Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Teca di specchio con Amore e Psiche - MAN Aquileia Amore e Psiche dalla collezione di ambre del Museo di Aquileia
Il Museo archeologico nazionale di Aquileia lancia la sua nuova iniziativa dal titolo #Parlalesperto. dall'11 giugno al 30 ottobre 2020.

Il Museo archeologico nazionale di Aquileia lancia la sua nuova iniziativa dal titolo #Parlalesperto.

Il progetto, ideato dallo staff del Museo archeologico nazionale di Aquileia per far dialogare il pubblico con la collezione museale, intende presentare in anteprima la sezione espositiva in corso di realizzazione, dove saranno allestite le preziose collezioni di monete, ambre, gemme e gioielli del museo aquileiese. La nuova rubrica ogni settimana regalerà al pubblico, attraverso i canali social e il sito web del Museo, un video di approfondimento dedicato ad uno specifico reperto della collezione.

A presentare il "tesoro del museo" saranno alcuni tra i ricercatori e gli studiosi che da anni collaborano allo studio dei reperti dell'immenso patrimonio aquileiese. Il punto di vista di un esperto in materia, colui che in prima persona ha studiato l'oggetto, analizzandone approfonditamente caratteristiche e peculiarità, guiderà il pubblico nella comprensione del reperto archeologico e della sua storia.

L'ottavo episodio, curato dalla professoressa Francesca Ghedini (Università degli Studi di Padova), è dedicato ad una rara custodia di specchio in ambra, sulla cui superficie risaltano le figure di Amore e Psiche, realizzate ad intaglio.

Il video è disponibile a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=kCfOYrIRFmU

Prenotazione: Nessuna
Indirizzo: Via Roma, 1
Città: Aquileia
Provincia: UD
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Orario: -
Telefono: 0431 91035
E-mail: museoarcheoaquileia@beniculturali.it

Teca di specchio con Amore e Psiche - MAN Aquileia
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Marc Chagall - Anche la mia Russia ti amerà Marc Chagall - Anche la mia Russia ti amerà
Una mostra importante, di preciso impianto museale, che non intende raccontare “di tutto un po’” ma sceglie un tema preciso e lo approfondisce attraverso una selezione dei suoi capolavori imprescindibili.
Mykonos, 1957 © Piergiorgio Branzi Il giro dell’occhio. Fotografie 1950-2010
L’esposizione presenta 60 immagini che documentano oltre cinquant’anni di carriera del fotografo toscano, uno dei più importanti interpreti del nostro tempo, Novara Castello Visconteo, 23 giugno - 6 settembre 2020.
Tomás Saraceno, Se 60 Flying Garden, 2006 La rivoluzione siamo noi Collezionismo italiano contemporaneo
Dopo l’emergenza Coronavirus che ne aveva interrotto il cammino, dal 26 settembre 2020 al 10 gennaio 2021, riapre la mostra LA RIVOLUZIONE SIAMO NOI. Collezionismo italiano contemporaneo,ospitata da XNL Piacenza Contemporanea.
Greensville, Carolina del Sud, 1956 Prima, donna. Margaret Bourke-White
Dal 25 settembre 2020 Palazzo Reale di Milano celebra Margaret Bourke-White (New York, 1904 - Stamford, 1971), tra le figure più rappresentative ed emblematiche del fotogiornalismo, attraverso una selezione inedita delle immagini più iconiche.
Brescia - Circolo Vela Gargnano La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Riserva UNESCO Alto Molise Montedimezzo - Credit Massimo Palmieri È il Molise la meta top del 2020
Itinerario nella regione inserita dal New York Times tra i luoghi più belli da visitare nel mondo. A partire da Castel del Giudice (IS), simbolo di rinascita del Molise e delle aree interne d’Italia.
Copyright © 2004-2020 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.