Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Recenti Restauri: la Trinità del Maestro del 1419 Recenti Restauri: la Trinità del Maestro del 1419
Torna l'appuntamento con "Recenti Restauri", la serie di conferenze pensate per raccontare al pubblico i recenti interventi di restauro sulle opere in collezione della Galleria dell'Accademia di Firenze.

Recenti Restauri: la Trinità del Maestro del 1419

Torna l'appuntamento con "Recenti Restauri", la serie di conferenze pensate per raccontare al pubblico i recenti interventi di restauro sulle opere in collezione della Galleria dell'Accademia di Firenze.
La presentazione odierna, condotta da Angelo Tartuferi, curatore del Dipartimento scientifico della Galleria dell'Accademia di Firenze e dai restauratori Manola Bernini e Alberto Dimuccio, verterà sulla "Trinità" del Maestro del 1419. Il dipinto, di grande impatto emotivo, è pervenuto nelle collezioni del museo dalla Certosa del Galluzzo. Il Maestro del 1419 è uno degli artisti più originali del panorama della pittura tardogotica in Toscana, che in questa tavola riflette in particolare il linguaggio raffinato di Masolino da Panicale.

L'ingresso alla conferenza è libero, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Costo del biglietto: gratuito
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Firenze, Galleria dell'Accademia di Firenze
Indirizzo: via Ricasoli, 58-60 50122 - Firenze (FI)
Orario: 17.30-18.30
Telefono: +39 055 0987100
E-mail: ga-afi@beniculturali.it

Recenti Restauri: la Trinità del Maestro del 1419
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Maurits Cornelis Escher Mano con sfera riflettente, 1935 Escher Trieste
La mostra dei record in Friuli Venezia Giulia, dal 30 maggio al 19 luglio la mostra dedicata al genio olandese Maurits Cornelius Escher, a Trieste, Salone degli Incanti.
Impressionisti segreti Impressionisti segreti
Dal 30 maggio al 3 giugno 2020 a Palazzo Bonaparte di Roma – nuovo spazio Generali Valore Cultura – apre la mostra Impressionisti Segreti, prodotta e organizzata dal Gruppo Arthemisia.
Hans Op De Beeck, Vanitas (1), 2011 Natura in posa
Capolavori dal Kunsthistorisches Museum di Vienna in dialogo con la fotografia contemporanea ai Musei Civici di Treviso dal 2 giugno al 27 settembre 2020.
Le Christ et le peintre, 1951 Gaugin, Matisse, Chagall: la Passione nell’arte francese dai Musei Vaticani
Dal 2 giugno al 4 ottobre 2020, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano ospita la mostra La Passione nell’arte francese dai Musei Vaticani, che presenta una selezione di capolavori dell’arte francese del XIX e XX secolo.
Castel del Giudice - Borgo di sera -  Credit Emanuele Scocchera È il Molise la meta top del 2020
Itinerario nella regione inserita dal New York Times tra i luoghi più belli da visitare nel mondo. A partire da Castel del Giudice (IS), simbolo di rinascita del Molise e delle aree interne d’Italia.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
Copyright © 2004-2020 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.