Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Via, Verità, Vita – Ricerca e riflessione artistica di Ivo Vassallo Via, Verità, Vita
La mostra al Museo dei Beni Culturali Cappuccini di Genova, sarà visitabile dal 27/9 al 25/10 2015 e fa parte del progetto “Arte e fede: dal concilio di Trento al Vaticano II e oltre”, promosso dall’Associazione dei Musei Ecclesiastici Italiani.

Ivo VassalloAccanto ad alcune opere del XVII e XVIII secolo, facenti parte del patrimonio cappuccino, saranno esposti lavori di diverso genere, realizzati dall’artista genovese Ivo Vassallo in più di quarant’anni di attività, frutto di una personale rilettura di soggetti appartenenti alla tradizione figurativa dell’Occidente cristiano, motivo di approfondimento spirituale e stimolo a rinnovamento iconografico e formale.

La mostra offrirà una breve ricostruzione storica e documentaria delle relazioni tra Chiesa e Arte, configurandosi come originale percorso intorno a temi sacri, filtrati dal gusto di un artista contemporaneo che indaga sul rapporto tra Vangelo e Storia, tra parola di Cristo e l’interpretazione che l’uomo ne ha dato nel tempo, in una ricca galleria di opere che sono, di fatto, una moderna rievocazione delle Scritture e che rivelano una religiosità intimamente vissuta, espressa con sensibilità e competenza.

All’inaugurazione parteciperà lo storico e critico d’arte Giorgio Grasso, che ha voluto l’artista Ivo Vassallo tra gli artisti della sua “Milano expo 2015 International Contemporary Art” di Trezzo d’Adda .

Per l’occasione la violinista Federica Pellizzetti eseguirà per il pubblico una serie di brani del proprio repertorio.

La mostra “Via , verità, vita: ricerca e riflessione artistica di Ivo Vassallo” sarà aperta al pubblico dal 27 settembre al 25 ottobre 2015 nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle 15.00 alle 18.30 e su richiesta per gruppi di almeno 15 persone.

Eventi collaterali :

Presso l’ Auditorium del Museo:

lunedì 5 ottobre ore 15.00 tavola rotonda “Chiesa e arte contemporanea”

mercoledì 14 ottobre ore 16.00 presentazione e dibattito “L’enciclica Laudato si’: l’impegno cristiano a difesa della Terra”

venerdì 9 e 16 ottobre: mattinate per gli studenti

Presso la Chiesa della Santissima Concezione - Padre Santo di Piazza Cappuccini:

mercoledì 21 ottobre ore 17.45: conferenza “L’architettura moderna e l’edilizia sacra: il rifacimento della cappella del Padre Santo”

Offerta libera per ingresso alla mostra e agli eventi.

Museo dei Beni Culturali Cappuccini di Genova

Viale IV Novembre, 5 16121 Genova

(ingresso da Via Bartolomeo Bosco, dietro palazzo di Giustizia)

info: tel. +39 010 8592759

Cenni biografici sull’artista:

Ivo Vassallo, nato a Genova nel 1941, ha iniziato giovanissimo la sua carriera artistica vincendo numerosi premi, tra cui nel 1961 il “Concorso nazionale d’arte sacra”, ottenendo l’inserimento nei cataloghi degli artisti italiani. Diplomatosi, ha insegnato Arti pittoriche presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova e ha partecipato a numerose mostre, personali e collettive, in Italia e all’estero. Molte sue opere sono in collezioni private e pubbliche e attualmente sono presenti a “Milano expo 2015 International Contemporary Art” di Trezzo d’Adda. La sua produzione, che comprende anche grafica e scultura, spazia dal paesaggio spazia dal paesaggio all’illustrazione di soggetti religiosi, dal nudo femminile al ritratto, da rievocazioni storiche a opere di impegno civile , con uno stile personale nutrito dallo studio attento e approfondito delle opere dei Maestri.

Via, Verità, Vita – Ricerca e riflessione artistica di Ivo Vassallo
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Capitolium La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.