Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Opera di Stefania Rizzi XI edizione mostra del Festival delle Arti a Cervia (RA)
3 ottobre 2012 - Torna negli spazi degli antichi Magazzini del Sale di Cervia la mostra del Festival delle arti che espone le opere realizzate dagli artisti, provenienti da tutta Italia, durante l'omonima kermesse estiva.

XI edizione TORNA A CERVIA LA MOSTRA FESTIVAL DELLE ARTI
“La fine di un’era, il Postmodernismo”
 

Dal 3 al 14 ottobre  presso il Magazzino del Sale di Cervia

Inaugura il 3 ottobre (alle ore 19,00) l’undicesima mostra del Festival delle arti, evento organizzato dall’Associazione Culturale “Il Cerbero”, in collaborazione con il Comune di Cervia e con il patrocinio della Provincia di Ravenna e della Regione Emilia Romagna.
La mostra, atto finale della manifestazione Festival delle arti, si rinnova ogni anno grazie alla popolarità conquistata dalla kermesse estiva, ormai entrata nell’identità culturale del territorio. Questo appuntamento invernale che espone le opere realizzate in quella occasione.
La collettiva, aperta fino al 14 ottobre,  anche nel 2012 è dedicata alle arti visive. Per turisti e residenti rappresenta oggi un appuntamento fisso con l’arte e con l’opportunità di ragionare su quale opera acquistare in previsione dei regali di fine anno.

Opera di Margherita Tedaldi

Le opere e gli interventi dei diversi personaggi e artisti che partecipano, indagano il Postmodernismo, termine con il quale fin dagli inizi degli anni 70 si voleva identificare l’epoca successiva alla modernità. In diversi periodi storici fin dall’inizio del 900 lo stile di pittura Postmoderno veniva usato per identificare: un arte che andava oltre l'impressionismo francese; il cambio di atteggiamento e credenze nella religione; un certo orientamento del pensiero filosofico. Il termine acquista, invece, il suo attuale significato dopo che alcuni studiosi di letteratura americana cominciano ad applicare alla critica letteraria i metodi ed i linguaggi tipici del cosiddetto “post-strutturalismo” francese. Le prime definizioni del postmoderno risalgono a questo periodo in esso si contiene il senso di una posteriorità nei confronti del moderno, ma non tanto in senso cronologico: “indica piuttosto un diverso modo di rapportarsi al moderno, che non è né di opposizione (antimoderno) né di superamento (ultramoderno)”.

Espongono più di sessanta artisti provenienti da tutta Italia: Giovanni Aureli, Cinzia Baccarini, Alexandra Denise Baglio, Irene Balducci, Marcella Belletti, Luciano Bonini, Antonio Caranti, Silvana Cardinale, Barbara Casabianca, Paola Casto, Luisella Ceredi, Vanni Chiadini, Samuele Contarini, Enzo Correnti, Gaia Cortesi, Roberta Dallara, Leda Dall’Olio, Emilio Di Pasquantonio, Gianfranco Eddone, Maria Feletti, Isabellangela Germinario, Giulia Gorlova, Jonathan Giordani, Nives Guazzarini, Alice Iaquinta, Claudio Irmi, Gabriele Lombardi, Luisa Magarò, Mauro Magri, Giampiero Maldini, Laura Marchese, Massimo Marchetti, Mascia Margotti, Luciano Medri, Giorgia Montevecchi, Lietta Morsiani, Amedeo Mucchi, Morena Mussoni, Sabina Negosanti, Lorenzo Nardi, Fiorenza Paganelli, Fabrizio Pavolucci, Paolo Placci, Dina Polidori, Sabina Ressia, Ina Ripari, Stefania Rizzi, Laura Rondinini, Loretta Samorì, Ilse Sanftl, Maria Savoldi, Andrea Scaranaro, Vincenzo Silvestroni, Gianpiero Steri, Oria Strobino, Wilma Tassinari, Margherita Tedaldi, Simone Tribuiani, Teresio Troll, Edo Urbini, Raffaella Vaccari, Dea Valdinocci, Andrea Zaffi, Maddalena Zuddas.

La mostra è realizzata grazie al contributo di: Comune di Cervia, Autorità Portuale di Ravenna, SPM Consulting, Premier Hotels, Moviter Strade Cervia, Consorzio Cooperative Costruzione, Balestri&Balestri, Four Service S.r.l.

INFORMAZIONI:

Magazzino del Sale Torre, via Nazario Sauro, Cervia (RA)

Dal 3 al 14 ottobre 2012 tutti i giorni dalle 16,00 alle 19,00
Informazioni: tel 335 8151821,  www.ilcerbero.it

Ingresso: GRATUITO

Opera di Antonio CarantiOpera di Massimo MarchettiOpera di Stefania RizziOpera di Fabrizio Pavolucci
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Trekking urbano a Trento, piazza Duomo 27 ottobre: Giornata del turismo sostenibile, Trekking Urbano
Una giornata alla scoperta di oltre trenta città italiane con il Trekking Urbano, un’attività che coniuga sport, arte, gusto e voglia di scoprire gli angoli più nascosti e curiosi dei centri storici sulle tracce della storia e dei suoi protagonisti.
  Cindy Sherman Untitled, 1975 serie di 6 fotografie in bianco e nero, colorate a mano Courtesy: Collezione Verbund Vienna In esposizione a Merano le opere di Cindy Sherman
1° febbraio 2013 - Fino al 26 maggio 2013, Merano Arte ospita un grande evento espositivo che vede protagonista Cindy Sherman (Glen Ridge, 1954), una delle personalità dell’arte contemporanea più influenti e apprezzate a livello mondiale.
FAI XXI Giornata FAI di Primavera
Sabato 23 e Domenica 24 marzo 2013 apertura straordinaria di 700 luoghi in tutta Italia,spesso inaccessibili e per l’occasione eccezionalmente a disposizione del pubblico, con visite a contributo libero in tutte le regioni italiane
Fiorinsieme 2012 a Brescia Le mostre "in mostra"
Da anni ci occupiamo di fornire informazioni inerenti le moltissime mostre che si susseguono in ogni angolo d'Italia e nelle "location" più disparate con l'intento di facilitarne la fruzione agli appassionati ed avvicinare il grande pubblico all'arte
Cattedrale di Palermo - Per gentile concessione AAPIT di Palermo Guida alla città di Palermo
La città di Palermo, capoluogo della Regione Sicilia, si affaccia nel golfo omonimo sul Mar Tirreno sulla costa nord dell'Isola; l'etimologia del suo nome, dal greco Panormos ("tutto porto"), descrive l'importanza del mare per questa città.
Ferrara Castello Estense (c) Archivio Fotografico della Provincia di Ferrara Guida alla città di Ferrara
Provincia dell'Emilia Romagna, il territorio ferrarese è ricco di tesori naturali ed artistici: borghi medievali, castelli e antiche dimore patrizie punteggiano le fertili pianure e le zone lacustri dove la natura è gelosamente protetta.
Copyright © 2004-2013 ZeroDelta S.r.l. P.IVA 02965970961 e WSG3 P.IVA 04218550962 Tutti i diritti riservati.

 

Pin It