Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Oasi d\'Arte - Art\'s Oasis Oasi d'Arte - Art's Oasis
Il Comune di Petrosino indice la 1aEdizione del Premio "Oasi d'Arte - Art's Oasis", un concorso finalizzato ad attivare un processo culturale sociale che educhi i cittadini a riappropriarsi dei loro spazi pubblici finora abbandonati e degradati.

Oasi d'Arte - Art's OasisIn una società globalizzata e post-industriale, il compito delle amministrazioni territoriali è quello di cercare nuovi modelli economici e sociali rispetto quelli tradizionali messe in atto in quel determinato territorio. Il valore economico e sociale della cultura è fondamentale in una strategica evoluzione e pianificazione territoriale, in quanto innesca diverse migliorie, quali: qualità della vita, innovazione, coesione sociale, e creazione di identità territoriale e di conseguenza attrazione di investimenti e turismo. 

Quindi il nuovo modello socio-economico per essere competitivo dipende dalla capacità di creare un ambiente sociale favorevole alla produzione di conoscenze e contenuti creativi, possibile attraverso la creazione del Distretto Culturale Evoluto.

Il nuovo modello si attua attraverso tre fasi: analisi, individuazione econdivisione delle linee strategiche e sviluppo del progetto. Possibile attraverso la coordinazione di gruppi locali/associazioni, gruppi di lavoro e delle amministrazioni di riferimento territoriale.

Petrosino. Nuovo distretto culturale evoluto

Il Comune di Petrosino, in linea con queste premesse, indice la 1aEdizione del Premio "Oasi d'Arte - Art's Oasis", un concorso finalizzato ad attivare un processo culturale sociale che educhi i cittadini ad riappropriarsi dei loro spazi pubblici finora abbandonati e degradati attraverso la progettazione di installazioni artistiche da loro scelti.

"Oasi d'Arte- Art's Oasis" vuole essere, in generale, uno strumento attivo delle politiche urbane di rigenerazione, riqualificazione e messa a sistema delle zone in fase di riprogettazione della città di Petrosino e, più in particolare, lo strumento di programmazione di una serie di interventi volti al recupero di tutte quelle aree marginali e degradate che non corrispondono alle attuali esigenze sociali e culturali della città. "Oasi d'Arte- Art's Oasis" è un mezzo di speranza per dare un volto nuovo alla città, per consentirle di rientrare nei circuiti internazionali del turismo legato all'arte contemporanea. Per questa 1ª edizione del premio, il sistema degli spazi in cui verranno collocate le opere degli artisti partecipanti, comprenderà gli accessi alla città, la nuova piazza e le aree costiere.

Il bando ha l'obiettivo di creare uno shock culturale volto alla realizzazione del Distretto Culturale Evoluto. Un grande fermento culturale e artistico per innescare meccanismi futuri ed eventi legati al bando stesso. Un risvolto culturale continuato nel tempo, nella previsione di arricchire annualmente con nuove installazioni la città.

Partecipa

Il Bando"Oasi d'Arte - Art's Oasis" è aperto a tutti gli artisti, senza limiti di età, sesso e nazionalità.
I singoli artisti o i gruppi di artisti, possono partecipare con più proposte progettuali, ma con un massimo di una proposta per ogni singola area individuata.
Il concorso si svolgerà in due fasi.
Nella prima fase, i partecipanti dovranno presentare la domanda di iscrizione redatta in carta semplice (secondo il modello che puoi scaricare qui, ) allegando:
- fotocopia deldocumento di identità,
- indicazione delle note biografiche con titoli di studio e curriculum espositivo
- un progettografico (o le foto dei modelli) in una tavola in formato A1 (cm59,4x84,1) su supporto digitale (CD o DVD) con riproduzione informatizzata del progetto, in formato PDF o JPG;
- una descrizione progettualedell'opera, dei materiali utilizzati, delle dimensioni, delle modalità di assemblaggio delle parti dopo il trasporto, dell'idea che la lega alle finalità del concorso e stima dei costi materiali ed esecuzione opere (max 5000 battute),
indirizzati tramite raccomandata al
Comune diPetrosino, Piazza della Repubblica 91020 (TP)
entro e non oltre il 30 Ottobre 2014 (farà fede il timbro postale).

Eventuali richieste di informazioni e/o comunicazioni possono essere inoltrate all'indirizzo email: info@artsoasis.it

La Giuria selezionerà le 5 migliori proposte per singola area. In totale le proposte selezionate saranno 5 (per area di progetto) x 7 (location)= 35.

Nella seconda fase, gli artisti dei 35 progetti selezionati dovranno necessariamente fornire gli elaborati di progetto(fino a un massimo di Tre) in formato A1 (cm59,4x84,1), montate obbligatoriamente su supporto rigido (spessore 3 o 5 mm tipo forex) e un CD o DVD - con riproduzione informatizzata del progetto in formato PDF o JPG contenente l'idea progettuale dell'istallazione inserita nel contesto urbanistico ambientale scelto, i disegni tecnici in scala (da una scala architettonica a una scala esecutiva per i dettagli tecnologici utili per l'esecuzione dei lavori) e le foto dei modelli o render 3d.
Dovrà essere altresì allegata una descrizione dettagliata dell'opera, dei materiali utilizzati, delle dimensioni, delle modalità di assemblaggio delle parti dopo il trasporto, nonché dell'idea che la lega alle finalità del concorso e della stima dettagliata dei costi attraverso un computo metrico estimativo semplificato (max 5000 battute).

I 35 progetti selezionati del concorso accederanno alla fase finale del concorso che decreterà i 7 vincitori (un'installazione per singola area di progetto) che potranno realizzare le loro opere nei contesti predisposti.
Ai 7 vincitori, verranno riconosciute le spese di rimborso per l'esecuzione dei lavori in funzione di euro 4.000,00 per ciascun opera selezionata, solo al vincitore più votato verrà riconosciuto un premio in denaro di 1.000,00 euro.

Oasi d'Arte - Art's Oasis
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Ponte di Legno - Sleddog La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.