Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Il paesaggio racconta Il paesaggio racconta
Dal 12 dicembre 2019 al 31 gennaio 2020, visita guidata con laboratorio didattico alla Pinacoteca Nazionale di Bologna, un evento pensato per bambini e ragazzi.

Il paesaggio racconta

Visita guidata con laboratorio didattico.

La visita presenta un articolato percorso tra le opere della Pinacoteca sul tema del paesaggio. Le rappresentazioni urbane e le ambientazioni naturalistiche, solitamente viste come aspetti marginalio semplici sfondi di un dipinto, diventano le principali chiavi di lettura dell'opera. Inaspettatidettagli rivelatori nascosti nei boschi o nei profili delle città, getteranno sui quadri interpretazioni sorprendenti. L’attività di laboratorio mira ad attualizzare e personalizzare i tratti e i significati delpaesaggio.Il percorso può essere sviluppato in classe e a casa grazie allo speciale E-Book che riprende le principali tematiche del percorso e propone ulteriori spunti di riflessione e di osservazione rispetto al nostro paesaggio.

Sede: Pinacoteca Nazionale

Per la scuola secondaria di I e II grado.

Date previste: Giov. 12 Dicembre, Merc. 18 Dicembre, Mart. 14 Gennaio, Giov. 23 Gennaio, Ven. 31 Gennaio


Costo del biglietto: gratuito; Per informazioni +39 0514209411
Prenotazione: Obbligatoria; Telefono prenotazioni: +39 0514209411
Luogo: Bologna, Pinacoteca nazionale di Bologna
Indirizzo: via delle Belle Arti, 56 40126 - Bologna (BO)
Orario: su prenotazione
Telefono: +39 0514209411
E-mail: servizieducativi@ababo.it

Il paesaggio racconta
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
MIA Photo Fair 2020 MIA Photo Fair 2020
Anche MIA PHOTO FAIR, la più importante fiera di fotografia del nostro Paese, sposta a settembre l’edizione 2020. La Fiera internazionale di fotografia si terrà dal 10 al 13 settembre in contemporanea con Milano ArtWeek.
 Francis Bacon Collection Inaugurazione dell'archivio storico della Francis Bacon Collection
Fino al 31 marzo, si potrà ammirare anche una selezione di 21 capolavori informali realizzati tra gli anni trenta e settanta del secolo scorso, da maestri italiani quali Cagli, Munari, Varisco, Veronesi e altri, provenienti dalla Fondazione VAF.
Mosaico con cigni e lira La nuova sezione romana dei Musei di Palazzo Farnese
Da sabato 10 aprile 2021 i Musei di Palazzo Farnese a Piacenza si presenteranno ancora più belli, nei sotterranei riqualificati di Palazzo Farnese, si alza il velo sulla nuova Sezione Romana del Museo Archeologico.
Veronesi IV Brescia Photo Festival - Patrimoni
Dal 26 marzo al 18 luglio 2021, torna il Brescia Photo Festival, giunto alla sua IV edizione. Il tema di quest’anno, Patrimoni, si collega alle celebrazioni per il ritorno a Brescia della Vittoria Alata.
Brescia - Lago d\'Iseo - Piramidi di Erosione di Zone - Credit Michele Rossetti La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Pietrabbondante - Dettaglio Teatro - credit Adelina Zarlenga È il Molise la meta top del 2020
Itinerario nella regione inserita dal New York Times tra i luoghi più belli da visitare nel mondo. A partire da Castel del Giudice (IS), simbolo di rinascita del Molise e delle aree interne d’Italia.
Copyright © 2004-2021 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.