Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Rio Piscinas Il sistema Casargiu-Rio Irvi-Piscinas
(Montevecchio-Ingurtosu, Sardegna sud-ovest): un esempio di impatto ambientale dei drenaggi di miniera presentato con un geoevento ovvero una escursione con partenza dalla Piazzetta con chiosco Montevecchio, Guspini (VS).

Uscita dalla galleria di CasargiuL'evento si propone di illustrare l'impatto della pregressa attività mineraria sull'ambiente. In particolare, l'attenzione si concentrerà sui cosiddetti drenaggi di miniera circa-neutri che, analogamente ai più noti drenaggi acidi di miniera (AMD), sono capaci di immettere nel sistema idrografico ingenti quantità di metalli pesanti. Il distretto minerario dell'Arburese-Guspinese, con le miniere di Montevecchio-Ingurtosu, offre diversi esempi didattici, tra cui uno dei più interessanti è certamente quello di Casargiu. Percorrendo la strada bianca che da Montevecchio conduce a Ingurtosu si incontra il cantiere minerario di Casargiu con l'omonimo pozzo (chiamato anche pozzo Fais) da cui nel 1997 si ebbe la prima fuoriuscita di acqua contaminata dalle gallerie a livello della strada. L'acqua defluisce naturalmente nel sottostante incontaminato Rio Irvi, alterandone fortemente le caratteristiche idrochimiche e idrologiche. Lungo il Rio Irvi si sviluppano interessanti processi mineralogici-geochimici, alcuni dei quali piuttosto inusuali. Dopo circa 6 km, il Rio Irvi confluisce con il Rio Piscinas, anch'esso drenante aree minerarie, per poi sfociare in mare nella spiaggia di Piscinas col suo carico di metalli (Zn, Cd, Pb, Ni, Co).

PROGRAMMA
Luogo di incontro: piazzetta con chiosco di Montevecchio. Spostamento con le proprie vetture a Casargiu. Stop a Casargiu: illustrazione del sistema Casargiu-Rio Irvi, camminata lungo il Rio Irvi (circa 1,5 km). Spostamento in macchina a Ingurtosu. Stop al guado del Rio Piscinas: illustrazione dei processi geochimici-mineralogici in atto, camminata a ritroso verso la confluenza col Rio Irvi (circa 1,5 km). Spostamento in macchina alla spiaggia di Piscinas. Stop: camminata alla foce del Rio Piscinas (circa 1 km).
CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Livello di difficoltà: basso
Distanza: 4 km
Dislivello: 100 m
Durata: 4-6 h
ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
abiti informali
ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 17/10/2015
Quota iscrizione:
- gratuita
Modalità di iscrizione: Inviare un messaggio e-mail a frauf@unica.it
Numero massimo partecipanti: 25
Assicurazione consigliata, a carico del partecipante

ORGANIZZATORI E SPONSOR
Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, Università di Cagliari

Rio Piscinas
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.