Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Fiera di Belverde Fiera di Belverde – Palagonia (CT) – 7/9 ottobre
Un’antica tradizione che si rinnoverà anche quest’anno dal 7 al 9 ottobre nella capitale dell’arancia a polpa rossa in provincia di Catania, che per un intero fine settimana diventerà una grande vetrina a cielo aperto delle eccellenze siciliane.

Fiera di Belverde

C’era una volta la “Fiera di Belverde” di Palagonia. Non è l’inizio di una favola, ma di una lunga storia iniziata oltre un secolo fa. Un’antica tradizione che si rinnoverà anche quest’anno dal 7 al 9 ottobre nella capitale dell’arancia a polpa rossa in provincia di Catania, che per un intero fine settimana diventerà una grande vetrina a cielo aperto delle eccellenze siciliane.

Ad attendere i visitatori alla “Fiera di ottobre” – il nome con il quale è maggiormente conosciuta oggi la manifestazione – saranno infatti centinaia di stand nei quali produttori e artigiani provenienti da ogni parte dell’isola presenteranno prodotti agroalimentari e manufatti artistici, proponendo anche imperdibili percorsi degustativi alla scoperta delle produzioni locali, apprezzate ad ogni latitudine per la loro originalità ed eccellenza. Ma saranno presenti anche le associazioni culturali e di volontariato che operano sul territorio, senza dimenticare le numerose iniziative, a partire dalla mostra fotografica “Palagonia si racconta: un secolo di storia” e dal Concorso “Palagonia in una foto”; non mancheranno un tuffo nel passato con i “Giochi semplici e creativi dei nostri bisnonni”, le esposizioni floreali e le serate danzanti, mentre sabato e domenica è in programma l’imperdibile Cooking show con degustazioni delle eccellenze del territorio, che vedrà la partecipazione dello Chef Tommaso Nobile e delle aziende di Valore Sicilia.

Domenica 9 il gran finale con “Tu sì che vali”, teatrino con muppets, giochi per bambini e mercatino delle pulci, le viste guidate e la motopasseggiata al Parco Archeologico Santa Febronia, la mostra statica di moto d’epoca e l’inaugurazione della Biblioteca Comunale. A fare da cornice alla manifestazione sarà il centro storico di Palagonia vestito a festa, da Piazza Garibaldi a Piazza Umberto, fino a via Vittorio Emanuele e a via Palermo. 

E così tra appuntamenti con l’arte, la cultura e l’enogastronomia, i visitatori potranno anche andare alla scoperta di una cittadina ricca di storia dal passato leggendario.  Il suo nome deriverebbe dal greco “Palicanea”, ossia “nuova Palica”, e farebbe riferimento al nuovo insediamento che sostituì l’antica Palica, fondata secondo la tradizione nel V secolo a.C. da Ducezio. Al suo interno meritano una visita la Chiesa del Crocifisso, la Chiesa Immacolata del Convento, la Basilica Paleocristiana di San Giovanni e il Pozzo Blandini; nei dintorni, invece, vale davvero la pena visitare l’Area archeologica di Rocchicella, un sito di grande interesse storico-archeologico sede di insediamenti umani fin dalla remota antichità.

Fiera di Belverde
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Stefano Arienti Antipolvere Stefano Arienti Antipolvere - Modena 26/3 - 16/7
Inaugura sabato 25 marzo alle ore 18.00 Antipolvere, personale di Stefano Arienti, Galleria Civica di Modena Palazzo Santa Margherita, corso Canalgrande 103, a cura di Daniele De Luigi e Serena Goldoni
Lucca Teatro Festival – Che cosa sono le nuvole? Lucca Teatro Festival – Che cosa sono le nuvole?
Lucca Teatro Festival al via dal 24 marzo, il festival di teatro rivolto alle nuove generazioni; ospite d'onore Nicoletta Braschi impegnata in un doppio appuntamento 10 giorni di spettacoli, laboratori ed incontri per scuole e famiglie
Senza titolo, senza data.© Vivian Maier/Maloof Collection, Courtesy Howard Greenberg Gallery, New York. Vivian Maier - una fotografa ritrovata
Arriva a Roma l’attesissima mostra retrospettiva Vivian Maier. Una fotografa ritrovata che ricostruisce il lavoro fotografico della grande e sconosciuta autrice. L’esposizione sarà ospitata dal Museo di Roma in Trastevere dal 17 marzo al 18 giugno 2017.
Manolo Blahnik Arlety Manolo Blahník The Art of Shoes
Dal 26 gennaio al 9 aprile 2017, le Sale museali di Palazzo Morando | Costume Moda Immagine ospitano la mostra “Manolo Blahník The Art of Shoes” a cura di Cristina Carrillo de Albornoz in collaborazione con Manolo Blahník
Assisi Guida alla Città di Assisi
Adagiata fra le verdeggianti colline umbre, Assisi affascina, con la sua atmosfera mistica e ricca di storia ed arte. Assisi è anche la città natale di San Francesco, Patrono d'Italia, e proprio qui, egli fondò il proprio ordine monastico.
CAFFE\' PEDROCCHI - (C)Archivio Fotografico Turismo Padova Terme Euganee/fotografo: Danesin Guida alla città di Padova
Padova, nota come città di Sant'Antonio, e la sua Provincia, situate al centro della pianura Veneta, tra laguna, colli e prealpi, costituiscono uno dei centri culturalmente ed economicamente più vivi e dinamici del Nord-est d'Italia.
Copyright © 2004-2017 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.