Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Palazzo Chigi Saracini, /Salotto Brescianino/ 6^ edizione "Brescia con Gusto"
16 giugno 2006 - Nel centro storico di Brescia più di 100 protagonisti tra ristoratori, vitivinicoltori, agricoltori, pescatori, norcini, artigiani, allevatori e caseificatori

Anche quest'anno le Condotte Slow Food di Brescia, Morene del Garda, Bassa Bresciana, in collaborazione con il Comune e la Provincia di Brescia - Assessorati Turismo e Agricoltura organizzano Brescia con Gusto, itinerario eco-gastronomico che si svolgerà venerdì 16 giugno nel centro della città. 

Brescia con Gusto è un'iniziativa grazie alla quale i partecipanti possono degustare,  passeggiando piacevolmente per il centro storico di Brescia, l’eccellenza dei vini, dei prodotti e dei piatti tipici bresciani proposti dai migliori Ristoratori e delle più rinomate Cantine bresciane che per questa occasione si trasferiscono in città in una atmosfera unica e suggestiva.
 

Gli itinerari predisposti sono cinque contraddistinti dai colori azzurro, verde, giallo, rosso e arancio. che si articolano lungo via Musei e via Trieste toccando alcuni edifici storici di particolare prestigio e valore (Palazzo Broletto, Palazzo Martinengo Cesaresco dell'Aquilone e il complesso cinquecentesco del Buon Pastore - sedi dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, Palazzo Martinengo, Piazza del Foro, Convento Saveriano di San Cristo, Complesso Monumentale di Santa Giulia e i Chiostri di San Clemente) con epicentro in Piazza Loggia, quale punto di partenza e di arrivo dell'itinerario.

 
Particolare importanza è stata riservata ai produttori di  materie prime del territorio bresciano (farine, ortaggi,  pesce, carne, latticini), che, oltre a fornire ai ristoratori i prodotti per la preparazione dei piatti proposti, saranno anche presenti nella grande isola denominata "Isola Terra Madre" posta in Piazza Loggia per presentare e proporre direttamente la loro produzione.

 
Il progetto “Terra Madre” e Brescia con Gusto si inseriscono nel più ampio progetto culturale del movimento internazionale Slow Food volto alla promozione dei piaceri conviviali in un contesto di tutela e promozione della varietà e della diversità delle culture culinarie, delle produzioni tradizionali e tipiche e della difesa della biodiversità vegetale ed animale.

 
Particolarmente interessante anche il programma di eventi collaterali che arricchiranno la serata. Tra i quali il piuFestival – l’emozione del corpo/circo, danza e storie varie, il nuovo festival organizzato dall’Ufficio Manifestazioni del Comune di Brescia che raccoglie e amplia l’eredità della Festa del circo. Nell'ambito del festival si svolgerà la parata di strada della Bread & Puppet Company, un evento travolgente, con oltre cento interpreti che invadono la città.
La parata partirà alle ore 21.00 dall’Auditorium San Barnaba e attraverserà il cuore del centro storico in concomitanza con gli itinerari gastronomici.
Da non perdere è inoltre Capitolino by Night, durante il quale sarà possibile, solo per i partecipanti a Brescia con Gusto, visitare il nostro bellissimo Tempio Capitolino, in Piazza del Foro, illuminato dalle suggestive luci  notturne.

 
Grazie all’aiuto delle esperte guide del FAI sarà poi possibile visitare alcuni dei luoghi più interessanti e affascinanti del bellissimo centro storico di Brescia durante le suggestive Guide con Gusto. I siti visitabili sono: la quattrocentesca Chiesa di San Cristo, splendidamente affrescata e recentemente riportata all’originaria bellezza, le sale storiche della rinnovata e appena aperta Biblioteca Civica Queriniana, il rinascimentale Salone Vanvitelliano di Palazzo della Loggia e la bellissima Santa Maria in Solario.

Durante l’intera serata la pittoresca sede del FAI, con una vista unica e mozzafiato sul Tempio Capitolino, resterà aperta a tutti coloro che vorranno avere il piacere di visitarla.
I visitatori saranno infine allietati da Note in Itinere, un medley di musiche per tutti i gusti che faranno da sottofondo agli itinerari gastronomici in vari punti dei percorsi.

 
Come per scorse edizioni, Brescia con Gusto è animata da finalità benefiche. Tutti i soggetti coinvolti hanno scelto di operare con l’esclusiva finalità di promuovere e valorizzare le produzioni locali di qualità. Gli eventuali guadagni raccolti verranno devoluti alla Fondazione Slow Food per la Biodiversità - ONLUS, che difende la biodiversità alimentare e le tradizioni gastronomiche di tutto il mondo, promuove un’agricoltura sostenibile, rispettosa dell’ambiente, dell’identità culturale dei popoli e del benessere animale.

