Arte Attualita' ed eventi Cultura Guide Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Teca di specchio con Amore e Psiche - MAN Aquileia Amore e Psiche dalla collezione di ambre del Museo di Aquileia
Il Museo archeologico nazionale di Aquileia lancia la sua nuova iniziativa dal titolo #Parlalesperto. dall'11 giugno al 30 ottobre 2020.

Il Museo archeologico nazionale di Aquileia lancia la sua nuova iniziativa dal titolo #Parlalesperto.

Il progetto, ideato dallo staff del Museo archeologico nazionale di Aquileia per far dialogare il pubblico con la collezione museale, intende presentare in anteprima la sezione espositiva in corso di realizzazione, dove saranno allestite le preziose collezioni di monete, ambre, gemme e gioielli del museo aquileiese. La nuova rubrica ogni settimana regalerà al pubblico, attraverso i canali social e il sito web del Museo, un video di approfondimento dedicato ad uno specifico reperto della collezione.

A presentare il "tesoro del museo" saranno alcuni tra i ricercatori e gli studiosi che da anni collaborano allo studio dei reperti dell'immenso patrimonio aquileiese. Il punto di vista di un esperto in materia, colui che in prima persona ha studiato l'oggetto, analizzandone approfonditamente caratteristiche e peculiarità, guiderà il pubblico nella comprensione del reperto archeologico e della sua storia.

L'ottavo episodio, curato dalla professoressa Francesca Ghedini (Università degli Studi di Padova), è dedicato ad una rara custodia di specchio in ambra, sulla cui superficie risaltano le figure di Amore e Psiche, realizzate ad intaglio.

Il video è disponibile a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=kCfOYrIRFmU

Prenotazione: Nessuna
Indirizzo: Via Roma, 1
Città: Aquileia
Provincia: UD
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Orario: -
Telefono: 0431 91035
E-mail: museoarcheoaquileia@beniculturali.it

Teca di specchio con Amore e Psiche - MAN Aquileia
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Bettina Pittaluga 1 - 1_BONNIE_2024 PhotoVogue Festival 2026: "Women by Women"
Torna a Milano il PhotoVogue Festival: la decima edizione, intitolata Women by Women, si svolge dall'1 al 4 marzo 2026 alla Biblioteca Nazionale Braidense con mostre, tavole rotonde, documentari e stand-up comedy. Ingresso libero.
Giovanni Gastel Giovanni Gastel: omaggio al maestro della fotografia a Palazzo Citterio
Palazzo Citterio rende omaggio dal 30 gennaio al 26 luglio 2026 a Giovanni Gastel, maestro della fotografia contemporanea scomparso nel 2021. Una retrospettiva completa che celebra l'ambasciatore dell'eleganza milanese nel mondo.
Robert Capa, [Sicilian peasant telling an American officer which way the Germans had gone, near Troina, Sicily], August 4-5, 1943. Robert Capa: Dentro la storia alla Castiglia di Saluzzo
Dal 23 ottobre 2026 al 29 marzo 2027 la Castiglia di Saluzzo ospita Robert Capa. Dentro la storia, mostra a cura di Monica Poggi con 100 fotografie dalle collezioni dell’International Center of Photography di New York.
Francesco Hayez, Il bacio, 1859 La Grande Brera 2026-2027: mostre, sedi e programma
Undici mostre tra Pinacoteca di Brera, Palazzo Citterio e Biblioteca Nazionale Braidense: da ottobre 2026 a settembre 2027 la Grande Brera di Milano celebra i 250 anni dell'Accademia e i 100 degli Amici, tra grandi maestri e arte digitale.
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2026 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.