Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Margini - Diritti Contesi Margini - Diritti Contesi
Dal 17 al 19 maggio il Polo Museale del Lazio diretto da Edith Gabrielli organizza presso il Palazzo Farnese di Caprarola, la rassegna culturale Margini, frutto della collaborazione con l’Associazione culturale Le città invisibili.

marginiDal 17 al 19 maggio il Polo Museale del Lazio diretto da Edith Gabrielli organizza presso il Palazzo Farnese di Caprarola, diretto da Marina Cogotti, la rassegna culturale Margini, frutto della collaborazione con l’Associazione culturale Le città invisibili.
L’evento, articolato in tre giorni di incontri e dibattiti, vedrà la partecipazione di esponenti delle istituzioni, del mondo universitario e della ricerca e del giornalismo, che si alterneranno in tre panel, uno per ogni giornata, dedicati rispettivamente ai temi della violenza di genere, dei diritti umani e dello stato delle democrazie nel mondo.
Tra gli obiettivi della rassegna, la volontà di portare all'interno del complesso rinascimentale farnesiano di Caprarola, grandi temi dell'attualità che animano il dibattito contemporaneo. Non a caso, la prima edizione di Margini è dedicata all’importante argomento dei diritti umani, analizzati e commentati sotto diverse angolazioni e punti di vista.
La rassegna, ospitata nella Sala di Giove, verrà inaugurata venerdì 17 maggio alle ore 17.00 con i saluti istituzionali dei rappresentanti degli Enti e delle istituzioni pubbliche che sostengono il progetto: Polo Museale del Lazio, Regione Lazio, Provincia di Viterbo, Università degli Studi della Tuscia e Comune di Caprarola. Sei esperte guideranno il pubblico attraverso la storia, le cause, i numeri e le pratiche di contrasto di un fenomeno tanto diffuso quanto complesso: la violenza di genere. Tra gli interventi previsti quello di Laura Schettini e Simona Feci della Società Italiana delle Storiche e di Elisa Ercoli, presidente di Differenza Donna.
La seconda giornata, sabato 18 maggio alle ore 17.00, vedrà protagonista Luigi Manconi, presidente di A buon diritto, ex senatore e già coordinatore dell’Ufficio anti discriminazioni razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Manconi dialogherà con la scrittrice Federica Graziani ripercorrendo la sua biografia e il suo impegno umano e professionale per la tutela dei diritti dei più deboli.
La giornata conclusiva, domenica 19 maggio alle 10.30, sarà dedicata a tematiche globali, con un focus specifico sullo stato della democrazia nel mondo. Interverranno, tra gli altri, Lucio Caracciolo, direttore della rivista italiana di geopolitica Limes, Maurizio Ridolfi dell’Università della Tuscia e Manuel Anselmi, docente di Unitelma Sapienza.

MARGINI. Diritti Contesi
Palazzo Farnese, Sala di Giove

Programma
Venerdì 17 maggio, ore 17.00
Ogni sette minuti. Storie di donne tra violenza e riscatto

Paola Stelliferi – Università degli Studi Roma Tre
Laura Schettini – Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, Società Italiana delle Storiche (SIS)
Simona Feci – Università degli Studi di Palermo, Società Italiana delle Storiche (SIS)
Marta Bonafoni – Regione Lazio
Teresa Di Lernia – Provincia di Terni
Elisa Ercoli – Presidente di Differenza Donna

Sabato 18 maggio, ore 17.00
Una vita per i diritti. Dialogo con Luigi Manconi
Federica Graziani – scrittrice
Luigi Manconi – Presidente di A buon diritto

Domenica 19 maggio, ore 10.30
Ultima ripresa. La sfida finale della democrazia
Lucio Caracciolo – Direttore di Limes, Rivista italiana di geopolitica
Fabrizio Maronta – Limes, Rivista italiana di geopolitica
Maurizio Ridolfi – Università degli Studi della Tuscia
Manuel Anselmi – Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza
Giuliano Battiston – Giornalista e ricercatore

Info:
www.polomusealelazio.beniculturali.it
Associazione “Le città invisibili”: tel. (+39) 389 2328850 / (+39) 329 8877604
Pagina FB: https://www.facebook.com/MarginiRassegnaculturale/
Evento FB: https://www.facebook.com/events/2161431033893624/
Instagram: https://www.instagram.com/margini_rassegna/

Palazzo Farnese
Piazza Farnese, 1
01032 Caprarola (VT)
Tel. 0761.646052

Costo del biglietto: L'ingresso alla rassegna è gratuito; Per informazioni +39 0761 646052
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Caprarola, Palazzo Farnese
Indirizzo: piazza Farnese, 1 01032 - Caprarola (VT)
Orario: v. programma
Telefono: +39 0761 646052
E-mail: pm-laz@beniculturali.it

Margini - Diritti Contesi
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Pellizza da Volpedo - Sul fienile Pellizza da Volpedo - Sul fienile
Volpedo, paese natale di Giuseppe Pellizza, in provincia di Alessandria, è teatro di un’operazione culturale dal grande significato storico e artistico, dal 2 al 30 giugno 2019.
Notte Europea dei Musei a Napoli Notte Europea dei Musei a Napoli
E’ “Festa dei Musei” nei siti archeologici vesuviani. Il 18 maggio, le aree archeologiche di Pompei, la Villa San Marco a Stabia, la Villa di Poppea ad Oplontis e l’Antiquarium di Boscoreale saranno aperti, in via straordinaria, per la “Notte Europea dei Musei”, dalle 20,30 alle 22,30.
3 giugno 2019 Giornata Mondiale della Bicicletta 3 giugno 2019 Giornata Mondiale della Bicicletta
Percorrere circuiti di montagna, conquistando le vette attraverso salite vertiginose, oppure pedalare tranquillamente, respirando l’aria salubre in riva al mare. Ce n’è davvero per tutti i gusti, e per tutte le velocità, il 3 giugno 2019.
Gonçalo Mabunda - senza titolo Gonçalo Mabunda - Il Creatore nascosto
Dal 19 maggio al 30 giugno 2019, la sede di Pietrasanta (LU) della Galleria Giovanni Bonelli ospita la personale di Gonçalo Mabunda (Maputo, 1975).
Castel del Giudice - Borgotufi - Esterno Il borgo di Castel del Giudice
Dai terreni in disuso è nato il meleto biologico Melise, da vecchie case l’albergo diffuso Borgotufi, con centro benessere, ristorante e case in legno e pietra che si affacciano sui boschi dell’Alto Molise. Un esempio di turismo sostenibile.
Castello di Carpineti - Foto di Giuseppe Maria Codazzi I Castelli delle Donne
Storie di grandi donne che hanno lasciato il segno, in un viaggio speciale tra i più bei castelli del territorio di Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Con Destinazione Turistica Emilia.
Copyright © 2004-2019 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.