Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Bestiario: Io sò così Bestiario: Io sò così
Giovedì 7 dicembre 2023 alle ore 18:30 si inaugurerà presso lo showroom di Fattorini Design in via Arenula, 55, Roma, la mostra Bestiario: Io sò così – disegni di Corrado Mancini – a cura di Piero Pala.

Giovedì 7 dicembre 2023 alle ore 18:30 si inaugurerà presso lo showroom di Fattorini Design in via Arenula, 55, Roma, la mostra Bestiario: Io sò così – disegni di Corrado Mancini – a cura di Piero Pala.

L’esposizione allestita attraverso un percorso che punta a esaltare, nelle reciproche autonomie delle due discipline, la selezione di disegni su carta e superfici cartonate riciclate da Mancini e l’imprinting alla progettazione di arredamenti d’interni devoto al design italiano del rinomato spazio.

La Complus Events e Fattorini Design attualizzano in tal modo la tradizione precorritrice nostrana di intersecare l’espressione artistica e il design dove però in questa occasione più che unica non obbligatoriamente i due linguaggi si contaminano. Ai moventi dell’inconscio e del lato istintuale laconicamente manifesti nelle opere di Mancini fa da contraltare sistemico la ratio e la coscienza empirica che ordina la processualità creativa dei designer d’interni.

Con queste premesse si rimette in gioco, decostruendola, quella convenzionalità espositiva che consentendo all’opera d’arte una cosiddetta adeguata collocazione negli spazi appositamente predisposti vanifica l’intuito di coloro che trovano e non cercano.

La funzionalità ed l’uso e lo statuto all’autosufficienza sono propriamente due caratteristiche della loro complementarità e opposizione.

Allestimento a cura di Elena Boni

Corrado Mancini, artista autodidatta nel 1985 forma il gruppo di non-musicisti, Circus Joy, richiamandosi alle avanguardie storiche europee. Si cimenta con il disegno sin da bambino appassionandosi di pittura ed in particolare delle differenti tendenze dell’espressionismo. Vive nella campagna viterbese.

Corrado Mancini 4 courtesy Complus Events

Bestiario: Io sò così
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Animali fantastici - Il giardino delle meraviglie Animali fantastici - Il giardino delle meraviglie
Saranno oltre 90 gli animali che varcheranno la soglia magica di Palazzo Albergati, realizzati da 23 grandi artisti contemporanei, dal 7 dicembre al 5 maggio 2024.
Mario De Biasi, Galleria Vittorio Emanuele II, Milano anni cinquanta Mario De Biasi e Milano - Edizione Straordinaria
La mostra celebra il centenario della nascita e raccoglie 70 tra le immagini più iconiche, alcune inedite, che il fotoreporter ha scattato a Milano, sua città d'adozione, sua città d'elezione.
Telemaco Signorini, Non potendo aspettare, 1867 I Macchiaioli a Brescia
Dal 20 gennaio al 9 giugno 2024, la storica residenza cinquecentesca nel cuore della città ospita un'imperdibile mostra che presenta oltre 100 capolavori di Fattori, Lega, Signorini, Cabianca, Borrani, Abbati e altri.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Ponte di Legno - Sleddog La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.