Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Memorie nell\'isola sacra Memorie nell'isola sacra
Presso i musei garibaldini di Caprera, la Casa Museo e il Memoriale, il 18 maggio la figura di Giuseppe Garibaldi verrà celebrata con la proiezione di filmati d'epoca di eccezionale importanza.

La casa bianca

Presso i musei garibaldini di Caprera, la Casa Museo e il Memoriale, la figura di Giuseppe Garibaldi verrà celebrata con la proiezione di filmati d'epoca di eccezionale importanza. Il paesaggio dell’isola di Caprera, la casa del Generale, i cimeli, il testamento e altri oggetti appartenuti all’eroe, raccontati nel documentario dell’Istituto Luce del 1923, costituiscono la suggestiva narrazione dei luoghi oggetto di pellegrinaggi dei garibaldini. La donna, con ogni probabilità Francesca Armosino ultima moglie di Garibaldi, accompagna alcuni ospiti a visitare il parco circostante la villa prima di rendere omaggio al sepolcro e sembra idealmente guidarci in questo viaggio attorno alla figura di un uomo tutt'oggi capace di destare grande interesse presso il pubblico.
Le immagini, impresse nella pellicola, costituiscono un’eccezionale documentazione novecentesca del mito e testimonianza dell’attenzione mediatica suscitata dalla figura di Giuseppe Garibaldi per le successive generazioni.


Costo del biglietto: gratuito; Per informazioni + 39 0789 727162
Prenotazione: Nessuna
Luogo: La Maddalena, Compendio garibaldino di Caprera
Indirizzo: 07024 - La Maddalena (OT)
Orario: dalle 19.30 alle 22.30 (ultimo ingresso alle 18.30)
Telefono: + 39 0789 727162
E-mail: luciano.cannas@beniculturali.it

Memorie nell'isola sacra
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
MIA Photo Fair 2020 MIA Photo Fair 2020
Anche MIA PHOTO FAIR, la più importante fiera di fotografia del nostro Paese, sposta a settembre l’edizione 2020. La Fiera internazionale di fotografia si terrà dal 10 al 13 settembre in contemporanea con Milano ArtWeek.
 Francis Bacon Collection Inaugurazione dell'archivio storico della Francis Bacon Collection
Fino al 31 marzo, si potrà ammirare anche una selezione di 21 capolavori informali realizzati tra gli anni trenta e settanta del secolo scorso, da maestri italiani quali Cagli, Munari, Varisco, Veronesi e altri, provenienti dalla Fondazione VAF.
Non-voglio-le-tue-rose-prive-di-emozioni30x30cm-olio-su-tela-2021- Adelisa Selimbašć - Non ci incontreremo mai così giovani
Dal 6 maggio al 6 giugno 2021, gli spazi di State Of a Milano, in via Seneca 4, presentano la prima personale di Adelisa Selimbašić (Karlsruhe, Germania, 1996), dal titolo Non ci incontreremo mai così giovani, ospitata presso lo spazio.
Angelo Pietrasanta, Ritratto di Dante Alighieri Sfogliando la Commedia all’Ambrosiana
Dal 29 aprile al 12 settembre 2021, in occasione delle celebrazioni per il settimo centenario della morte di Dante Alighieri, la Pinacoteca Ambrosiana di Milano ospita la mostra Sfogliando la Commedia all’Ambrosiana.
Brescia - Lago d\'Iseo - Piramidi di Erosione di Zone - Credit Michele Rossetti La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Castel del Giudice – Borgotufi È il Molise la meta top del 2020
Itinerario nella regione inserita dal New York Times tra i luoghi più belli da visitare nel mondo. A partire da Castel del Giudice (IS), simbolo di rinascita del Molise e delle aree interne d’Italia.
Copyright © 2004-2021 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.