Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Iliade - Il gioco degli dèi Iliade - Il gioco degli dèi
Dal 12 al 14 gennaio (ore 21, domenica ore 16) approda al Teatro Duse di Bologna ‘Iliade – Il gioco degli dèi’ con Alessio Boni e Iaia Forte.

Dopo ‘I Duellanti’ e ‘Don Chisciotte’, a dieci anni dalla nascita, il Quadrivio, formato da Roberto Aldorasi, Alessio Boni, Francesco Niccolini e Marcello Prayer, riscrive e mette in scena l’opera di Omero per specchiarsi nei miti più antichi della poesia occidentale e nella guerra di tutte le guerre.

Lo spettacolo, come sottolineano Roberto Aldorasi, Alessio Boni e Marcello Prayer nelle loro note di regia, racconta un mondo in cui “l’etica del successo non lascia spazio alla giustizia e gli uomini non decidono nulla, ma sono agiti dagli dèi in una lunga e terribile guerra senza vincitori né vinti”. “La coscienza e la scelta non sono ancora cose che riguardano gli umani: la civiltà dovrà attendere l’età della tragedia per conoscere la responsabilità personale e tutto il peso della libertà da quegli dèi che sono causa di tutto ma non hanno colpa di nulla” proseguono, rimarcando che “in quel mondo arcaico dominato dalla forza, dal fato ineluttabile e da dèi capricciosi non è difficile specchiarci e riconoscere il nostro: le nostre vite dominate dalla paura, dal desiderio di ricchezza, dall’ossessione del nemico, dai giochi di potere e da tutte le forze distruttive che ci sprofondano nell’irrazionale e rendono possibile la guerra”.

Nell’Iliade, in sostanza, ci sono già “tutti i semi del tramonto del nostro Occidente”, ma “come accade con la grande poesia, l’opera contiene anche il suo opposto: la responsabilità e la libertà di scegliere e di dire ‘no’ all’orrore”.

NUOVO TEATRO DIRETTA DA MARCO BALSAMO, FONDAZIONE TEATRO DELLA TOSCANA, FONDAZIONE TEATRO DONIZETTI DI BERGAMO, TEATRO STABILE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Iliade. Il gioco degli dei ph. Luciano Rossetti da sx I. Forte E. Vanni E. Nico A. Boni J. Ichikawa M. Prayer F. Meoni H. Fall

Alessio Boni, Iaia Forte

ILIADE – Il gioco degli dèi

di FRANCESCO NICCOLINI

liberamente ispirato all'Iliade di OMERO

e con HAROUN FALL, JUN ICHIKAWA, FRANCESCO MEONI ELENA NICO, MARCELLO PRAYER, ELENA VANNI

drammaturgia ROBERTO ALDORASI, ALESSIO BONI, FRANCESCO NICCOLINI, MARCELLO PRAYER

scene MASSIMO TRONCANETTI

costumi FRANCESCO ESPOSITO

disegno luci DAVIDE SCOGNAMIGLIO

musiche FRANCESCO FORNI

creature e oggetti di scena ALBERTO FAVRETTO, MARTA MONTEVECCHI, RAQUEL SILVA

regia ROBERTO ALDORASI, ALESSIO BONI, MARCELLO PRAYER

BIGLIETTI   

                                                                                   Intero             Ridotto          Mini

Platea                                                                       31 euro          28 euro          26,5 euro

Prima galleria e palchi                                           27 euro          24,50 euro    23 euro

Prima galleria con visibilità ridotta                       23 euro          20,50 euro    19,50 euro

e seconda galleria                                                 

BIGLIETTERIA

Teatro Duse - Via Cartoleria, 42 Bologna - Tel. 051 231836 - biglietteria@teatroduse.it

Dal lunedì al sabato, dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.

On line: teatroduse.it | Vivaticket

Iliade - Il gioco degli dèi
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Capitolium La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.