Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Louise Nevelson Louise Nevelson: 55-70
Una mostra di oltre trenta collage e sculture creati dal 55 al 70, un’icona del movimento artistico femminile e una degli artisti più rilevanti del ventesimo secolo. Louise Nevelson: 55-70, sarà in mostra a Milano dal 10 ottobre al 20 dicembre 2014.

Louise Nevelson: 55-70 Louise Nevelson: 55-70 presenta lavori creati dal 1955 al 1970, periodo in cui emerse lo stile modernista tipico dell’artista, caratterizzato da complicati assembramenti di legno e superfici monocrome. Stile che si evolse poi negli anni Sessanta e Settanta quando Nevelson iniziò a incorporare nelle sue opere materiali industriali come plexiglas, alluminio e ferro.

La mostra presenta circa venticinque collage e dieci sculture provenienti da collezioni private di tutto il mondo, tra queste rilievi monocromi di grande formato, sculture da terra, e collage a tecnica mista su carta e su legno con inserti di giornale, pittura, vinile, metallo e altri oggetti trovati.

“Vado verso la scultura e i miei occhi mi dicono quello che è giusto per me”, spiega Nevelson. “Quando compongo, non ho nulla a parte il materiale, me stessa, e un assistente. Compongo proprio in quel momento mentre l’assistente inchioda. Qualche volta è il materiale che prende il sopravvento; qualche volta sono io. Lascio che giochino, come un’altalena. Il mio creare si basa su azione e controazione, come nella musica, tutte le volte. Azione e controazione. È sempre stata una relazione – il mio parlare al legno e il rispondere del legno a me”.

Louise Nevelson (1899-1988) è una delle più importanti scultrici del ventesimo secolo. Attiva nel periodo in cui l’astrattismo espressionista maschile era al suo apice, Nevelson con i suoi assemblaggi e le sculture di grandi dimensioni ha sfidato la convenzione per cui le donne erano escluse dal produrre un’arte potente e di grande formato.

Nevelson nasce a Kiev nel 1899 ed immigra negli Stati Uniti con la famiglia nel 1905. Nel 1920, si trasferisce a New York per perseguire la carriera artistica. Studiando all’Art Students League di New York con Kenneth Hayes Miller e successivamente a Monaco con Hans Hoffmann, Nevelson viene introdotta al Cubismo, al Surrealismo, all’arte Africana, indiana e Pre-Colombiana, tutti movimenti e stili che avranno influenze significative nella sua opera. Le opere dell’artista sono state esposte in gallerie e musei fin dalla prima mostra personale alla galleria Nierendorf a New York nel 1941; ricordiamo tra le altre la prima importante mostra museale Sixteen Americans al Museum of Modern Art di New York nel 1959, e la sua prima grande mostra personale in un museo nel 1967 al Whitney Museum of American Art di New York.

_______________________________________________ 

Cardi Gallery
Corso di Porta Nuova 38, 20121 Milano
+39 0245478189
+39 0245478120
mail@cardigallery.com 
www.cardigallery.com

Louise Nevelson
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Ponte di Legno - Sleddog La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.