Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Il segreto del tempo Il segreto del tempo
Da martedì 18 giugno a domenica 29 settembre 2019, sarà possibile immergersi nel cuore pulsante della macchina tecnologica che consentiva la vita delle maestose Terme Antoniniane. Un salto temporale che l’arte di Plessi renderà ancora più suggestivo.

Il segreto del TempoPer la prima volta saranno aperte al pubblico le gallerie ‘segrete’ dei sotterranei delle Terme di Caracalla, spazio espositivo di grande suggestione della Mostra di Fabrizio Plessi “Il segreto del tempo”.

Da martedì 18 giugno a domenica 29 settembre 2019, sarà possibile immergersi nel cuore pulsante della macchina tecnologica che consentiva la vita delle maestose Terme Antoniniane. Un salto temporale che l’arte di Plessi renderà ancora più suggestivo grazie ad una Mostra di grande impatto visivo ed emotivo arricchita dalle musiche di Michael Nyman.

Dodici video-installazioni che animeranno circa 50 metri di gallerie sotterranee mescolando gli elementi primordiali della natura, come l’acqua, il fuoco e il fulmine, all'evocazione delle forme dell’estetica classica, richiamando le figure dei mosaici, dei capitelli, degli elementi decorativi delle Terme di Caracalla.

La Mostra, curata da Alberto Fiz, è organizzata dalla Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma in collaborazione con Electa.

La Mostra arricchisce il percorso di visita delle Terme di Caracalla ampliando l’accesso alle gallerie sotterranee e in particolare consentirà di accedere al fulcro tecnologico del complesso termale. Dopo un restauro vasto e complesso, durato un anno, saranno aperti al pubblico, per la prima volta, gli ambienti sottostanti il caldarium. In questa parte dei sotterranei si allineavano i moltissimi forni e le caldaie che davano acqua calda e vapore alle vasche, alle saune e ad altri servizi del complesso termale.

Costo del biglietto: 11,00 euro ; Riduzioni: 5,00 euro - 2,00 euro per i giovani tra i 18 e i 25 anni ; Per informazioni +39 0639967702
Prenotazione: Facoltativa; Telefono prenotazioni: +39 0639967702 ;
Url prenotazione: http://www.coopculture.it/heritage.cfm?id=6
Luogo: Roma, Terme di Caracalla
Indirizzo: via delle Terme di Caracalla, 52 00179 - Roma (RM)
Orario: Dal 18 giugno al 31 agosto 2019: 9.00-19.15 dal 1° settembre al 29 settembre 2019: 9.00-19.00 lunedì: 9.00-14.00
Telefono: +39 06 5717451
E-mail: ss-abap-rm.valorizzazione@beniculturali.it

Il segreto del tempo
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Alberto Burri Reloaded Alberto Burri Reloaded
Dopo un lungo e accurato restauro, torna visibile al pubblico negli spazi di CUBO in Porta Europa Nero con punti (1958), opera fondamentale della serie dei “Sacchi” dell’artista umbro.
Han Yuchen. Tibet, splendore e purezza Han Yuchen. Tibet, splendore e purezza
Dal 14 luglio, e per la prima volta nella Capitale, Palazzo Bonaparte ospita un’ampia retrospettiva dedicata al grande Maestro della pittura a olio della Cina contemporanea Han Yuchen.
Hütte_Nachts@DOLOMITESValgardena Val Gardena Active
Val Gardena Active: una serie di esperienze invernali in un unico programma di vacanze personalizzato, tanti diversi modi per scoprire questa incantata valle delle Dolomiti, Patrimonio Mondiale UNESCO.
Giovanni Boldini La camicetta di voile, 1906 c. Olio su tela Boldini e il mito della Belle Époque
Dal 26 novembre 2022 al 10 aprile 2023 Giovanni Boldini, uno degli artisti italiani più amati di ogni tempo, viene celebrato con una grande mostra a Palazzo Mazzetti di Asti.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Isernia Cattedrale di San Pietro - credit Eleonora Mancini È il Molise la meta top del 2020
Itinerario nella regione inserita dal New York Times tra i luoghi più belli da visitare nel mondo. A partire da Castel del Giudice (IS), simbolo di rinascita del Molise e delle aree interne d’Italia.
Copyright © 2004-2022 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.