Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Festa dell’uva – Merano (BZ) Festa dell’uva – Merano (BZ) – 14/16 ottobre
La Festa dell’Uva di Merano si celebra al termine della vendemmia nel terzo fine settimana di ottobre – quest’anno dal 14 al 16 ottobre – in programma un intero weekend all’insegna della tradizione, della musica e della gastronomia.

Festa dell'uva di Bolzano

E’ senza dubbio una delle feste del ringraziamento più antiche d’Italia: la Festa dell’Uva di Merano si celebra al termine della vendemmia nel terzo fine settimana di ottobre. E così anche quest’anno, nel pieno del meraviglioso autunno meranese, è in programma un intero weekend all’insegna della tradizione, della musica e della gastronomia: la Festa dell’Uva – che torna quest’anno dal 14 al 16 ottobre – rappresenta uno degli eventi più antichi e più amati dell’intero Alto Adige. 
Basti pensare che la prima edizione della festa risale addirittura al 1886 e ogni anno celebra, in occasione delle chiusura della vendemmia, la vitivinicoltura che mantiene un ruolo fondamentale nel paesaggio e nell’economia locale.

Da cinque edizioni a questa parte, inoltre, la Festa dell’Uva è abbinata alla “Landesmusikfest”, il raduno dell’Unione delle bande musicali sudtirolesi (Verband Südtiroler Musikkapellen): una sorta di festa nella festa, che porterà a Merano più di quattromila musicisti. La kermesse inizia la mattina di venerdì con la cerimonia di inaugurazione, fra spuntini e brindisi, mentre il momento clou della giornata di domenica è in programma nel primo pomeriggio, quando il corteo folcloristico percorre le vie del centro, animato da fanfare, bande, danzatori e figuranti in costumi tipici.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Il castello principesco, il palazzo municipale, le terme storiche, il teatro Puccini, il Kurhaus e il convento delle Clarisse.

Nei dintorni

Bolzano, Bressanone, Brunico e Madonna di Campiglio.

Come arrivare

Uscita autostrada: Bolzano sud (svincolo per la Superstrada Bolzano-Merano).

Data dell'evento
14-10-2016 - 16-10-2016

Festa dell’uva – Merano (BZ)
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Coppa Procuratoria Venezia Dall’antica alla nuova Via della Seta
Dal 31 marzo al 2 luglio 2017 al Museo d'Arte Orientale di Torino una grande mostra che ripercorre la storia millenaria dei rapporti tra l’Oriente e l’Europa, 70 opere a rappresentare la storia millenaria dei rapporti tra la Cina e l’Occidente
Stefano Arienti Antipolvere Stefano Arienti Antipolvere - Modena 26/3 - 16/7
Inaugura sabato 25 marzo alle ore 18.00 Antipolvere, personale di Stefano Arienti, Galleria Civica di Modena Palazzo Santa Margherita, corso Canalgrande 103, a cura di Daniele De Luigi e Serena Goldoni
Trasimeno Music Festival Trasimeno Music Festival 2017 dal 28 giugno al 4 luglio
Dal 28 giugno al 4 luglio 2017 si svolgerà la tredicesima edizione del Trasimeno Music Festival organizzato dall’omonima associazione e con la direzione artistica della pianista canadese Angela Hewitt.
Acque Rotte Festival Acquedotte 2017 - 3ª edizione
Sono dieci gli appuntamenti musicali della terza edizione del Festival AcqueDotte, la rassegna estiva in programma dal 7 luglio al 17 settembre tra Cremona e Salò; la musica invade le due località lombarde, unite da gocce vitali e note musicali.
 Salone Nautico Internazionale di Genova Guida alla città di Genova
Sesta città d'Italia per importanza; il suo porto è uno tra i primi dell'Europa meridionale. La provincia di Genova è una delle mete turistiche più visitate della Liguria, grazie alle sue bellezze artistiche, ai suoi paesaggi ed alle sue spiagge.
Villa Collemandina (Archivio Fotografico APT - PGMedia) Guida alla città di Lucca
Si dice che gli abitanti della Piana di Lucca costruivano "come se la loro unica preoccupazione fosse la bellezza". Il paesaggio è vario, ricco di vita così come di silenzi: sentieri attraversano boschi, valli e pittoreschi borghi medievali.
Copyright © 2004-2017 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.