Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Il paesaggio racconta Il paesaggio racconta
Dal 12 dicembre 2019 al 31 gennaio 2020, visita guidata con laboratorio didattico alla Pinacoteca Nazionale di Bologna, un evento pensato per bambini e ragazzi.

Il paesaggio racconta

Visita guidata con laboratorio didattico.

La visita presenta un articolato percorso tra le opere della Pinacoteca sul tema del paesaggio. Le rappresentazioni urbane e le ambientazioni naturalistiche, solitamente viste come aspetti marginalio semplici sfondi di un dipinto, diventano le principali chiavi di lettura dell'opera. Inaspettatidettagli rivelatori nascosti nei boschi o nei profili delle città, getteranno sui quadri interpretazioni sorprendenti. L’attività di laboratorio mira ad attualizzare e personalizzare i tratti e i significati delpaesaggio.Il percorso può essere sviluppato in classe e a casa grazie allo speciale E-Book che riprende le principali tematiche del percorso e propone ulteriori spunti di riflessione e di osservazione rispetto al nostro paesaggio.

Sede: Pinacoteca Nazionale

Per la scuola secondaria di I e II grado.

Date previste: Giov. 12 Dicembre, Merc. 18 Dicembre, Mart. 14 Gennaio, Giov. 23 Gennaio, Ven. 31 Gennaio


Costo del biglietto: gratuito; Per informazioni +39 0514209411
Prenotazione: Obbligatoria; Telefono prenotazioni: +39 0514209411
Luogo: Bologna, Pinacoteca nazionale di Bologna
Indirizzo: via delle Belle Arti, 56 40126 - Bologna (BO)
Orario: su prenotazione
Telefono: +39 0514209411
E-mail: servizieducativi@ababo.it

Il paesaggio racconta
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
MIA Photo Fair 2020 MIA Photo Fair 2020
Anche MIA PHOTO FAIR, la più importante fiera di fotografia del nostro Paese, sposta a settembre l’edizione 2020. La Fiera internazionale di fotografia si terrà dal 10 al 13 settembre in contemporanea con Milano ArtWeek.
Marc Chagall - Anche la mia Russia ti amerà Marc Chagall - Anche la mia Russia ti amerà
Una mostra importante, di preciso impianto museale, che non intende raccontare “di tutto un po’” ma sceglie un tema preciso e lo approfondisce attraverso una selezione dei suoi capolavori imprescindibili.
Fede Galizia, \'Giuditta con la testa di Oloferne Le Signore dell’Arte - Storie di donne tra ‘500 e ‘600
Dal 5 febbraio 2021 le sale di Palazzo Reale di Milano ospiteranno una mostra dedicata alle più grandi artiste vissute tra ‘500 e ‘600: Artemisia Gentileschi, Sofonisba Anguissola, Lavinia Fontana, Elisabetta Sirani, Fede Galizia, Giovanna Garzoni.
Somm-1 Impressionisti. Alle origini della modernità
180 opere dei maggiori esponenti della pittura francese e italiana del Secondo Ottocento, da Gericault a Courbet, da Manet a Renoir, da Monet a Cézanne a Gauguin, a Boldini e De Nittis, da collezioni pubbliche e private italiane e francesi.
Brescia - Circolo Vela Gargnano La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Castel del Giudice - Foto dall\'alto -  Credit Emanuele Scocchera È il Molise la meta top del 2020
Itinerario nella regione inserita dal New York Times tra i luoghi più belli da visitare nel mondo. A partire da Castel del Giudice (IS), simbolo di rinascita del Molise e delle aree interne d’Italia.
Copyright © 2004-2021 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.