Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
theMICAM theMICAM
L’appuntamento per tutti gli appassionati di calzature è con theMICAM, dal 2 al 5 marzo a Milano con le novità delle migliori collezioni internazionali per l’Autunno/Inverno 2014/2015.

theMICAMSaranno 1.589 le aziende da tutto il mondo a theMICAM, su una superficie di oltre 68.000 mq. Da segnalare in particolare la crescita del numero di espositori stranieri che raggiungono il record storico di 631 presenze.
Quest’anno la manifestazione vede alcune new entry tra i brand, tra cui il marchio made-in-Italy Patrizia Pepe. Si tratta invece di una riconferma per la collezione firmata Paris Hilton, con uno spazio espositivo più grande e rinnovato.

Il cuore della calzatura batte a ritmo di rock. Dopo il successo dell'ultima edizione, continua infatti la collaborazione con "Rolling Stone", magazine cult dei Rock addicted, che torna a theMICAM con Foot Rocker, un'iniziativa nata per raccontare gli stili young fashion e i marchi più "street" nel mercato calzaturiero. La novità di questa edizione sarà la Foot Rocker Hall of Fame, un vero e proprio museo delle calzature rock&roll - allestito all’interno dello stand nel Padiglione 10 dedicato a "Rolling Stone" e ai marchi più indossati dalle rockstar: Converse, Nike, Adidas, Dr. Martens, Clarks, Puma, Repetto, Onitsuka Tiger. In apposite teche, verranno esibite le loro linee più rock-addicted, mentre su giganteschi pannelli i visitatori potranno ripercorrere la storia del rock raccontata dalle pagine di Rolling Stone Magazine.
Sarà inoltre riproposto il concorso rivolto ai giovani aspiranti shoe designer che si sfideranno in "Rock Vs. Rap: The Soles Battle": il vincitore verrà premiato con uno stage di almeno 6 mesi in un’azienda calzaturiera durante l'evento di inaugurazione dello stand, nel pomeriggio di domenica 2 marzo. Per tutta la durata della manifestazione, sempre all'interno dello stand Foot Rocker, verranno esposti i migliori progetti del concorso, che propone ai giovani designers di ispirarsi agli stili young fashion e street per dare una propria interpretazione del rapporto calzatura moda-rock e calzatura moda-rap, dando quindi una visione ad ampio raggio delle suggestioni che il mondo della musica offre alla creatività fashion.

theMICAMOltre al momento business in fiera, le calzature saranno protagoniste in centro città con theMICAMpoint, uno spazio dedicato a chi le scarpe le indossa, le ama e soprattutto vuole sempre saperne di più. L’eccellenza del made-in-Italy verrà esplorata soprattutto dal punto di vista del forte legame tra tradizione artigianale e innovazione, che costituisce il valore intrinseco delle calzature italiane, un valore non sempre così visibile ma assolutamente centrale e da difendere.
theMICAMpoint è sempre più smart! La tradizione e l’artigianalità entrano infatti in dialogo con le ultime innovazioni tecnologiche per la comunicazione, il retail e il prodotto. Ad esempio, la tradizione dello sciuscià, riveduta e corretta in chiave contemporanea, incontrerà una seduta intelligente, capace di raccontare tutti i segreti della cura delle calzature e allo stesso tempo offrire un supporto smart all’utente. Spazio quindi a nuovi mezzi tecnologici, laboratori virtuali e applicazioni smart per spiegare tutte le sfaccettature dell’oggetto scarpa.

Tra i temi di quest’anno, verrà esplorata la centralità della calzatura nella vita dell'uomo in tutte le sue attività: lavoro, tempo libero e famiglia. Un legame ancora più significativo nell’anno che celebra a livello europeo la conciliazione tra famiglia e lavoro e il 20° anniversario dell’anno internazionale della famiglia. Le calzature accompagnano passo passo la vita di ogni individuo e il suo cammino: proprio per questo è fondamentale avere scarpe belle e allo stesso tempo rispettose della salute dell'uomo, dell'ambiente, dell'economia e del benessere sociale. Le calzature sono inoltre un elemento di emozione e di creatività e per questo regalano inaspettate relazioni con diverse espressioni artistiche, ad esempio la fotografia, il cibo o ancora il cinema.
Proprio su questi temi theMICAMpoint inviterà a riflettere gli appassionati di tutte le età che visiteranno lo spazio attraverso rappresentazioni, performance e i nuovi linguaggi multimediali. TheMICAMpoint si prepara quindi a confermare il successo della scorsa edizione di settembre, che ha registrato un notevole successo in termini di affluenza con oltre 5.300 visitatori (+ 40% rispetto alla precedente).

TheMICAM si avvicina alla prossima edizione di marzo ma ha già gli occhi puntati sul secondo semestre, che vedrà un cambio di posizionamento strategico di theMICAM nel calendario fieristico internazionale, anticipando le date dal 31 agosto al 3 settembre. Questo importante cambiamento verrà presentato nel grande evento theMICAM di lunedì 3 marzo alle ore 18, con un appuntamento aperto a visitatori, espositori e alla stampa presso l’Auditorium di Fiera Milano.

theMICAM vi aspetta dal 2 al 5 marzo a Fiera Milano Rho per scoprire le ultime tendenze moda calzatura.

theMICAMtheMICAM
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.