Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Ercole Curino Ercole è tornato: storie di forza e coraggio
Il 25 settembre, nelle sale del Museo Villa Frigerj dedicate al santuario di Ercole Curino a Sulmona i visitatori possono dialogare con l’archeologo e la restauratrice per conoscere la storia della statuetta in bronzo di Ercole in riposo.

Ercole Curino

In occasione del rientro a Chieti del bronzetto di Ercole a riposo dalla mostra “Potere e Pathos” a Palazzo Strozzi di Firenze e dalla mostra itinerante “Pergamon and the Hellenistic Kingdoms of the Ancient World” al Metropolitan Museum di New York, al J. Paul Getty Museum di Los Angeles ed alla National Gallery of Art di Washington, i musei archeologici afferenti al  Polo Museale propongono al pubblico una serie di iniziative incentrate attorno  a questa famosa statuetta e alla diffusione del culto di Ercole in Abruzzo. 
Nelle sale del Museo Villa Frigerj dedicate al santuario di Ercole Curino a Sulmona i visitatori hanno la possibilità di dialogare con l’archeologo e la restauratrice per conoscere tutte le curiosità e gli aneddoti sulla storia e sul lavoro degli artigiani che hanno realizzato la preziosa statuetta in bronzo di Ercole in riposo. 
Ore 11.00 - 12.30  Proiezioni video e  visita dialogata a cura di M. Isabella Pierigè (Polo Museale dell’Abruzzo e Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio Abruzzo) e Roberta Iezzi (Associazione Culturale OltreMuseo) 
Un percorso che si snoda attraverso le sale del Museo Villa Frigerj  conduce alla scoperta del mito di Ercole attraverso le differenti  rappresentazioni di questo importante eroe semidio in  Abruzzo per concludersi alla Civitella dove antefisse e  frontoni  offrono spunti interessanti per scoprire i significati simbolici del culto a Teate. 
Ore 17.00 Proiezioni video  “Eracle a riposo”, “Come avvenne che … la statuetta di Ercole raccontò la sua storia”
Ore 17.30 Percorso tematico congiunto Sulle tracce di Ercole con partenza dal Museo Villa Frigerj a cura di Monica Milani (Associazione Culturale OltreMuseo) e prosecuzione  alla Civitella  a cura di Maria di Iorio (Associazione Culturale Mnemosyne)
 
 

Costo del biglietto:
Prenotazione: Facoltativa
Museo archeologico nazionale d'Abruzzo - Villa Frigerj
Indirizzo: Via G. Costanzi, 3 66100 - Chieti (CH)
Telefono: 0871404392 Fax: 0871403295
E-mail: sba-abr.villafrigerj@beniculturali.it
Orario: 11.00 - 19.00

 

 
 

Ercole Curino
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Paul Cézanne, Autoritratto col berretto bianco, 1881-1882 Scoperte e Massacri. Ardengo Soffici e l'Impressionismo a Firenze
Firenze, Galleria degli Uffizi, dal 27 settembre 2016 all'8 gennaio 2018. L'esposizione, la prima monografica dedicata a Soffici (1879 - 1964), sarà occasione per ripercorrerne l'esperienza artistica di pittore, scrittore, critico d'arte e polemista.
Terra Madre Salone del Gusto Palazzo Madama partecipa a Terra Madre Salone del Gusto
Nella suggestiva cornice della Corte Medievale, si svolgeranno sabato 24 e domenica 25 settembre i Laboratori del Gusto a cura di Slow Food Sicilia: dai dolci tipici siciliani ai grani antichi di Sicilia ai mestieri della pesca artigianale costiera.
Quartieri dell’Arte 2016 - Viterbo Quartieri dell’Arte 2016 - Viterbo
Parte domenica 4 settembre a Viterbo la XX edizione di Quartieri dell’Arte, Festival Internazionale di teatro e drammaturgia. Il direttore artistico Gian Maria Cervo e il co-direttore Alberto Bassetti annunciano il calendario teatrale completo.
Asiagofestival 2016 Asiagofestival 2016
L’Asiagofestival, dal 9 al 17 agosto, compie 50 edizioni e festeggia con musicisti ed ensemble di primissimo piano della scena internazionale e con giovanissimi talenti, un repertorio che spazia dal ‘500 veneziano alla musica contemporanea.
Villa Trotti - Foto PromoBellagio Guida di Bellagio
La splendida cittadina di Bellagio occupa una delle posizioni più scintillanti e privilegiate del nord Italia: la punta estrema del promontorio che separa i due rami meridionali del lago di Como.
Fiuggi: Teatro  (Archivio Fototeca APT Frosinone) Fiuggi: guida di viaggio
L'acqua. Intorno all'acqua le Terme. Intorno alle Terme il verde. E intorno a tutto, sopra a tutto, quel senso di calma e di benessere che pochi luoghi hanno saputo conservare. Fiuggi è un mondo a parte, un'isola tranquilla dedicata al relax.
Copyright © 2004-2016 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.