Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Il Giardino della Lettura - Letture e Spettacoli in lingua originale Il Giardino della Lettura - Letture e Spettacoli in lingua originale
Mercoledì 28 settembre inaugura “Letture in lingua originale”, ciclo di incontri del progetto “Il Giardino della Lettura”, che propone pagine originali di letteratura, dalla sudamericana e portoghese, a quella spagnola fino alla francese e tedesca.

L’attrice Veronica CaissiolsNello spettacolo e nel libro “Le Rose di Atacama”, Luis Sepúlveda vede il Prof. Galvez, uno dei tanti esiliati politici sudamericani negli anni ’70, piangere nel caffè Gijón di Madrid, luogo di incontro per tanti scrittori ispanici e latinoamericani.

“Perché piange professore?”

Galvez risponde: “Siamo tornati a casa! Perché la nostra lingua è la nostra patria!!”.

Ecco una buona ragione per offrire letture in lingua: regalare un ritorno, anche se momentaneo. La gioia di un momento, per non sentirsi “fuori” o “altri”, ritrovando una patria, un’appartenenza nella dispersione del mondo.

Serve anche agli italiani, che oggi emigrano meno e quando partono non lo fanno per disperazione, ma per scelta, per curiosità, per conoscenza.

Offriamo la possibilità di un viaggio a basso costo. Non facciamo allacciare cinture di sicurezza ma, in cambio, proponiamo un paio di cuffie e un buon ascolto.

Iniziamo con la lingua spagnola, con la brava attrice uruguayana Veronica Caissiols ed offriamo un percorso tra molte figure femminili di diversi paesi della geografia ispanica, descritte dal grande Eduardo Galeano: “Son cosas de mujeres”. Ma anche l’occasione di uno spettacolo in lingua “Vuelta al Mundo en una ronda” di partenza verso l’ VIII Festival Internacional de Teatro para Niños y Jovenes di Cordoba in Argentina.

E poi una lettura integrale sonorizzata di “Mas de mil jueves”, il testo di Massimo Carlotto che racconta la desaparición in Argentina, svelando le tecniche di tortura, quelle stesse con cui nel gennaio scorso è stato massacrato ed ucciso Giulio Regeni in Egitto e per il quale non ci stanchiamo di chiedere verità.

Le serate in programma:

LETTURE E SPETTACOLI IN LINGUA

Mercoledi 28 settembre ore 21.00

L’attrice Veronica Caissiols accompagna gli ascoltatori in pagine della letteratura sudamericana. Son cosas de mujeres

Domenica 2 ottobre ore 17.30

Assemblea Teatro presenta lo spettacolo teatrale Vuelta al mundo en una ronda – spettacolo in lingua spagnola con Sonia Belforte e Andrea Castellini

ingresso € 1,00

Domenica 9 ottobre ore 17.30

L’attrice Veronica Caissiols accompagna gli ascoltatori in pagine della letteratura sudamericana. Mujer America

Venerdì 14 ottobre ore 21.00

L’attrice Veronica Caissiols accompagna gli ascoltatori in pagine della letteratura sudamericana.

Más de mil jueves.

Lettura in memoria di Giulio Regeni

Il Giardino della Lettura - Letture e Spettacoli in lingua originale
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Domenica a  Teatro Domenica a Teatro, la stagione di spettacoli dedicata ai bambini
Alla Città del Teatro di Cascina, da ottobre a gennaio, andranno in scena 20 spettacoli per un cartellone che ospiterà Compagnie nazionali d’eccellenza nel settore del teatro per l’infanzia. La stagione inaugura domenica 30 ottobre.
Paul Cézanne, Autoritratto col berretto bianco, 1881-1882 Scoperte e Massacri. Ardengo Soffici e l'Impressionismo a Firenze
Firenze, Galleria degli Uffizi, dal 27 settembre 2016 all'8 gennaio 2018. L'esposizione, la prima monografica dedicata a Soffici (1879 - 1964), sarà occasione per ripercorrerne l'esperienza artistica di pittore, scrittore, critico d'arte e polemista.
Bologna Jazz Festival 2016 Bologna Jazz Festival 2016
Incroci di jazz puro, musica contemporanea e suoni dalla forte connotazione geografica (latina, africana) daranno un tono di creativa sperimentazione al Bologna Jazz Festival 2016, che si terrà dal 27 ottobre al 20 novembre.
Toulouse-Lautrec. La Belle Époque Toulouse-Lautrec. La Belle Époque
Con circa 170 opere, tutte provenienti dalla collezione dell’Herakleidon Museum di Atene, dal 22 ottobre 2016 al 5 marzo 2017 arriva a Palazzo Chiablese di Torino una grande retrospettiva dedicata a Toulouse-Lautrec, l’aristocratico bohémien
Mole Antonelliana - Torino Guida di Torino
Torino, capoluogo del Piemonte, è una città dove da sempre la libertà di pensiero e la creatività, ha alimentato e protetto celebri intellettuali ed artisti come Erasmo, Norberto, Bobbio, Nietzsche e Lagrange, e dato origine all'Arte Futurista.
Terme di Caracalla  - foto APT di Roma - www.romaturismo.it Guida di Roma
Roma città eterna, culla della civiltà occidentale e capitale del Cristianesimo, Roma capoccia come dicono i romani. La splendida capitale italiana non nasconde la propria bellezza ai visitatori, al contrario li avvolge con il fascino ineguagliabile.
Copyright © 2004-2016 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.