Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Blossom of Rebirth Blossom of Rebirth
La mostra, a cura di Enza Di Vinci, è un omaggio degli scultori di Carrara che hanno aderito a Carrara Studi Aperti, dal 10 giugno al 31 luglio al museo della Filigrana di Ancona.

Blossom of RebirthLunedì 10 giugno 2019, nel chiostro minore del Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano, Italia, che ospita il Padiglione dell’Artigianato e delle Arti Popolari della XIII UCCN Conference, sarà inaugurata la mostra Blossom of Rebirth, con sculture contemporanee di Andrea Berni, James Harris, Corrado Marchese, Verena Mayer-Tasch, Elias Naman, Stefanie Oberneder, Giuliano Orlandi e Alex Rane. La mostra, a cura di Enza Di Vinci, è un omaggio degli scultori di Carrara che hanno aderito a Carrara Studi Aperti (un evento culturale a Carrara).
La mostra è promossa e patrocinata da Network UNESCO delle Città Creative, Città di Fabriano, Fabriano Città dell’Artigianato e delle Arti popolari, Comune di Fabriano, Regione Marche, Fondazione Aristide Merloni, Città di Carrara, Carrara Città dell’Artigianato e delle Arti popolari, Comune di Carrara. È stata resa possibile con il supporto del Comune di Carrara e di questi partner: Commissione Nazionale Italiana dell’UNESCO, Camera di Commercio Marche, Fondazione CR Fabriano e Cupramontana, Governo Provinciale di Ancona, Grand Soleil, A.P.S. Oltre, Art Commission, Liberodiscrivere; il supporto degli sponsor principali: Ariston Thermo Group, Intesa San Paolo; degli sponsor: Whirlpool, Faber Air Matters; degli sponsor tecnici: Cantine Mecella, Togni, iGuzzini, Tabularasa S.r.l., Tekè Gallery e Tosco ligure lab.
All'interno del testo di presentazione della mostra, Enza Di Vinci presenta alcune riflessioni sulla "città creativa" e sulla "città ideale" per i professionisti del settore artistico e creativo. “Rinascita, trasformazione, fragilità, vita, materia, tempo, natura, forma, apparenza, percezione di sè, scoperta, creatività, istinto, estraniamento” sono il tema delle opere esposte, che rimandano, simbolicamente, ad un rinascimento sociale, artistico e culturale e propongono alla rete UNESCO “un modello di città ideale che attraverso l’arte e la creatività può impostare una nuova rotta si sviluppo: atelier come città, città come il mondo”.
Il catalogo di Blossom of Rebirth (16 x 23 cm, 54 pp., bilingue, italiano e inglese, illustrato con 24 foto), a cura di Enza Di Vinci, è stato pubblicato, nel maggio 2019, nella Collana Art Commission di Liberodiscrivere; è in vendita su www.liberodiscrivere.it e nei negozi online. Nel bookshop del Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano e nel bookshop della Pinacoteca Civica "Bruno Molajoli, la stessa dove dal 1 al 30 giugno sarà esposta la "Madonna Benois" di Leonardo Da Vinci, i visitatori interessati potranno acquistare il catalogo “Blossom of Rebirth” e il libro “Lo spazio per l’opera d’arte” di Enza Di Vinci, un saggio su allestimento, custodia, imballo e movimentazione di opere d’arte, esposizioni, allestimenti di opere d’arte nella città e nel paesaggio (Erga edizioni, 2018).

Luogo: Fabriano, Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano
Città: Fabriano
Provincia: AN
Regione: Marche
Orario: dal martedì alla domenica 10.00-13.00, 14.30-24.00 (dal 10 al 15 giugno); 10.30-13.00, 14.30-19.30 (dal 18 al 31 luglio)
Telefono: +39 073222334
E-mail: enzadivinci@gmail.com

Blossom of Rebirth
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Renato Guttuso Ritratto di Mimise, 1938 L'Espressionismo Italiano protagonista a Vercelli
Dall'11 settembre 2025 Vercelli ospita una straordinaria mostra sull'Espressionismo Italiano allo Spazio ARCA. Opere di Guttuso, De Pisis, Fontana e altri maestri raccontano un periodo cruciale dell'arte italiana.
Giovanni Gastel Giovanni Gastel: omaggio al maestro della fotografia a Palazzo Citterio
Palazzo Citterio rende omaggio dal 30 gennaio al 26 luglio 2026 a Giovanni Gastel, maestro della fotografia contemporanea scomparso nel 2021. Una retrospettiva completa che celebra l'ambasciatore dell'eleganza milanese nel mondo.
Les Ballets Trockadero de Monte Carlo Teatro Duse presenta la stagione 2025/2026: 97 titoli in cartellone
Un cartellone ricchissimo per il Teatro Duse di Bologna. La stagione 2025/2026 propone 97 titoli che spaziano dalla grande prosa alla drammaturgia contemporanea, dalla danza alla musica, con un focus speciale sui progetti formativi per le nuove generazioni.
Siena Awards Photo Festival 2025 Siena Awards Photo Festival 2025
Dal 27 settembre al 23 novembre 2025 Siena ospita l'undicesima edizione del Siena Awards Photo Festival con dieci mostre, tre premi internazionali e ospiti come Steve McCurry, Pascal Maitre e Ami Vitale.
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Capitolium La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2025 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.