Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Paesaggi in divenire Paesaggi in divenire
Ciclo di incontri 24 ottobre – 21 novembre 2019 9.30 – 12.30 Udine – Palazzo Clabassi, via Zanon 22. Obiettivo degli incontri è stimolare la riflessione intorno al tema complesso del paesaggio.

paesaggi in divenireLa Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia organizza un ciclo di incontri dal titolo “Paesaggi in divenire: La tutela attiva del territorio: strategie, strumenti, buone pratiche” presso la sede di Udine, in Palazzo Clabassi.

Obiettivo degli incontri è stimolare la riflessione intorno al tema complesso del paesaggio espressamente richiamato dalla Costituzione come bene primario da tutelare.
S’intende intraprendere un confronto utile, diretto ed attuale tra tutti i soggetti che devono operare per la tutela del territorio anche alla luce della recente approvazione del Piano Paesaggistico Regionale.
La conservazione attiva per uno sviluppo sostenibile del paesaggio in continuo divenire, deve essere informata a un uso consapevole del territorio, a una salvaguardia delle caratteristiche paesaggistiche e alla realizzazione di nuovi interventi integrati e coerenti rispondenti a criteri di qualità.

Per il ciclo di incontri è prevista l’assegnazione di Crediti Formativi per gli iscritti agli Ordini degli Architetti.

Luogo: Udine, Palazzo Clabassi, via Zanon 22 - Udine
Indirizzo: via Zanon, 22
Città: Udine
Provincia: UD
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Orario: 9.30 – 12.30
Telefono: 0432 504559 / 0432 511056
E-mail: sabap-fvg@benicultuali.it

Paesaggi in divenire
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Marc Chagall - Anche la mia Russia ti amerà Marc Chagall - Anche la mia Russia ti amerà
Una mostra importante, di preciso impianto museale, che non intende raccontare “di tutto un po’” ma sceglie un tema preciso e lo approfondisce attraverso una selezione dei suoi capolavori imprescindibili.
Mykonos, 1957 © Piergiorgio Branzi Il giro dell’occhio. Fotografie 1950-2010
L’esposizione presenta 60 immagini che documentano oltre cinquant’anni di carriera del fotografo toscano, uno dei più importanti interpreti del nostro tempo, Novara Castello Visconteo, 23 giugno - 6 settembre 2020.
Mimmo Jodice, Ercolano, 1999 La rivoluzione siamo noi Collezionismo italiano contemporaneo
Dopo l’emergenza Coronavirus che ne aveva interrotto il cammino, dal 26 settembre 2020 al 10 gennaio 2021, riapre la mostra LA RIVOLUZIONE SIAMO NOI. Collezionismo italiano contemporaneo,ospitata da XNL Piacenza Contemporanea.
Gandhi, Pune, 1946 Prima, donna. Margaret Bourke-White
Dal 25 settembre 2020 Palazzo Reale di Milano celebra Margaret Bourke-White (New York, 1904 - Stamford, 1971), tra le figure più rappresentative ed emblematiche del fotogiornalismo, attraverso una selezione inedita delle immagini più iconiche.
Brescia - Parco naturale Adamello Brenta - Credit Christian Martelet La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Agnone - credit Emanuele Scocchera È il Molise la meta top del 2020
Itinerario nella regione inserita dal New York Times tra i luoghi più belli da visitare nel mondo. A partire da Castel del Giudice (IS), simbolo di rinascita del Molise e delle aree interne d’Italia.
Copyright © 2004-2020 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.