Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Villa di Domiziano a Sabaudia Aperture straordinarie della Villa di Domiziano a Sabaudia
Al Comprensorio archeologico del Circeo, per la stagione estiva-autunnale 2019 sono previste una serie di aperture straordinarie di sabato e domenica, previa prenotazione obbligatoria secondo il calendario pubblicato nell'articolo.

foricaLa Villa di Domiziano in località Palazzo, sulla sponda orientale del Lago di Sabaudia, costituisce il più grande complesso archeologico del comprensorio del Circeo, anche se è stato solo in minima parte scavato. L'attribuzione all'ultimo imperatore della dinastia Flavia è stata fatta da Giuseppe Lugli nel 1982 sulla base di alcuni versi di Marziale, che descrive i luoghi degli otia di Domiziano, e sui bolli laterizi. Il sito era già occupato in età tardo-repubblicana, probabilmente da ville costiere, ma è nel I secolo d.C. che la struttura assume l'aspetto monumentale.
L'area archeologica della villa comprende il settore residenziale, denominato zona “del bacino absidato”, l'impianto termale con la palestra e le cisterne per l'approvvigionamento idrico, garantito giornalmente nonostante la lontananza del sito dalle sorgenti. Sono ancora visibili ritagli di affreschi e pavimenti policromi.

Per la stagione estiva-autunnale 2019 sono previste una serie di aperture straordinarie di sabato e domenica, previa prenotazione obbligatoria secondo il seguente calendario:

Sabato 6 Luglio
Domenica 7 luglio
Sabato 13 luglio
Sabato 20 luglio
Domenica 21 luglio
Sabato 27 luglio
Sabato 3 agosto
Domenica 4 agosto
Sabato 10 agosto
Sabato 17 agosto
Domenica 18 agosto
Sabato 24 agosto
Sabato 31 agosto
Domenica 1 settembre
Sabato 7 settembre
Sabato 14 settembre
Domenica 15 settembre
Sabato 28 settembre
Domenica 13 ottobre
Sabato 19 ottobre
Domenica 10 novembre

Prenotazione: Obbligatoria; Telefono prenotazioni: 0773 510768
Luogo: Sabaudia, Comprensorio archeologico del Circeo
Indirizzo: strada Palazzo, s.n.c. 04016 - Sabaudia (LT)
Orario: sabato e domenica indicati nel calendario, dalle ore 9,00 alle ore 13,00
Telefono: 0773 510768
E-mail: sabap-laz.personalesabaudia@beniculturali.it

Villa di Domiziano a Sabaudia
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Parco naturale Adamello Brenta - Credit Christian Martelet La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.