Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Lilia Li-Mi-Yan and Katherina Sadovsky, A000000000001000AA011, video ReA! Art Fair - IV edizione
ReA! Art Fair, l’unica fiera italiana di arte contemporanea che propone le opere di autori emergenti senza l’intermediazione di gallerie o musei, torna allo Spazio ex Cisterne della Fabbrica del Vapore a Milano dal 12 al 15 ottobre 2023.

ReA! Art Fair, l’unica fiera italiana di arte contemporanea che propone le opere di autori emergenti senza l’intermediazione di gallerie o musei, torna allo Spazio ex Cisterne della Fabbrica del Vapore a Milano dal 12 al 15 ottobre 2023. La quarta edizione, promossa e organizzata dall’associazione no profit ReA Arte, col patrocinio del Comune di Milano, sarà diretta da Maryna Rybakova e Pelin Zeytinci.

Uno spazio d’incontro e confronto unico per i 100 artisti selezionati dal comitato scientifico composto dalle curatrici Maria Myasnikova, Erica Massaccesi, Rita Meschiari, Paola Shiamtani, Milena Zanetti e Vittoria Martinotti, tra le oltre 800 candidature giunte da tutto il mondo attraverso una open call.

In fiera le opere delle artiste russe Lilia Li-Mi-Yan (b. 1971) e Katherina Sadovsky (b. 1985), che presentano un video di tre "esseri umani del futuro" che interagiscono con masse strane, bioniche e colorate, che sembrano coesistere in simbiosi. Yannis Ouaked presenta due sculture raffiguranti creature conturbanti che giocano con la percezione avvicinandosi e allontanandosi dalla figura umana. Di pittura si occupa invece Antonio Vidal Lascurain, che attraverso l'uso di colori vivaci dipinge un mondo dove la natura si è riconquistata il suo posto. Weiran Yao è una new media artist che spazia tra videogiochi, animazione 3D, cortometraggi, realtà virtuale, pittura digitale e produzione musicale per creare ambienti multisensoriali che interpretano l'identità umana all’interno di contesti come la sorveglianza digitale e la biopolitica.

La Main section di ReA! Art Fair, ideata da Elisa Dellarossa, presenta le opere in una soluzione fluida e dinamica, dove pittura, fotografia, scultura, performance, Digital Art e Street Art dialogano in modo diretto, intrecciando affinità inaspettate.

Confermato lo spazio dedicato ai partner e ai progetti speciali, così come il programma di talk e incontri che accompagneranno il pubblico nei temi più interessanti che riguardano la sfera dell’arte contemporanea emergente, anche grazie all’intervento di giovani professionisti del settore.

Non mancano i premi, con tre riconoscimenti che verranno assegnati agli artisti più meritevoli nei giorni di ReA! Art Fair. Tra questi, si segnala il Cash prize, che con un valore di €1.500 andrà al vincitore scelto da una giuria esterna, cui contribuirà il pubblico di ReA! che voterà il proprio autore preferito, per conto di Artsted, la piattaforma digitale che offre investimenti nel mondo dell’arte accessibili a un vasto pubblico.

Group exhibition selezionerà invece 10 artisti che prenderanno parte, tra la primavera e l’estate 2024, a una collettiva curata da ReA!. Infine, un artista avrà diritto a partecipare il prossimo anno a un Art residency in programma in Italia e realizzata in collaborazione con VIAFARINI, associazione culturale che dal 1991 favorisce la crescita di autori emergenti. Obiettivo ultimo della fiera è infatti supportare il lavoro dei giovani creativi, offrendo loro una prima piattaforma di incontro con i collezionisti e le gallerie, oltre all’opportunità di vendita e di confronto con un ampio pubblico.

Al palinsesto dei premi si aggiungerà anche una residenza internazionale, da effettuarsi nel 2024, ospitata da ARD Art Institution al Cairo, Egitto, con il sostegno dell’Italian Art Council.

