Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
GenovaInBlu 2016, dal 20 al 25 settembre GenovaInBlu 2016, dal 20 al 25 settembre
Mostre, spettacoli ed eventi in eleganti location del capoluogo ligure saranno un’occasione per visitare la città e conoscerne l’offerta culturale, torna la rassegna di eventi realizzata in esclusiva per il Salone Nautico Internazionale di Genova.

Genova in blu

Al via il 20 settembre, la 56esima edizione del Salone Nautico Internazionale vedrà la città animarsi con gli eventi GenovaInBlu offrendo un’importante offerta culturale e sociale per i cittadini e per chi è in visita a Genova in occasione della più importante fiera nautica del Mediterraneo.

Il sipario si alza il 20 settembre con la festa di fine estate in Corso Sardegna, promossa dal CIV, e la straordinaria mostra “GlamorousInBlue”, aperta al pubblico fino al 25 settembre. In collaborazione con Via Garibaldi 12 Lifestylestore, Weng Contemporary presenta una selezione di edizione d’arte dell’acclamato artista americano blue-chip Alex Katz, protagonista della pittura figurativa e uno dei più acclamati artisti della nostra generazione. Nella mostra “GlamorousInBlue” Katz esplora i temi della moda e del glamour per celebrare lo stile e la bellezza femminile.

Weng Contemporary sarà presente anche negli spazi fieristici del Salone Nautico. “The Power of the Sea”, un’esclusiva mostra di opere di Robert Longo che esplora la relazione dell’artista con il potere del mare e la sua sublime e al contempo spaventosa forza, sarà in esposizione nella lounge principale del Salone Nautico e nella sala stampa internazionale, entrambe  al Padiglione B. Weng Contemporary coglie l’occasione della fiera internazionale della nautica per presentare al pubblico i suoi nuovi servizi specificatamente pensati per yacht privati, compagnie di charter yacht e yacht interior designer.

Iniziata il 16 settembre e in mostra fino al 15 ottobre, Blue Skin di Vittorio Valente. Una creazione in cui l’artista usa forme naturali per produrre forme espressive all’opposto del realismo. Vittorio Valente si è avviato nel mondo artistico nel 1986 occupandosi del rapporto arte-scienza sperimentando la duttilità dell’uso del silicone. All’interno di questa cornice artistica, si svolge l’evento High Performance Kitchen, presentazione del sistema BORA, un piano di lavoro che protegge l’ambiente dalla diffusione di fumi e odori. Organizzato da Spazio Liquido, l’esibizione si svolge martedì 20 settembre alle 18 in Vico alla Chiesa della Maddalena 9/2. In questa stessa location la mostra Blue Skin sarà visitabile fino al 15 ottobre.

L’apice degli eventi è previsto venerdì 23 quando la città diventa palcoscenico di spettacoli di strada, shopping e danza grazie alle straordinarie aperture dei principali negozi genovesi e al coinvolgimento dei CIV e delle associazioni di categoria territoriali.

Si inizia con la Serata in Blu di Via Roma e Galleria Mazzini, dalle 18 alle 23: un’occasione per visitatori ed espositori del Salone Nautico, e per i genovesi, di trascorrere una piacevole serata dedicata agli acquisti di marchi storici e contemporanei. In Galleria Mazzini il CIV espone alcune imbarcazioni: uno splendido sloop bermudiano di 10 metri, progettato dal grande yacht designer Charles Ernest Nicholson e costruito nel 1951, recuperato in un cantiere della Bretagna e oggi in restauro, e tre gozzi liguri degli anni ‘60.

Da un’elegante via Roma ci si sposta nella cinquecentesca Strada Nuova che per il GenovaInBlu apre gli atrii dei Palazzi dei Rolli – Palazzo Rosso, Palazzo Bianco, Palazzo Tobia Pallavicino, Palazzo della Meridiana, Palazzo Lomellino – nella splendida Via Garibaldi con performance di musica e danza, dalle 17 alle 21.

La Rinascente e Moody, partner del GenovaInBlu sin dalla sua nascita, uniscono nuovamente le forze dando vita per l’intera giornata allo shopping e alle degustazioni: It’s a Blue Friday. Presso La Rinascente si potranno conoscere le nuove collezioni e ottenere interessanti promozioni, mentre all’adiacente Moody si potrà degustare un ricco apericena con focaccia al formaggio, primi e secondi della tradizione ligure e cocktail del campione del mondo Michele Rombolà. Durante la serata saranno proposte le novità di Pasticceria Svizzera 1910 create in collaborazione con il Maestro Pasticcere Massimo Ferrante.

Anche il centro storico con le sue affascinanti creuze, animate dai CIV di via Luccoli, Sarzano, Maddalena e Zecca Carmine, partecipa alle iniziative del fuori-salone. In Via Luccoli, sbarca il Nightilus, un evento di street food e performance di danza classica, contemporanea e tip tap a cura della scuola Danza Luccoli di Angela Galli, dalle 19 alle 23.

Il Movimento Urbano Rete Artisti (M.U.R.A.) insieme alle associazioni Il Cesto e Culturale Sarabanda animeranno il centro storico da Piazza Sarzano fino alla Maddalena con spettacoli e teatro di strada, sagra ai Giardini Luzzati e punti mercato con prodotti artigianali, nelle giornate di venerdì 23 e sabato 24. In Piazza San Lorenzo il mercato dei creativi sarà aperto al pubblico sabato 24 e domenica 25, spazio alla danza invece sabato sera con una serata swing alla Zecca.

Un must per i visitatori ed espositori del Salone Nautico è una passeggiata alla scoperta del fascino delle botteghe storiche di Genova.

Caffè, confetterie e pasticcerie dove sedersi al tavolo è come fare un tuffo nel passato. Fabbriche di cioccolato che usano antichi melanger come fossero strumenti di oggi. Artigiani che producono e vendono tappi e spaghi, timbri e insegne, vetri semplici e artistici. Negozi di alimentari, pollerie, macellerie, tripperie frequentate ogni giorno dagli abitanti del centro storico e fotografate dai turisti come pezzi da museo, rari sopravvissuti all’era della grande distribuzione aperta h24.

Farmacie dalle decorate boiserie che espongono rari strumenti per preparati galenici. Negozi di abbigliamento che restano templi dell’eleganza femminile e maschile e ancora dispongono di artigiani di rara bravura. Drogherie dove spezie e coloniali sono conservati in cassetti e barattoli con etichette scritte a mano. Telerie che da due secoli entrano nelle case dei genovesi per il bagno, la cucina, la tavola, negozi di antiquariato e di bigiotteria di grande raffinatezza.  “Sciamadde” e friggitorie dove gustare farinate, friscieu di erbette e baccalà e torta pasqualina. E infine, antiche librerie e un’affascinante barberia Liberty, patrimonio del FAI. (www.botteghestorichegenova.it)

L’edizione 2016 del GenovaInBlu è realizzata dal Salone Nautico Internazionale di Genova con il coordinamento di Ucina Confindustria Nautica e con la collaborazione delle Istituzioni Cittadine, in particolare della Camera di Commercio di Genova, promotrice e sostenitrice dell’iniziativa, dell’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Genova, nonché delle associazioni di categoria territoriali, dei centri integrati di via (CIV) e delle diverse realtà associative e imprenditoriali rappresentative del Made In Italy.

GenovaInBlu

www.genovainblu.it

GenovaInBlu 2016, dal 20 al 25 settembre
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Circolo Vela Gargnano La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.