Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Le Muse nei sarcofagi del Forte Sangallo Le Muse nei sarcofagi del Forte Sangallo
Le Muse, protettrici e ispiratrici delle arti, delle lettere e della cultura umana sono presenti su numerosi sarcofagi a partire dalla metà del II secolo fino al IV secolo d.C.

Le Muse, protettrici e ispiratrici delle arti, delle lettere e della cultura umana sono presenti su numerosi sarcofagi a partire dalla metà del II secolo fino al IV secolo d.C. In quello esposto al Museo dell’Agro Falisco erano conservati i resti di un giovane di 12 anni ed il cosiddetto “Obolo di Caronte”, un tributo per garantirsi un posto degno nell’aldilà!

Le Muse nei sarcofagi del Forte Sangallo

#iorestoacasa
#laculturanonsiferma
#museidellazio


Luogo: Civita Castellana, Museo archeologico dell'Agro Falisco - Forte Sangallo
Indirizzo: via del Forte, 1 01033 - Civita Castellana (VT)
Orario: Temporaneamente chiuso
Telefono: + 39 0761 513735
E-mail: pm-laz.civitacastellana@beniculturali.it

Le Muse nei sarcofagi del Forte Sangallo
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
MIA Photo Fair 2020 MIA Photo Fair 2020
Anche MIA PHOTO FAIR, la più importante fiera di fotografia del nostro Paese, sposta a settembre l’edizione 2020. La Fiera internazionale di fotografia si terrà dal 10 al 13 settembre in contemporanea con Milano ArtWeek.
Marc Chagall - Anche la mia Russia ti amerà Marc Chagall - Anche la mia Russia ti amerà
Una mostra importante, di preciso impianto museale, che non intende raccontare “di tutto un po’” ma sceglie un tema preciso e lo approfondisce attraverso una selezione dei suoi capolavori imprescindibili.
 Elisabetta Sirani, Venere e Amore Olio su tela Le Signore dell’Arte - Storie di donne tra ‘500 e ‘600
Dal 5 febbraio 2021 le sale di Palazzo Reale di Milano ospiteranno una mostra dedicata alle più grandi artiste vissute tra ‘500 e ‘600: Artemisia Gentileschi, Sofonisba Anguissola, Lavinia Fontana, Elisabetta Sirani, Fede Galizia, Giovanna Garzoni.
Somm-1 Impressionisti. Alle origini della modernità
180 opere dei maggiori esponenti della pittura francese e italiana del Secondo Ottocento, da Gericault a Courbet, da Manet a Renoir, da Monet a Cézanne a Gauguin, a Boldini e De Nittis, da collezioni pubbliche e private italiane e francesi.
Brescia - Capitolium La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Castel del Giudice – Borgotufi È il Molise la meta top del 2020
Itinerario nella regione inserita dal New York Times tra i luoghi più belli da visitare nel mondo. A partire da Castel del Giudice (IS), simbolo di rinascita del Molise e delle aree interne d’Italia.
Copyright © 2004-2021 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.