Tra gli eventi collaterali, si segnala il ricco programma di talk e workshop su temi inerenti arte e design, Intelligenza Artificiale e collezionismo ultra-contemporaneo. Tra le realtà coinvolte si annovereranno l'associazione studentesca Bocconi Business & Arts, la Collezione Giuseppe Iannaccone, 5Vie Design district e molti altri attori di pregio del panorama artistico italiano, oltre alle presentazioni di libri di recente pubblicazione, come “Arte Queer. Corpi, segni, storie” (Rizzoli editore), scritto dalla consulente e imprenditrice digitale Elisabetta Roncati, o “ECONOMIA DELL’ARTE. Mercato, diritto e trasformazione digitale”, a cura di Annapaola Negri-Clementi, partner di Pavesio e Associati with Negri-Clementi, edito da Egea.

Catalogo: editore ReA Arte (15 euro)

L’Associazione ReA Arte

L’Associazione no profit ReA Arte nasce nel 2020 su iniziativa di un gruppo di giovani professioniste under 35 impegnate nel settore dell’arte. Pur con background differenti – dalla formazione curatoriale alla comunicazione culturale al fundraising – le organizzatrici si raccolgono intorno a uno scopo comune: promuovere l’arte e la cultura attraverso il sostegno di artisti emergenti, garantendo loro accessibilità al settore ed eque opportunità. A questo obiettivo si aggiunge quello di avvicinare il pubblico a un mercato dell’arte inclusivo e trasparente. Intorno a questa mission nasce ReA! Art Fair, arrivata nel 2022 alla terza edizione. A questa si affianca il dipartimento di formazione ReA! Education & Consulting che propone workshop e servizi di consulenza dedicati agli artisti emergenti e agli operatori di settore con l’obiettivo di trasmettere competenze specifiche per presentarsi e lavorare nel mercato dell’arte contemporanea, in modo strategico ed efficiente.

Lorenzo Zerbini, Pollution Realms, 2023, Bio-latex smeared on building facades

Scheda Tecnica

ReA! Art Fair 2023

Milano, Fabbrica del Vapore | Spazio ex Cisterne (via Procaccini 4)

12-15 ottobre 2023

Orari: tutti i giorni, dalle 10 alle 21

Ingresso:

  • Intero: 10 euro
  • Ridotto: 8 euro
  • Tour vip: 30 euro

Informazioni:

info@reafair.com

Sito internet:

www.reafair.com

Social:

Facebook | Instagram | LinkedIn: @rea.fair

Lilia Li-Mi-Yan and Katherina Sadovsky, A000000000001000AA011, videoLorenzo Zerbini, Pollution Realms, 2023, Bio-latex smeared on building facadesShengyi Chao, The Peach Blossom Land, Ink on silk, 25x25 cm, 2023Valerio Eliogabalo Torrisi, Las Flores a la virgen, 2023, Polystyrene, plaster, cementRachele Frison, Lost in the garden of Eden, oil on canvas, 120 x 80 cm, 2023Nera Branca, 2023, Guardiani della Soglia, Mix of skins, roots, bones and metallic insertsGaia D'Arrigo, Pollution Realms, 2023, Bio-latex smeared on building facades
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Animali fantastici - Il giardino delle meraviglie Animali fantastici - Il giardino delle meraviglie
Saranno oltre 90 gli animali che varcheranno la soglia magica di Palazzo Albergati, realizzati da 23 grandi artisti contemporanei, dal 7 dicembre al 5 maggio 2024.
Mario De Biasi, Galleria Vittorio Emanuele II, Milano anni cinquanta Mario De Biasi e Milano - Edizione Straordinaria
La mostra celebra il centenario della nascita e raccoglie 70 tra le immagini più iconiche, alcune inedite, che il fotoreporter ha scattato a Milano, sua città d'adozione, sua città d'elezione.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giovanni Fattori, Contadina nel bosco, 1861 I Macchiaioli a Brescia
Dal 20 gennaio al 9 giugno 2024, la storica residenza cinquecentesca nel cuore della città ospita un'imperdibile mostra che presenta oltre 100 capolavori di Fattori, Lega, Signorini, Cabianca, Borrani, Abbati e altri.
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Capitolium La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.