Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Verdiano Parma2064 Verdiano Parma2064
Grazie alla Cooperativa Agrinascente – Parma2064, anche i vegetariani possono assaporare un formaggio della Food Valley.

Verdiano Parma2064

Già nota al tempo degli antichi Romani, la tecnica di lavorazione del caglio vegetale consentiva di ottenere un formaggio adatto anche a chi, in un’epoca che probabilmente sottovalutava le intolleranze e il rifiuto di consumare cibi di provenienza animale, non digeriva facilmente l’ingrediente tradizionale.

La vera impresa della Cooperativa Agrinascente – Parma2064 (www.2064.it) è allora stata quella di dar vita al “Verdiano”, fatto con il latte della filiera produttiva del Parmigiano Reggiano, ma utilizzando il caglio vegetale. Il prodotto “green” non può evidentemente essere definito “Parmigiano Reggiano”, ma dell’originale conserva l’irrinunciabile qualità. “Fatta eccezione per il caglio vegetale, tutti gli altri ingredienti, compreso il latte – proveniente esclusivamente dagli allevamenti dei soci, tutti a conduzione familiare e collocati in un raggio di 10 chilometri dal caseificio – sono gli stessi usati per produrre il re dei formaggi, il Parmigiano Reggiano. Frutto di anni di ricerca degli esperti dell’Università degli Studi Parma, il Verdiano porta nel nome l’omaggio a Giuseppe Verdi e ai suoi luoghi ma allo stesso tempo comunica la propria natura di formaggio “verde”, innovativo e rivolto alle nuove sensibilità, caratterizzato da un sapore deciso e da un gusto saporito e persistente.

A differenziarlo dall’inimitabile originale è inoltre il periodo di stagionatura. Sono sufficienti 10 mesi, anziché la classica quota minima 12, per poter assaggiare un formaggio che, seppur ‘giovane’, già consente di riconoscere tutte le proprietà organolettiche e di apprezzare le innumerevoli ed esaltanti sfumature.

È un formaggio poco stagionato nella consistenza della pasta, più deciso nel gusto. Grattugiabile, preferibilmente sul momento, adatto come scaglie in insalata o come snack fuori pasto. Vino leggero, frizzante, amabile.

Per informazioni: Agrinascente – Parma2064

Via S. Michele Campagna, 22E 43036 Fidenza (PR)

Tel. 0524520958

E-mail: amministrazione@2064.it  – export@2064.it

Sito web: www.2064.it

Verdiano Parma2064
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Giovanni Gastel Giovanni Gastel: omaggio al maestro della fotografia a Palazzo Citterio
Palazzo Citterio rende omaggio dal 30 gennaio al 26 luglio 2026 a Giovanni Gastel, maestro della fotografia contemporanea scomparso nel 2021. Una retrospettiva completa che celebra l'ambasciatore dell'eleganza milanese nel mondo.
Renato Guttuso Ritratto di Mimise, 1938 L'Espressionismo Italiano protagonista a Vercelli
Dall'11 settembre 2025 Vercelli ospita una straordinaria mostra sull'Espressionismo Italiano allo Spazio ARCA. Opere di Guttuso, De Pisis, Fontana e altri maestri raccontano un periodo cruciale dell'arte italiana.
William Klein, Smoke and veil, Paris, 1958 Il bianco e nero. Secondo capitolo dell’esposizione I tempi dello sguardo
Milano celebra la fotografia in bianco e nero dal 16 gennaio al 28 febbraio 2026 a The Pool NYC. La mostra presenta 80 opere di 28 maestri che hanno fatto la storia della fotografia italiana e internazionale, da Giacomelli a Klein. Ingresso libero.
Vittorio Matteo Corcos, Ritratto di Lia Goldman, 1910 circa. Collezione privata Liberty - L’arte dell’Italia moderna
Dal 24 gennaio al 14 giugno 2026 Palazzo Martinengo di Brescia presenta Liberty. L'arte dell'Italia moderna. Otto sezioni tematiche, oltre 100 opere raccontano lo stile nuovo italiano tra pittura, scultura, grafica, moda e cinema del primo Novecento.
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Capitolium La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2026 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.