Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Edoardo Erba, Ami Edoardo Erba, Ami
Martedì 1 ottobre in Salone Teresiano verrà presentato il primo romanzo di Edoardo Erba Ami, con letture di Maria Amelia Monti. Con l’autore dialoga Giorgio Panizza.

Ami

Martedì 1 ottobre in Salone Teresiano verrà presentato il primo romanzo di Edoardo Erba Ami, con letture di Maria Amelia Monti. Con l’autore dialoga Giorgio Panizza.

Ami è una donna coraggiosa, che viene dal Marocco. A quattordici anni scappa di casa per inseguire un amore, rimane incinta, viene abbandonata ma si tiene il suo bambino, Majid. Per mantenere Majid farà di tutto, in Africa prima, in Italia poi.

Cambierà lingua e abitudini, affronterà nuove e imprevedibili difficoltà. Instancabile come un’eroina settecentesca, di nuovo cadrà, si rialzerà e ricomincerà più forte di prima, conservando la spontaneità, la fiducia negli altri e l’amore per il figlio Majid. Un figlio che la porterà a fare i conti col suo passato. Un ragazzo dal destino molto speciale.

Ispirato a fatti di cronaca, dentro lo scenario dei problemi culturali e dei conflitti politici suscitati dall’emigrazione contemporanea, scritto in prima persona, incalzante e poetico, Ami è un racconto semplice e fluido, che va dritto al cuore di chi legge.

Edoardo Erba racconta con originalità e leggerezza una vicenda attualissima, di grande coraggio e umanità, che diverte, avvince, commuove e, spazzando ogni pregiudizio, arriva diretta al cuore.

EDOARDO ERBA (Pavia, 1954) è uno dei più rappresentati autori di teatro italiani. Maratona di New York, il suo lavoro più conosciuto, è stato tradotto in diciassette lingue e messo in scena in tutto il mondo, ma la sua drammaturgia comprende oltre trenta titoli. Erba ha tradotto l’intero repertorio teatrale di Agata Christie pubblicato da Mondadori. Questo è il suo primo romanzo. 


Luogo: Pavia, Biblioteca Universitaria di Pavia
Indirizzo: Strada Nuova, 65 27100 - Pavia (PV)
Orario: 17.00
Telefono: +39 038224764
Fax: +39 038225007
E-mail: bu-pv@beniculturali.it mbac-bu-pv@mailcert.beniculturali.it

Edoardo Erba, Ami
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Mykonos, 1957 © Piergiorgio Branzi Il giro dell’occhio. Fotografie 1950-2010
L’esposizione presenta 60 immagini che documentano oltre cinquant’anni di carriera del fotografo toscano, uno dei più importanti interpreti del nostro tempo, Novara Castello Visconteo, 23 giugno - 6 settembre 2020.
Monza Visionaria, sottocasa Monza Visionaria, sottocasa
Musicamorfosi non si ferma e lancia, in tutta sicurezza, l'ottava edizione del festival Monza Visionaria dal 21 al 28 giugno 2020 nel capoluogo brianzolo.
mento sulla mia verità Mento al niente - Manifesti di William Xerra
L’esposizione, curata da Lorena Giuranna, responsabile del Dipartimento educativo del MA*GA, presenta per la prima volta la serie di manifesti della serie “Mento”, realizzati dall’artista piacentino nel 2003, ora nella collezione del museo.
Julian Lage (di Nathan West) Ravenna Jazz 2020
Ravenna Jazz 2020 Reloaded 47ma edizione 30 giugno – 14 novembre 2020 lo storico festival ravennate torna a proporsi in versione letteralmente “ricaricata”.
Visit Brescia - Strada Colli dei Longobardi - Tenuta la Vigna - Anna Botti A Brescia, il vino è rosa
Un itinerario targato Visit Brescia tra le migliori cantine a conduzione femminile nei terroir della provincia; un percorso tra degustazioni, visite in cantina e passeggiate nelle vigne alla scoperta delle grandi donne capaci di dettare il destino.
Isernia Piazza Celestino - credit Eleonora Mancini È il Molise la meta top del 2020
Itinerario nella regione inserita dal New York Times tra i luoghi più belli da visitare nel mondo. A partire da Castel del Giudice (IS), simbolo di rinascita del Molise e delle aree interne d’Italia.
Copyright © 2004-2020 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.