Con un'altra parte dell’utile raccolto, Slow Food contribuirà all’arricchimento della preziosa Biblioteca Civica Queriniana, prestigiosa tappa di questa edizione, attraverso l’acquisto di un libro antico che resterà patrimonio della città di Brescia.

Una percentuale dei ricavi verrà infine devoluta al FAI – Fondo per L'Ambiente Italiano, che collabora alla manifestazione organizzando delle brevi visite guidate nei più bei luoghi toccati dall’itinerario.

 
**********************


Per prendere parte ad uno degli itinerari/degustazione è necessario acquistare la cartella di partecipazione al costo di 40 Euro (38 euro in prevendita fino al  giugno e 35 euro per i giovani in possesso di My Card e per i soci Slow Food), che dà diritto all’accesso a tutti i luoghi dell’itinerario e alla degustazione di 1 aperitivo, 2 antipasti, 2 primi piatti, 2 secondi piatti, 2 formaggi, 1 dolce, caffè e distillati, oltre a 10 vini in abbinamento.
 
Le cartelle sono a disposizione da lunedì 29 maggio a venerdì 16 giugno presso l'Ufficio Informazioni Turistiche di Piazza Loggia a Brescia (Tel. 030/2400357) e presso Ellisse Comunicazione ed Eventi (Via Belvedere 10h – Brescia tel. 030 3531950 ellisse@ellisse.it da lunedì a venerdì 9.00 – 12.30 e 14.30 – 19.00).

Le cartelle potranno essere acquistate anche tramite bonifico bancario e poi ritirate la sera del 16 giugno presso il punto allestito in Piazza Loggia. In tal caso, la prenotazione telefonica (030/3531950) dovrà essere accompagnata dal fax della contabile del bonifico (fax 030/3531947). I dati per il bonifico sono: Unicredit Banca – Dipendenza di Brescia – Via Cefalonia ABI 02008 – CAB 11220 – CC 4527572 – CIN Q. – intestato Slow Food Italia – Condotta di Brescia.

Le cartelle eventualmente non vendute in prevendita potranno essere acquistate la sera del 16 giugno presso il punto allestito in Piazza Loggia fino ad esaurimento.

********************

Le iniziative collaterali

Il programma di Brescia con Gusto si arricchisce anche quest'anno di alcuni importanti appuntamenti che faranno da corollario all'evento stesso allo scopo di unire il richiamo dei sapori di una cucina di alta qualità al piacere di un percorso all'insegna dell'arte e della cultura.
 

Isola Terra Madre – a partire dalle 18.30
Anche per questa edizione Brescia con Gusto si propone di valorizzare i produttori bresciani di materie prime che forniranno ai ristoratori i prodotti necessari alla preparazione dei piatti proposti  (farine, ortaggi,  pesce, carne, latticini…)  e che saranno presenti in una grande isola posta in Piazza Loggia per presentare e proporre direttamente la loro produzione.

 

PiuFestival – l’emozione del corpo/circo
E' un festival organizzato dall’Ufficio Manifestazioni del Comune di Brescia che raccoglie e amplia l’eredità della “Festa del circo”, si svolgerà la parata di strada della Bread & Puppet Company, un evento travolgente, con oltre cento interpreti che invadono la città. La parata partirà alle ore 21.00 dall’Auditorium San Barnaba e attraverserà il cuore del centro storico in concomitanza con gli itinerari gastronomici.

 
Guide con Gusto
Con l’aiuto delle esperte guide del FAI- Fondo per l'Ambiente Italiano della Delegazione di Brescia sarà inoltre possibile visitare alcuni dei luoghi più interessanti e affascinanti del bellissimo centro storico di Brescia.
I siti visitabili sono:
- La quattrocentesca Chiesa di San Cristo, splendidamente affrescata e recentemente riportata all’originaria bellezza;
- Le sale storiche della rinnovata e appena aperta Biblioteca Civica Queriniana;
- Il rinascimentale Salone Vanvitelliano di Palazzo della Loggia;
- La bellissima Santa Maria in Solario di Santa Giulia.

Durante l’intera serata la pittoresca sede del FAI, con una vista unica e mozzafiato sul Tempio Capitolino, resterà aperta a tutti coloro che desiderino visitarla.

 
Note in itinere
Durante la serata i visitatori saranno allietati da un medley di musiche per tutti i gusti che faranno da sottofondo agli itinerari gastronomici in più punti dei percorsi.

 
Capitolino by night
In occasione di Brescia con Gusto il Tempio Capitolino sarà eccezionalmente aperto nelle ore notturne per consentire ai partecipanti di visitare lo storico edificio in un'atmosfera del tutto originale ed insolita
.

VignaPalazzo Chigi Saracini, /Salotto Brescianino/Duomo - (C)Provincia di Brescia Assessorato al Turismo
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Lago d\'Iseo - Piramidi di Erosione di Zone - Credit Michele Rossetti La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.