Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Cèramica 2016: dal 2 al 5 giugno a Montelupo Fiorentino Cèramica 2016: dal 2 al 5 giugno a Montelupo Fiorentino
La XXIV edizione di Cèramica, festival internazionale della ceramica, si terrà da giovedì 2 a domenica 5 giugno 2016; con orario 10.00 - 23.00, un'edizione nel segno all'arte contemporanea.

Cèramica 2016: dal 2 al 5 giugno a Montelupo FiorentinoPer il 2016 Cèramica entra a far parte di Buongiorno Ceramica, una tre giorni (da venerdì 3 a domenica 5) di puro artigianato ceramico, eventi sul tema della ceramica e laboratori aperti, promossa a livello nazionale da A.I.C.C. ( Associazione Italiana Città della Ceramica).

Tante le novità che caratterizzeranno l'edizione 2016 della manifestazione, fra queste è da segnalare una vera e propria ricostruzione in piazza dell'Unione Europea di una fabbrica di ceramica in cui vengono riproposti tutti i passaggi della lavorazione della ceramica.
I produttori delle aziende aderenti alla Strada della ceramica mostreranno ai visitatori i diversi passaggi della filiera produttiva, fornendo spiegazioni e rispondendo alle domande.

Importanti le opere in mostra quest'anno a Montelupo, realizzate da celebri nomi dell'arte contemporanea, nell'ambito del progetto MATERIA PRIMA.

Il palazzo podestarile ospita la mostra dedicata a Leoncillo, Giuseppe Spagnulo, Luigi Mainolfi, Giacinto Cerone, Giuseppe Ducrot. Sabato 2 giugno saranno poi inaugurate le opere site specific progettate per Montelupo da Ugo La Pietra, Hidetoshi Nagasawa, , Loris Cecchini, Bertozzi & Casoni. Sono state realizzate dalle aziende locali e rimarranno in maniera permanente in città. Si aggiungono a quelle già inaugurate lo scorso 19 marzo e progettate da Lucio Perone, Fabrizio Plessi e Gianni Asdrubali.

Sempre nell'ambito di MATERIA PRIMA sarà dato ampio spazio anche alle nuove generazioni di artisti con la Project Room allestita presso il palazzo Podestarile con gli allestimenti di Irene Lupi e Morgane Tschiember.

La centralissima piazza della Libertà e corso Garibaldi ospiteranno una mostra en plein air dedicata a Paolo Staccioli. Il corso si popola, quindi, dei celebri "Guerrieri", esili eppur possenti figure di arcana e sognante memoria. La lavorazione a lustro accende e anima i personaggi delle ceramiche conducendo il visitatore nel mondo sognante e poetico di Staccioli.

Da segnalare le esposizioni di altri due ceramisti toscani: Vinicio Zapparoli e Maria Letizia Duranti. La tradizione montelupina farà bella mostra di sé nello spazio di piazza della Libertà gestito dall'Unione Fornaci della Terracotta: uno spettacolo che di anno in anno affascina i visitatori della manifestazione.

Gli appassionati di ceramica avranno anche modo di ammirare in un unico luogo una rassegna delle migliori produzioni nazionali e, magari, anche di acquistare oggetti di pregio fra gli espositori della mostra mercato "Le forme della terra", organizzata in collaborazione con l'associazione Arte della Ceramica.

Questa edizione di Cèramica sarà caratterizzata anche da una particolare attenzione negli allestimenti e nelle attività pratiche che tutti i visitatori avranno modo di sperimentare.

La manifestazione diventa sempre più un'occasione per presentare la lavorazione della Cèramica al grande pubblico e nello stesso tempo per qualificare Montelupo come un punto di riferimento in Italia per questo tipo d'arte.
INFORMAZIONI

www.festaceramica.it
cultura@comune.montelupo-fiorentino.fi.it ; 0571/917552
info@musemontelupo.it ; 0571/51352

Cèramica 2016: dal 2 al 5 giugno a Montelupo Fiorentino
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.