Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Gente pericolosa Gente pericolosa
La memoria dei campi di internamento fascisti nelle carte dell’Archivio di Stato di Avellino, questo il sottotitolo della mostra documentaria che resterà aperta fino al 29 gennaio 2016 al complesso monumentale del Carcere Borbonico di Avellino.

Gente pericolosaNell'ambito dell’edizione 2015 della manifestazione “L’altro Natale” presso il complesso monumentale del Carcere Borbonico,  l’Archivio di Stato di Avellino - in collaborazione con la Soprintendenza belle arti e paesaggio per le province di Avellino e Salerno  e con la Soprintendenza archeologia della Campania  – ha promosso una serie di iniziative sul  tema “ESCLUSIONE/RECLUSIONE. La percezione del diverso come straniero/nemico e la lunga marcia della multiculturalità”.  Iniziative tutte legate al tema della percezione del diverso – nella razza, nella cittadinanza, nel credo religioso o politico – come un pericolo da isolare, recludere e, nei casi estremi cancellare.
 La scelta del tema è opportuna in un momento come l’attuale dove,  sulla spinta emotiva degli atti terroristici, ognuno tende a chiudersi in se stesso, a rafforzare  la propria identità e a negare quella altrui.
Il giorno 2 dicembre presso l’Archivio di Stato di Avellino alle ore 16.30 si inaugura la mostra documentaria e fotografica dal titolo “GENTE PERICOLOSA“. La memoria dei campi di internamento fascisti nelle carte dell’Archivio di Stato di Avellino,  focalizzata sulla vita degli internati, quale risulta dalle cartelle personali, in cui sono registrati  verbali di perquisizioni, foto segnaletiche, richieste di visite mediche, telegrammi relativi ai trasferimenti e note informative sulla condotta morale e politica dei prigionieri.
La mostra – che resterà aperta sino al 29 gennaio 2016 – sarà inaugurata con una conferenza del prof. G. Cirillo, ordinario di Storia Moderna della Seconda Università degli Studi di Napoli,  sul tema  “Il diverso, lo straniero, il nemico tra storia e attualità”.
 

Prenotazione:Nessuna
Luogo: Archivio di Stato di Avellino
Proprietà: Ente MiBAC
Città: Avellino
Indirizzo: Via G. Verdi, 15/17
CAP: 83100
Provincia: AV
Regione: Campania
Telefono: Tel: 0825.779111Tel: 0825.779502Tel: 0825.779516
Fax: 0825.36551
E-mail: as-av@beniculturali.it
Sito web: http://www.archivi.beniculturali.it/ASAV/
Orario: 10,00

 

Gente pericolosa
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Lago d\'Iseo - Piramidi di Erosione di Zone - Credit Michele Rossetti La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.