Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Giornate Europee del Patrimonio 2015 Estemporanea di Pittura "L'Arte vien mangiando"
La Biblioteca Nazionale di Potenza organizza, nell’ambito delle “Giornate Europee del Patrimonio 2015” l’Estemporanea di Pittura dal titolo “L’Arte vien mangiando”. All’evento possono partecipare tutti gli artisti italiani e stranieri.

La Biblioteca Nazionale di Potenza organizza, nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2015” (19 e 20 settembre prossimi) l’Estemporanea di Pittura  dal titolo  “L’Arte vien mangiando”.

L’estemporanea avrà luogo il prossimo 19 settembre ed è promossa dalla Biblioteca in collaborazione l’ Associazione “Sefora Cardone onlus” e la Banca Monte Pruno. 

All’evento possono partecipare tutti gli artisti italiani e stranieri, senza limite di età, purché maggiorenni. L’iscrizione al concorso è gratuita e va fatta entro il 16 settembre. L’estemporanea è inserita nelle celebrazioni delle “Giornate Europee del Patrimonio” che quest’anno sono legate ai temi dell’EXPO Milano 2015, quindi alle tematiche dell’alimentazione. 

“Gli autori dovranno confrontarsi sul tema del cibo  - spiega il Direttore della Biblioteca Nazionale di Potenza, Franco Sabia -  in quanto luogo  di convivialità, condivisione e cultura del nutrimento, e potranno ispirarsi nelle loro esecuzioni ad installazioni e modelli dal vero in tema, che saranno allestiti  quel giorno in loco dagli Organizzatori. Gli autori delle opere vincitrici avranno diritto a cesti-premio di prodotti tipici di eccellenza del territorio lucano – conclude Sabia – e le loro opere saranno devolute all’Associazione ‘Sefora Cardone Onlus’  che ne disporrà per la raccolta fondi destinati alle sue numerose attività umanitarie”. 

La premiazione  si svolgerà il prossimo 19 settembre in occasione del Convegno Le ‘anime’ del Cibo: Civiltà ed Arte, condotto dalla giornalista Grazia Pastore e promosso dalla Biblioteca Nazionale con il Patrocinio del DICEM (Dipartimento delle Culture europee e del Mediterraneo) dell’Università degli Studi della Basilicata.

Al termine del Convegno tutte le opere in concorso saranno  esposte in una Mostra Collettiva visitabile già Domenica 20 settembre 2015 - secondo appuntamento delle Giornate Europee del Patrimonio - dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19,  e successivamente  dal lunedì al sabato fino al 10 ottobre 2015, nella Sala Mostre della Biblioteca.

Tutti i dettagli per la partecipazione all’Estemporanea sono sul sito istituzionale www.bnpz.beniculturali.it; sulla pagina facebook della Biblioteca Nazionale di Potenza e sull’account twuitter @BibNazPotenza.

Giornate Europee del Patrimonio 2015
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Lago d\'Iseo - Piramidi di Erosione di Zone - Credit Michele Rossetti La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.