Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Villa Romana di Desenzano - i mosaici Abbracci Culturali - Distanti in Armonia alla Villa Romana
Per il 21 giugno, Festa della Musica, la Direzione regionale Musei Lombardia propone un’iniziativa che lega arte e musica intrecciandole alla straordinaria bellezza del patrimonio artistico gardesano.

Villa Romana di Desenzano - i mosaici

Per il 21 giugno, Festa della Musica, la Direzione regionale Musei Lombardia propone un’iniziativa che lega arte e musica intrecciandole alla straordinaria bellezza del patrimonio artistico gardesano, e che – già nel titolo – esprime il desiderio di mantenere la vicinanza e il legame tra luoghi, pubblici e realtà culturali anche diversificate. Il progetto coinvolge i tre musei del Garda: le Grotte di Catullo e il Castello Scaligero a Sirmione e la Villa Romana a Desenzano del Garda.

Il 2020 è stato finora un anno particolarmente difficile per le realtà culturali, in primis per i musei, costretti a chiudere, e per i professionisti dello spettacolo dal vivo, che si sono visti annullare date ed eventi per molti mesi. Tra le tante iniziative cancellate anche una serie di concerti che avrebbe dovuto tenersi nei musei del Garda in occasione della Notte dei Musei, il 16 maggio: abbiamo deciso, anche ricorrendo al sostegno di Art Bonus, di portare avanti ugualmente il progetto proponendolo in modalità on-line. Il 21 giugno, in occasione della Festa della Musica, le esecuzioni musicali saranno trasmesse sui canali social dei tre musei e sul canale youtube della Direzione regionale Musei della Lombardia a partire dalle 18.30.
I mosaici della Villa Romana di Desenzano del Garda saranno invece protagonisti dell’intrecciarsi delle linee melodiche nel gioco di eco del madrigale di Orlando di Lasso Olà! O che bon ecco, per otto voci e liuto, a cura di Dimostrazioni Armoniche – Ensemble Vago Concento che celebra quest’anno i dieci anni di attività concertistica.

Per sostenere finanziariamente l’iniziativa si è voluto ricorrere allo strumento Art Bonus, che promuove il mecenatismo privato consentendo un credito di imposta, pari al 65% dell’importo donato, a chi effettua erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico. Abbracci culturali – Distanti in Armonia è infatti inserito tra i progetti per i quali è possibile effettuare una donazione attraverso il portale artbonus.gov.it.

PROGRAMMA MUSICALE

Villa romana di Desenzano
Olà! O che bon ecco di Orlando di Lasso (1532-1594)
Dimostrazioni Armoniche – Ensemble Vago Concento
Grotte di Catullo
Somewhere over the rainbow di Harold Arlen (1905-1986)
Orchestra giovanile “La Réjouissance”
Anna Farronato, voce
Castello Scaligero
Preludi 1, 2, 3, 4 op. 23 di Sergej Rachmaninov (1873-1943)
Notte di Nicola Campogrande (1969)
Claudio Bonfiglio, pianoforte

ASCOLTA IL CONCERTO IL 21 GIUGNO 2020 SUI NOSTRI CANALI A PARTIRE DALLE ORE 18.30:

Facebook:
https://www.facebook.com/grottedicatullo.sirmione/
https://www.facebook.com/CastelloScaligeroSirmione/
https://www.facebook.com/villa.romana.desenzano/

WEB
https://musei.lombardia.beniculturali.it/

YOUTUBE
Canale della Direzione regionale Musei Lombardia

Per saperne di più:

Scheda delle Grotte di Catullo e del progetto Abbracci culturali – Distanti in Armonia sul portale Art Bonus https://artbonus.gov.it/668-grotte-di-catullo-e-museo-archeologico-di-sirmione.html


Luogo: Desenzano del Garda, Villa romana e Antiquarium
Indirizzo: via Crocefisso, 22 25015 - Desenzano del Garda (BS)
Telefono: +39 03 09143547 Fax: +39 03 09143547
Orario: 18:30-21:30
E-mail: flora.berizzi@beniculturali.it

Villa Romana di Desenzano - i mosaici
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Indianapolis Cracking Art. Sculture a colori
Dal 9 luglio al 3 ottobre, all’Aia dei Musei di Avezzano giungono le mastodontiche e coloratissime sculture animali firmate dal movimento artistico Cracking Art.
Marcello Lo Giudice Marcello Lo Giudice Sun and Oceans Paintings
Il percorso di un artista che mette in dialogo le sue origini con il proprio divenire e l'ambiente che lo circonda; Palazzo Reale di Milano fino al 29 agosto.
Silvia Bigi, husband and wife Fortuna instabile quasi possibile
Dal 5 al 18 agosto 2021, la Rocca Malatestiana di Fano (PU) ospita la mostra che presenta le opere di sei autori italiani e internazionali: Lidia Bianchi, Silvia Bigi, Oscar Contreras Rojas, Jingge Dong, Rachele Maistrello, Sophie Westerlind.
Quayola, Jardins d’été, 2016 Arte è. 20 anni di Merano Arte
Dal 17 luglio al 24 ottobre 2021, Kunst Meran Merano Arte celebra i suoi 25 anni di fondazione e i 20 anni di attività della Kunsthaus nell’attuale sede sotto i portici, con la mostra ARTE È.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Capracotta Giardino di Flora Appenninica - credit Carmen Giancola È il Molise la meta top del 2020
Itinerario nella regione inserita dal New York Times tra i luoghi più belli da visitare nel mondo. A partire da Castel del Giudice (IS), simbolo di rinascita del Molise e delle aree interne d’Italia.
Copyright © 2004-2021 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.