Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Memorie nell\'isola sacra Memorie nell'isola sacra
Presso i musei garibaldini di Caprera, la Casa Museo e il Memoriale, il 18 maggio la figura di Giuseppe Garibaldi verrà celebrata con la proiezione di filmati d'epoca di eccezionale importanza.

La casa bianca

Presso i musei garibaldini di Caprera, la Casa Museo e il Memoriale, la figura di Giuseppe Garibaldi verrà celebrata con la proiezione di filmati d'epoca di eccezionale importanza. Il paesaggio dell’isola di Caprera, la casa del Generale, i cimeli, il testamento e altri oggetti appartenuti all’eroe, raccontati nel documentario dell’Istituto Luce del 1923, costituiscono la suggestiva narrazione dei luoghi oggetto di pellegrinaggi dei garibaldini. La donna, con ogni probabilità Francesca Armosino ultima moglie di Garibaldi, accompagna alcuni ospiti a visitare il parco circostante la villa prima di rendere omaggio al sepolcro e sembra idealmente guidarci in questo viaggio attorno alla figura di un uomo tutt'oggi capace di destare grande interesse presso il pubblico.
Le immagini, impresse nella pellicola, costituiscono un’eccezionale documentazione novecentesca del mito e testimonianza dell’attenzione mediatica suscitata dalla figura di Giuseppe Garibaldi per le successive generazioni.


Costo del biglietto: gratuito; Per informazioni + 39 0789 727162
Prenotazione: Nessuna
Luogo: La Maddalena, Compendio garibaldino di Caprera
Indirizzo: 07024 - La Maddalena (OT)
Orario: dalle 19.30 alle 22.30 (ultimo ingresso alle 18.30)
Telefono: + 39 0789 727162
E-mail: luciano.cannas@beniculturali.it

Memorie nell'isola sacra
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Mykonos, 1957 © Piergiorgio Branzi Il giro dell’occhio. Fotografie 1950-2010
L’esposizione presenta 60 immagini che documentano oltre cinquant’anni di carriera del fotografo toscano, uno dei più importanti interpreti del nostro tempo, Novara Castello Visconteo, 23 giugno - 6 settembre 2020.
Monza Visionaria, sottocasa Monza Visionaria, sottocasa
Musicamorfosi non si ferma e lancia, in tutta sicurezza, l'ottava edizione del festival Monza Visionaria dal 21 al 28 giugno 2020 nel capoluogo brianzolo.
mento sulla mia verità Mento al niente - Manifesti di William Xerra
L’esposizione, curata da Lorena Giuranna, responsabile del Dipartimento educativo del MA*GA, presenta per la prima volta la serie di manifesti della serie “Mento”, realizzati dall’artista piacentino nel 2003, ora nella collezione del museo.
Julian Lage (di Nathan West) Ravenna Jazz 2020
Ravenna Jazz 2020 Reloaded 47ma edizione 30 giugno – 14 novembre 2020 lo storico festival ravennate torna a proporsi in versione letteralmente “ricaricata”.
Visit Brescia - Strada Colli dei Longobardi - Cantina San Michele - Montenetto - Elena Danesi A Brescia, il vino è rosa
Un itinerario targato Visit Brescia tra le migliori cantine a conduzione femminile nei terroir della provincia; un percorso tra degustazioni, visite in cantina e passeggiate nelle vigne alla scoperta delle grandi donne capaci di dettare il destino.
Capracotta - Credit Giorgio Paglione È il Molise la meta top del 2020
Itinerario nella regione inserita dal New York Times tra i luoghi più belli da visitare nel mondo. A partire da Castel del Giudice (IS), simbolo di rinascita del Molise e delle aree interne d’Italia.
Copyright © 2004-2020 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.