Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
La Misericordia per Santa Caterina da Genova La Misericordia per Santa Caterina da Genova
Dal 9 settembre al 18 settembre al Museo dei Beni Culturali Cappuccini di Genova - Chiesa della Ss. Annunziata di Portoria – Santa Caterina da Genova, tra le opere esposte troviamo un’importante rappresentativa dell’iconografia legata alla Santa.

Il Santuario di Santa Caterina da Genova

La chiesa conserva il corpo incorrotto di Santa Caterina Fieschi Adorno, che, nel vicino Ospedale di Pammatone, ha prestato il suo servizio eroico agli ammalati.

Santa Caterina è la Santa genovese conosciuta a livello internazionale per il suo “Trattato del Purgatorio” e per il Circolo del Divino Amore, e con Ettore Vernazza ha dato origine all’Ospedale degli Incurabili e al rinnovamento della chiesa cattolica nel tempo della riforma protestante.

La chiesa, chiamata il cantiere del Cinquecento genovese, vanta opere dei maggiori artisti della pittura della seconda metà del secolo: G.B. Castello detto il Bergamasco, L. Cambiaso, A. e O. Semino, L. e P. Calvi, oltre a pittori e scultori dal XVI al XX secolo, come D. Piola, G. Palmieri, A. Lomi, F.M. Schiaffino e J.A. Ponzanelli.

Il Museo Beni Culturali Cappuccini di Genova

Il Museo BCC raccoglie dai conventi cappuccini del territorio ligure un ricchissimo patrimonio di beni artistici. All’interno della struttura si conservano opere dei più noti e affermati pittori genovesi del Cinque e Seicento, tra i quali spiccano B. Strozzi, D. Piola, O. De Ferrari, D. Fiasella e L. Cambiaso. Il museo ospita anche vari oggetti dell’artigianato e dell’arte povera cappuccina: paliotti, sculture lignee ecc… Nella visita al Museo è compresa la Cappella Superiore della Chiesa dedicata a Santa Caterina.

La mostra “La Misericordia per Santa Caterina da Genova”

Oggetto di questo evento è la Misericordia per Santa Caterina da Genova. Santa Caterina è una figura fondamentale per la città di Genova e la regione Liguria per le numerose tracce che la sua vita ha lasciato nel tessuto sociale e spirituale.

La Misericordia per Santa Caterina da GenovaTra le opere esposte troviamo un’importante rappresentativa dell’iconografia legata alla Santa tra le quali: “La visione di Santa Caterina” di D. Piola, “Ritratto di Santa Caterina” di M. de Simon Piola, “Santa Caterina in gloria” statua in cartapesta su disegno di L. De Ferrari, antichi reliquiari argentei e una ricca serie di paramenti sacri e paliotti realizzati per le celebrazioni della canonizzazione di S. Caterina (1737). Sono inoltre esposti oggetti di devozione popolare tra cui un ex voto del 1850.

Breve biografia su Santa Caterina Fieschi Adorno

Nata a Genova nel 1447, morta il 15 settembre 1510, la vita di Santa Caterina da Genova fu senza dubbio una vita straordinaria. È infatti considerata una delle figure femminili più importanti nella storia di Genova tra il quattro ed il cinquecento.

I genitori di Santa Caterina furono Jacopo Fieschi, che fu viceré di Napoli e Francesca di Negro. Due papi, Innocenzo IV e Adriano V sono appartenuti alla famiglia Fieschi. Caterina è descritta come una bimba eccezionalmente sensibile nella preghiera. Quando appena tredicenne chiese di entrare in convento, le fu impedito motivando la decisione per la giovane età, mentre successivamente le fu manifestato l’intento di maritarla con un nobiluomo genovese, Giuliano Adorno. La vita di Caterina divenne miserabile, per la sua rassegnata accettazione della volontà della famiglia prima e del marito poi, molto più vecchio di lei, dal carattere difficile e di vita dissoluta.. Dieci anni dopo il suo matrimonio accadde un evento, in risposta alle sue preghiere. Andò un giorno, colma di tristezza, al monastero delle Grazie di Genova, dove viveva la sorella. Mentre stava per confessarsi, la sua anima fu illuminata da un raggio di Divina luce, che in un lampo manifestò in essa la totale dedizione e l’amore per il Signore. L’illuminazione fu così dirompente che perse conoscenza e cadde in una specie di estasi, per poi tornare a casa.

Da quel momento la visione interiore di se e del Signore, non venne mai meno.

Nonostante Caterina nutrisse pudore nel manifestare le proprie esperienze mistiche, circondata da devoti discepoli, tra i quali Ettore Vernazza, il sacerdote e suo personale confessore Cattaneo Marabotto, ella raccontò le trasformazioni che il Signore aveva compiuto nella sua vita. Questo gruppo di discepoli si costituì nella confraternita del Divino Amore. Furono essi e comporre le sue memorie, pubblicate nella “Vita Mirabile” del 1551. Della sua vita “nel mondo” molti fatti si possono sottolineare. Sicuramente degni di nota sono la conversione del marito e la sua dedizione ai malati nel ospedale di Pammatone in Genova, del quale divenne direttrice e tesoriera.

Morì consumata dal fuoco del Divino Amore che ardeva in lei e per la generosità con la quale si dedicava agli altri. Patrona della Repubblica di Genova fin dal 1637, fu beatificata nel 1675 da Clemente X e canonizzata nel 1737 da Clemente XII. Proclamata patrona degli ospedali italiani da Pio XII nel 1943.

 

“La Misericordia per Santa Caterina da Genova”

Museo dei Beni Culturali Cappuccini di Genova - Chiesa della Ss. Annunziata di Portoria – Santa Caterina da Genova

Viale IV novembre 5, Passo Santa Caterina Fieschi – 16121 Genova

Ingresso da Via B. Bosco (dietro Palazzo di Giustizia)

Info: 010 8592759, info@bccgenova.org, www.bccgenova.it

Dal 9 settembre al 18 settembre: dalle ore 15.00 alle ore 18.30

I giorni 15,16,17 e 18 Settembre, in occasione del Congresso Eucaristico: apertura con orario continuato dalle 10,30 alle 18,30

La Misericordia per Santa Caterina da Genova
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.