Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Good Woman - Fashionset Fashionset. La moda del ‘900 sul set cinematografico
Dal 10 giugno 2006 a Sirmione la mostra che proporrà una selezione di abiti della prestigiosa collezione di Annamode 68, sartoria teatrale e cinematografica nata nel 1946 a Roma.

La straordinaria “vetrina”,  vedrà esposti i costumi dei nomi femminili più affascinanti nella storia del cinema: Claudia Cardinale nel Bell’Antonio, Sophia Loren di Matrimonio all’italiana, Liza Minnelli e Ingrid Bergman di Ninà (a matter of time), Maria Schell de Le notti bianche, Charlotte Rampling de Il portiere di notte e molte altre per un totale di più di 60 abiti originali di scena. La moda degli anni ’60 e ’70 avrà uno spazio tutto suo nell’allestimento su passerella di una sfilata statica.

Nata dalla volontà del prof. Michele Nocera, consigliere allo spettacolo ed alla cultura del Comune di Sirmione e già autore di numerose rassegne, la mostra è stata progettata e curata dall’associazione culturale DAAP delle Arti Applicate di Roma, di Maria di Napoli Rampolla e Clara Pamphili in collaborazione con Annamode.

L’amministrazione gardesana con la mostra “Fashionset: la moda del ‘900 sul set cinematografico” ha voluto proseguire il percorso dedicato allo stile, alla moda ed al fascino iniziato da alcuni anni con rassegne come quella dedicata a Maria Callas. Dunque, un vero e proprio omaggio al luogo che ospita la mostra – palazzo Callas nel cuore del centro storico di Sirmione – è rappresentato, nel primo ambiente, dagli abiti di Mina, esempio di raffinata eleganza di una delle protagoniste della nostra musica contemporanea.  


L’allestimento della mostra prevede, inoltre, una disposizione su isole, dove trovano collocazione da due a quattro film. Corpo centrale di queste installazioni sono i pannelli, sui quali troviamo immagini di scena dei film e le informazioni di regia che fanno da suggestivo sfondo ai costumi.


Ogni spazio delle isole è dedicato ad un’epoca, corrispondente a quella del’ambientazione del film. Alle pareti le immagini della moda di quel periodo: fotografie, rotocalchi, album delle sorelle Anna e Teresa Allegri (le fondatrici di Annamode), foto delle sfilate, nell’intento di sottolineare lo stretto rapporto con la moda come fonte di ispirazione unica a questa Sartoria.

La mostra, patrocinata dalla Provincia di Brescia, è dotata di un raffinato catalogo che sarà distribuito da sabato 10 giugno, giorno dell’inaugurazione.

Clicca qui per la scheda tecnica della mostra

Abito Portiere di Notte - FashionsetAnni '60 - FashionsetGood Woman - FashionsetLady Elle - Fashionset
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Il gioco delle carte (Le Jeu de cartes, 1937 Francia-Portogallo, Collezione privata. Courtesy Galerie Jeanne Bucher Jaeger, Parigi-Lisbona © Adagp/Jeanne Bucher Jaeger, Paris, by SIAE 2025 Maria Helena Vieira da Silva in mostra alla Collezione Peggy Guggenheim
La mostra "Maria Helena Vieira da Silva. Anatomia di uno spazio" alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia riunisce settanta capolavori provenienti dalle più prestigiose collezioni internazionali.
Il magico Avvento di Tirolo nel castello Il magico Avvento di Tirolo nel castello
L’atmosfera unica e incantevole del mercatino di Natale di Tirolo è dovuta al fatto che si tiene all’interno delle mura storiche dell’omonimo Castello, l’antico e imponente maniero del paese, considerato la culla del Tirolo.
Elliott Erwitt USA. New York City, 1974 Elliott Erwitt - Icons
Dal 28 giugno al 21 settembre 2025 Palazzo Bonaparte ospita "Elliott Erwitt. Icons", straordinaria mostra con oltre 80 scatti del maestro della fotografia che ha trasformato la vita quotidiana in poesia visiva.
Giovani fedeli riunite in piazza San Pietro per salutare papa Francesco durante la domenica di Pasqua. Città del Vaticano, 20 aprile. © Diana Bagnoli "Città aperta 2025": Roma nell'anno del Giubileo
Dal 26 giugno al 28 settembre al Vittoriano la mostra Città aperta 2025 su Roma nell'anno del Giubileo. Oltre 200 fotografie di Diana Bagnoli, Alex Majoli e Paolo Pellegrin raccontano la città tra spiritualità e quotidianità.
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Ponte di Legno - Sleddog La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2025 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.