Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Campiglia Marittima L'attività mineraria nell'area di Campiglia Marittima
Una conferenza presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno e una escursione nell'area di interesse, il 16 e il 18 ottobre, alla scoperta delle attività minerarie di età preindustriale nell'area carsica di Campiglia Marittima.

Campiglia MarittimaNell'area carsica e mineraria dei Monti di Campiglia Marittima (LI), il Gruppo Speleologico Archeologico Livornese ha in corso ricerche e studi sulle attività minerarie di età preindustriale in collaborazione con il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno. Da queste ricerche nel sottosuolo deriva la caratterizzazione qualitativa e quantitativa delle risorse minerarie estratte, e le conseguenti deduzioni circa l'assetto economico e la dinamica del popolamento di quest'area dal periodo etrusco a quello medievale, aspetti che senza l'indagine geologica nel sottosuolo sarebbero rimasti sconosciuti o solo vagamente ipotizzati, essendo stati completamente rimossi dalla memoria collettiva delle comunità locali.
Si prevede una conferenza presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno ed un'escursione nell'area di interesse con l'avvicinamento agli ingressi minerari.

Livello di difficoltà: basso
Distanza prevista (km): 3
Dislivello (m): 200
Durata: 8 h
Programma: Giovedì 16 ore 17.30 conferenza dal titolo: Miniere etrusche e medievali nel calcare metallifero dei monti di Campiglia Marittima (LI). Relatore Gianna Cascone
Sabato 18 ore 9.00 - 17.00 escursione presso la Valle dei Manienti verso la Scala Santa
Data dell'evento: Giov, 16/10/2014 - Sab, 18/10/2014
orario: Conferenza dalle 17.30 alle 18.00, Escursione dalle 9.00 alle 17.00
Luogo: Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, Via Roma 234 - Livorno
Numero massimo di partecipanti: 50
Equipaggiamento: scarpe da passeggio, equipaggiamento da trekking leggero
Iscrizione all'evento: obbligatoria
Modalità di iscrizione: Obbligatoria per l'escursione di Sabato 18 ottobre. Telefonare allo 0856 266747 oppure 0586 26671; E-mail: musmed@provincia.livorno.it
Quota iscrizione:gratuita
Data di scadenza per l'iscrizione: 16/10/2014
Assicurazione: non necessaria
Contatto: Antonio Borzatti, Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, E-mail: a.borzatti@provincia.livorno.it

Campiglia Marittima
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Parco naturale Adamello Brenta - Credit Christian Martelet La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.