Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Fiera di Belverde Fiera di Belverde – Palagonia (CT) – 7/9 ottobre
Un’antica tradizione che si rinnoverà anche quest’anno dal 7 al 9 ottobre nella capitale dell’arancia a polpa rossa in provincia di Catania, che per un intero fine settimana diventerà una grande vetrina a cielo aperto delle eccellenze siciliane.

Fiera di Belverde

C’era una volta la “Fiera di Belverde” di Palagonia. Non è l’inizio di una favola, ma di una lunga storia iniziata oltre un secolo fa. Un’antica tradizione che si rinnoverà anche quest’anno dal 7 al 9 ottobre nella capitale dell’arancia a polpa rossa in provincia di Catania, che per un intero fine settimana diventerà una grande vetrina a cielo aperto delle eccellenze siciliane.

Ad attendere i visitatori alla “Fiera di ottobre” – il nome con il quale è maggiormente conosciuta oggi la manifestazione – saranno infatti centinaia di stand nei quali produttori e artigiani provenienti da ogni parte dell’isola presenteranno prodotti agroalimentari e manufatti artistici, proponendo anche imperdibili percorsi degustativi alla scoperta delle produzioni locali, apprezzate ad ogni latitudine per la loro originalità ed eccellenza. Ma saranno presenti anche le associazioni culturali e di volontariato che operano sul territorio, senza dimenticare le numerose iniziative, a partire dalla mostra fotografica “Palagonia si racconta: un secolo di storia” e dal Concorso “Palagonia in una foto”; non mancheranno un tuffo nel passato con i “Giochi semplici e creativi dei nostri bisnonni”, le esposizioni floreali e le serate danzanti, mentre sabato e domenica è in programma l’imperdibile Cooking show con degustazioni delle eccellenze del territorio, che vedrà la partecipazione dello Chef Tommaso Nobile e delle aziende di Valore Sicilia.

Domenica 9 il gran finale con “Tu sì che vali”, teatrino con muppets, giochi per bambini e mercatino delle pulci, le viste guidate e la motopasseggiata al Parco Archeologico Santa Febronia, la mostra statica di moto d’epoca e l’inaugurazione della Biblioteca Comunale. A fare da cornice alla manifestazione sarà il centro storico di Palagonia vestito a festa, da Piazza Garibaldi a Piazza Umberto, fino a via Vittorio Emanuele e a via Palermo. 

E così tra appuntamenti con l’arte, la cultura e l’enogastronomia, i visitatori potranno anche andare alla scoperta di una cittadina ricca di storia dal passato leggendario.  Il suo nome deriverebbe dal greco “Palicanea”, ossia “nuova Palica”, e farebbe riferimento al nuovo insediamento che sostituì l’antica Palica, fondata secondo la tradizione nel V secolo a.C. da Ducezio. Al suo interno meritano una visita la Chiesa del Crocifisso, la Chiesa Immacolata del Convento, la Basilica Paleocristiana di San Giovanni e il Pozzo Blandini; nei dintorni, invece, vale davvero la pena visitare l’Area archeologica di Rocchicella, un sito di grande interesse storico-archeologico sede di insediamenti umani fin dalla remota antichità.

Fiera di Belverde
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Domenica a  Teatro Domenica a Teatro, la stagione di spettacoli dedicata ai bambini
Alla Città del Teatro di Cascina, da ottobre a gennaio, andranno in scena 20 spettacoli per un cartellone che ospiterà Compagnie nazionali d’eccellenza nel settore del teatro per l’infanzia. La stagione inaugura domenica 30 ottobre.
Paul Cézanne, Autoritratto col berretto bianco, 1881-1882 Scoperte e Massacri. Ardengo Soffici e l'Impressionismo a Firenze
Firenze, Galleria degli Uffizi, dal 27 settembre 2016 all'8 gennaio 2018. L'esposizione, la prima monografica dedicata a Soffici (1879 - 1964), sarà occasione per ripercorrerne l'esperienza artistica di pittore, scrittore, critico d'arte e polemista.
Bologna Jazz Festival 2016 Bologna Jazz Festival 2016
Incroci di jazz puro, musica contemporanea e suoni dalla forte connotazione geografica (latina, africana) daranno un tono di creativa sperimentazione al Bologna Jazz Festival 2016, che si terrà dal 27 ottobre al 20 novembre.
Toulouse-Lautrec. La Belle Époque Toulouse-Lautrec. La Belle Époque
Con circa 170 opere, tutte provenienti dalla collezione dell’Herakleidon Museum di Atene, dal 22 ottobre 2016 al 5 marzo 2017 arriva a Palazzo Chiablese di Torino una grande retrospettiva dedicata a Toulouse-Lautrec, l’aristocratico bohémien
Mole Antonelliana - Torino Guida di Torino
Torino, capoluogo del Piemonte, è una città dove da sempre la libertà di pensiero e la creatività, ha alimentato e protetto celebri intellettuali ed artisti come Erasmo, Norberto, Bobbio, Nietzsche e Lagrange, e dato origine all'Arte Futurista.
Colosseo  - foto APT di Roma - www.romaturismo.it Guida di Roma
Roma città eterna, culla della civiltà occidentale e capitale del Cristianesimo, Roma capoccia come dicono i romani. La splendida capitale italiana non nasconde la propria bellezza ai visitatori, al contrario li avvolge con il fascino ineguagliabile.
Copyright © 2004-2016 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.