direttore della rivista italiana di geopolitica Limes, Maurizio Ridolfi dell’Università della Tuscia e Manuel Anselmi, docente di Unitelma Sapienza.

MARGINI. Diritti Contesi
Palazzo Farnese, Sala di Giove

Programma
Venerdì 17 maggio, ore 17.00
Ogni sette minuti. Storie di donne tra violenza e riscatto

Paola Stelliferi – Università degli Studi Roma Tre
Laura Schettini – Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, Società Italiana delle Storiche (SIS)
Simona Feci – Università degli Studi di Palermo, Società Italiana delle Storiche (SIS)
Marta Bonafoni – Regione Lazio
Teresa Di Lernia – Provincia di Terni
Elisa Ercoli – Presidente di Differenza Donna

Sabato 18 maggio, ore 17.00
Una vita per i diritti. Dialogo con Luigi Manconi
Federica Graziani – scrittrice
Luigi Manconi – Presidente di A buon diritto

Domenica 19 maggio, ore 10.30
Ultima ripresa. La sfida finale della democrazia
Lucio Caracciolo – Direttore di Limes, Rivista italiana di geopolitica
Fabrizio Maronta – Limes, Rivista italiana di geopolitica
Maurizio Ridolfi – Università degli Studi della Tuscia
Manuel Anselmi – Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza
Giuliano Battiston – Giornalista e ricercatore

Info:
www.polomusealelazio.beniculturali.it
Associazione “Le città invisibili”: tel. (+39) 389 2328850 / (+39) 329 8877604
Pagina FB: https://www.facebook.com/MarginiRassegnaculturale/
Evento FB: https://www.facebook.com/events/2161431033893624/
Instagram: https://www.instagram.com/margini_rassegna/

Palazzo Farnese
Piazza Farnese, 1
01032 Caprarola (VT)
Tel. 0761.646052

Costo del biglietto: L'ingresso alla rassegna è gratuito; Per informazioni +39 0761 646052
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Caprarola, Palazzo Farnese
Indirizzo: piazza Farnese, 1 01032 - Caprarola (VT)
Orario: v. programma
Telefono: +39 0761 646052
E-mail: pm-laz@beniculturali.it

Margini - Diritti Contesi
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Circolo Vela Gargnano La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.