Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Ercole Curino Ercole è tornato: storie di forza e coraggio
Il 25 settembre, nelle sale del Museo Villa Frigerj dedicate al santuario di Ercole Curino a Sulmona i visitatori possono dialogare con l’archeologo e la restauratrice per conoscere la storia della statuetta in bronzo di Ercole in riposo.

Ercole Curino

In occasione del rientro a Chieti del bronzetto di Ercole a riposo dalla mostra “Potere e Pathos” a Palazzo Strozzi di Firenze e dalla mostra itinerante “Pergamon and the Hellenistic Kingdoms of the Ancient World” al Metropolitan Museum di New York, al J. Paul Getty Museum di Los Angeles ed alla National Gallery of Art di Washington, i musei archeologici afferenti al  Polo Museale propongono al pubblico una serie di iniziative incentrate attorno  a questa famosa statuetta e alla diffusione del culto di Ercole in Abruzzo. 
Nelle sale del Museo Villa Frigerj dedicate al santuario di Ercole Curino a Sulmona i visitatori hanno la possibilità di dialogare con l’archeologo e la restauratrice per conoscere tutte le curiosità e gli aneddoti sulla storia e sul lavoro degli artigiani che hanno realizzato la preziosa statuetta in bronzo di Ercole in riposo. 
Ore 11.00 - 12.30  Proiezioni video e  visita dialogata a cura di M. Isabella Pierigè (Polo Museale dell’Abruzzo e Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio Abruzzo) e Roberta Iezzi (Associazione Culturale OltreMuseo) 
Un percorso che si snoda attraverso le sale del Museo Villa Frigerj  conduce alla scoperta del mito di Ercole attraverso le differenti  rappresentazioni di questo importante eroe semidio in  Abruzzo per concludersi alla Civitella dove antefisse e  frontoni  offrono spunti interessanti per scoprire i significati simbolici del culto a Teate. 
Ore 17.00 Proiezioni video  “Eracle a riposo”, “Come avvenne che … la statuetta di Ercole raccontò la sua storia”
Ore 17.30 Percorso tematico congiunto Sulle tracce di Ercole con partenza dal Museo Villa Frigerj a cura di Monica Milani (Associazione Culturale OltreMuseo) e prosecuzione  alla Civitella  a cura di Maria di Iorio (Associazione Culturale Mnemosyne)
 
 

Costo del biglietto:
Prenotazione: Facoltativa
Museo archeologico nazionale d'Abruzzo - Villa Frigerj
Indirizzo: Via G. Costanzi, 3 66100 - Chieti (CH)
Telefono: 0871404392 Fax: 0871403295
E-mail: sba-abr.villafrigerj@beniculturali.it
Orario: 11.00 - 19.00

 

 
 

Ercole Curino
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Lago d\'Iseo - Piramidi di Erosione di Zone - Credit Michele Rossetti La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.