Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Frammenti: Pirandello a Teatrosophia Pirandello riletto dalla compagnia Storie di Piazza
Così è (se vi pare), Il treno ha fischiato e Uno, nessuno e centomila: tre capolavori di Pirandello reinterpretati in Frammenti, lo spettacolo in scena a Teatrosophia Roma dal 15 al 18 gennaio 2026. Al termine aperitivo con la compagnia.

Chi siamo davvero? È possibile conoscere la verità? Sono le domande che Luigi Pirandello ha posto al teatro del Novecento e che risuonano ancora oggi in "Frammenti (Pirandello, Maschere e Verità)", lo spettacolo in programma a Teatrosophia Roma dal 15 al 18 gennaio 2026.

Giovani talenti per i classici

La compagnia Storie di Piazza, formata da giovani talenti che si distinguono per l'originale rielaborazione dei testi classici, inaugura la seconda parte della stagione di Teatrosophia. Una scelta in linea con la vocazione del teatro romano di dare spazio alle nuove realtà della scena italiana.

Milena Aldini, Luca Falleri e Davide Ingannamorte firmano testo, regia e interpretazione dello spettacolo. A completare il cast artistico le voci fuori campo di Dalila Maestrale e Davide Pandolfo, le musiche originali di Simone Giobellina e Luca Ippolito, scenografia e costumi di Maria Arena.

Tre capolavori, un unico filo

"Frammenti" riunisce tre opere fondamentali del repertorio pirandelliano: "Così è (se vi pare)", "Il treno ha fischiato" e "Uno, nessuno e centomila". Ciascuna viene reinterpretata con un approccio scenico differente, intrecciando monologhi, dialoghi e teatro di figura in un linguaggio decisamente contemporaneo.

I temi sono quelli che hanno reso Pirandello universale: la maschera sociale, l'identità frammentata, l'alienazione, il conflitto tra apparenza e verità. Lo spettacolo alterna registri poetici e comici, restituendo un autore capace di parlare al presente con sguardo lucido e provocatorio.

Incontro con gli artisti

Come da tradizione di Teatrosophia, al termine della rappresentazione il pubblico è invitato a fermarsi per un aperitivo offerto dal teatro: un'occasione di incontro e condivisione con gli artisti.

Frammenti

Date, orari e biglietti

Titolo: Frammenti (Pirandello, Maschere e Verità)

Compagnia: Storie di Piazza

Quando: 15-18 gennaio 2026

  • Giovedì e venerdì: ore 21:00
  • Sabato e domenica: ore 18:00

Dove: Teatrosophia, Roma

Quanto: 15 euro + tessera associativa annuale 5 euro (valida per tutta la stagione 2025/2026)

Prenotazioni: www.teatrosophia.it (richiesta registrazione all'Associazione Culturale Teatrosophia)

Contatti: info@teatrosophia.com | Tel. 06 68801089 | WhatsApp: 353 3925682

Frammenti: Pirandello a TeatrosophiaFrammenti: Pirandello a Teatrosophia
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Giovanni Gastel Giovanni Gastel: omaggio al maestro della fotografia a Palazzo Citterio
Palazzo Citterio rende omaggio dal 30 gennaio al 26 luglio 2026 a Giovanni Gastel, maestro della fotografia contemporanea scomparso nel 2021. Una retrospettiva completa che celebra l'ambasciatore dell'eleganza milanese nel mondo.
Renato Guttuso Ritratto di Mimise, 1938 L'Espressionismo Italiano protagonista a Vercelli
Dall'11 settembre 2025 Vercelli ospita una straordinaria mostra sull'Espressionismo Italiano allo Spazio ARCA. Opere di Guttuso, De Pisis, Fontana e altri maestri raccontano un periodo cruciale dell'arte italiana.
William Klein, Smoke and veil, Paris, 1958 Il bianco e nero. Secondo capitolo dell’esposizione I tempi dello sguardo
Milano celebra la fotografia in bianco e nero dal 16 gennaio al 28 febbraio 2026 a The Pool NYC. La mostra presenta 80 opere di 28 maestri che hanno fatto la storia della fotografia italiana e internazionale, da Giacomelli a Klein. Ingresso libero.
Vittorio Matteo Corcos, Ritratto di Lia Goldman, 1910 circa. Collezione privata Liberty - L’arte dell’Italia moderna
Dal 24 gennaio al 14 giugno 2026 Palazzo Martinengo di Brescia presenta Liberty. L'arte dell'Italia moderna. Otto sezioni tematiche, oltre 100 opere raccontano lo stile nuovo italiano tra pittura, scultura, grafica, moda e cinema del primo Novecento.
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2026 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.