Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
In lode di Dante lirico In lode di Dante lirico
La Biblioteca Nazionale Marciana propone giovedì 25 giugno 2020, alle ore 17.00 nelle sue Sale Monumentali, la conferenza di Serena Fornasiero, Università Ca’ Foscari di Venezia.

In lode di Dante lirico

La Biblioteca Nazionale Marciana, in collaborazione con il Comitato di Venezia della Società Dante Alighieri, propone giovedì 25 giugno 2020, alle ore 17.00 nelle sue Sale Monumentali, la conferenza di Serena Fornasiero, Università Ca’ Foscari di Venezia, dal titolo: In lode di Dante lirico.

La conferenza, che celebra la Giornata della Dante, segna la ripresa delle attività nelle Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana.

Saluto di Stefano Campagnolo, Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana.

Interviene Rosella Mamoli Zorzi, presidente del Comitato di Venezia della Società Dante Alighieri.

Per garantire il necessario distanziamento, la conferenza sarà trasmessa tramite piattaforma Zoom, al link: https://us02web.zoom.us/j/3469462719 (Meeting ID: 346 946 2719).

Sarà possibile accedere in presenza, esclusivamente su prenotazione, fino ad un massimo di 12 persone. Per la prenotazione: https://marciana.venezia.sbn.it/eventi-e-mostre/visite-guidate?evento=4960

Nelle Sale Monumentali è obbligatorio l’uso delle mascherine.

La conferenza introdurrà alle Rime di Dante, da non considerarsi un’opera organica. Al contrario, esse possono essere definite – con le parole di Gianfranco Contini – «una superba collezione di extravaganti».

Si tratta di un centinaio di componimenti lirici (canzoni, sonetti, ballate) risalenti ai più diversi periodi della vita di Dante: i più antichi, forse, precedenti ai suoi diciott’anni e gli ultimi composti intorno al 1308 o oltre; quasi tutti, peraltro, difficili da datare con precisione.

Solo a posteriori, una piccola frazione di quei testi è stata selezionata dall’autore e destinata a confluire in macro-testi organici, ossia la Vita nova e il Convivio.

Durante l’incontro si parlerà di queste complesse dinamiche e delle peculiarità stilistico-tematiche delle Rime.


Prenotazione: Obbligatoria; Url prenotazioni: https://marciana.venezia.sbn.it/eventi/conferenza-di-serena-fornasiero-lode-di-dante-lirico
Luogo: Venezia, Sale monumentali della Biblioteca nazionale Marciana
Indirizzo: Piazza San Marco (Ala napoleonica: ingresso dal Museo Correr) 30124 - Venezia (VE)
Orario: 17.00
Telefono: 041 2407211
E-mail: biblioteca@marciana.venezia.sbn.it

In lode di Dante lirico
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Mario De Biasi, Galleria Vittorio Emanuele II, Milano anni cinquanta Mario De Biasi e Milano - Edizione Straordinaria
La mostra celebra il centenario della nascita e raccoglie 70 tra le immagini più iconiche, alcune inedite, che il fotoreporter ha scattato a Milano, sua città d'adozione, sua città d'elezione.
Beato Angelico, Adorazione dei Magi Beato Angelico: il Capolavoro per Milano 2023
Dal 28 ottobre 2023 al 28 gennaio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglierà lo straordinario scomparto dell’Armadio degli Argenti dedicato alle Storie dell’Infanzia di Cristo, proveniente dal Museo di San Marco a Firenze.
© Yayoi Kusama, Fireflies on the Water, 2002. Yayoi Kusama - Infinito Presente
Dal 17 novembre 2023 al 24 marzo 2024, Palazzo della Ragione a Bergamo sarà teatro di una straordinaria operazione artistica e culturale. La mostra ospita Fireflies on the Water, una delle Infinity Mirror Room dell’artista più popolare al mondo.
Artemisia Gentileschi Giuditta e la sua serva con la testa di Oloferne, 1640 ca. Artemisia Gentileschi - Coraggio e passione
Dal 16 novembre 2023 al 1 aprile 2024, a Palazzo Ducale di Genova saranno esposti i capolavori di una delle artiste più amate di sempre, dalla vita appassionante, tragica, ricca di colpi di scena e successi straordinari.
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Capitolium La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2023 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.