Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Alla furca Alla furca
Matera 21 agosto 2019. - “Alla furca!” si muove in un medioevo imprecisato: ignorante, volgare e misero. I personaggi parlano una lingua bizzarra: un mix di italiano, latino e uno strano dialetto meridionale.

Alla furca“Alla furca!” si muove in un medioevo imprecisato: ignorante, volgare e misero. I personaggi parlano una lingua bizzarra: un mix di italiano, latino e uno strano dialetto meridionale. Un uomo, tronfio e ignorante, viene nominato alla reggenza di un feudo, vuole imporre la propria autorità con la forza ma deve fare i conti con la vivace anarchia del popolo. Oggetto di partenza della creazione è il Pataffio di Luigi Malerba, un’opera letteraria incentrata sull’arretratezza culturale e umana e sulla fame: simbolo dell’avidità del potere.

 di Orazio Condorelli

con Salvatore Tringali
Musicista Flavio Riva
Regia Orazio Condorelli
Disegno luci Roberto Zorn Bonaventura
Produzione Fondazione di Noto

Ingresso con "Passaporto Matera 2019", senza prenotazione, fino a esaurimento dei posti.

Evento co-prodotto dal polo Museale della Basilicata e dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 nell'ambito della rassegna "Rinascimento Fuori Orario"

Costo del biglietto: Ingresso con Passaporto Matera 2019
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Matera, Museo nazionale d'arte medievale e moderna della Basilicata - Palazzo Lanfranchi
Indirizzo: Piazza G. Pascoli, 1 75100 - Matera (MT)
Orario: 21.00-22.30
Telefono: +39 08352562245
E-mail: michele.saponaro@beniculturali.it

Alla furca
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Renato Guttuso Ritratto di Mimise, 1938 L'Espressionismo Italiano protagonista a Vercelli
Dall'11 settembre 2025 Vercelli ospita una straordinaria mostra sull'Espressionismo Italiano allo Spazio ARCA. Opere di Guttuso, De Pisis, Fontana e altri maestri raccontano un periodo cruciale dell'arte italiana.
Giovanni Gastel Giovanni Gastel: omaggio al maestro della fotografia a Palazzo Citterio
Palazzo Citterio rende omaggio dal 30 gennaio al 26 luglio 2026 a Giovanni Gastel, maestro della fotografia contemporanea scomparso nel 2021. Una retrospettiva completa che celebra l'ambasciatore dell'eleganza milanese nel mondo.
Siena Awards Photo Festival 2025 Siena Awards Photo Festival 2025
Dal 27 settembre al 23 novembre 2025 Siena ospita l'undicesima edizione del Siena Awards Photo Festival con dieci mostre, tre premi internazionali e ospiti come Steve McCurry, Pascal Maitre e Ami Vitale.
Henri de Toulouse-Lautrec Troupe de Mlle Églantine 1896 Toulouse Lautrec: un viaggio nella Parigi della Belle Époque
Il Museo degli Innocenti presenta dal 27 settembre 2025 la grande mostra dedicata a Henri de Toulouse-Lautrec. Un percorso tra manifesti, litografie e atmosfere della Parigi notturna di fine Ottocento.
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Ponte di Legno - Sleddog La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2025 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.