Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Sagra dei frutti del sottobosco Sagra dei frutti del sottobosco e dell’artigianato artistico
Portico di Romagna anche quest'anno si anima nel secondo fine settimana di ottobre. Quest'anno l'appuntamento è per il 9 del mese con i prodotti tipici dell’autunno come i funghi, il tartufo, i marroni, le giuggiole, le noci e le mele.

Sagra dei frutti del sottobosco

Far conoscere ai visitatori le bellezze e le bontà di stagione del terri­torio Romagnolo ai confini con la Toscana: con questo obiettivo è nata, nel lontano 1981, la “Sagra dei frutti del sottobosco e dell’artigianato artistico” che ogni anno anima Portico di Romagna nel secondo fine settimana di ottobre. Una scelta non casuale, volta a garantire la presenza dei prodotti tipici dell’autunno come i funghi, il tartufo, i marroni, le giuggiole, le noci e le mele; al contempo si decise di de­dicare l’evento anche al lavoro, alla creatività ed alla ma­nualità dando molto spazio all’artigianato artistico ed alle mostre di pittura, scultura, grafica e fotografia.

Così, ogni anno, prende vita una manifestazione sempre diversa all’interno di un contesto davvero unico, il borgo medievale di Portico con tutte le sue suggestioni di storia e di contatto con la natura: le vie principali della Sagra ospitano artigiani e produttori locali e non mancano le mostre a tema – allestite all’aperto e dentro appositi spazi al coperto – e gli spettacoli di artisti di strada itineranti. La gastronomia di qualità è invece assicurata dalla Pro Loco, che allestisce un grande spazio coperto nell’area delle feste per la degustazione di prelibati piatti della tradizione tosco-romagnola.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Portico di Romagna conserva l’aspetto medievale suddiviso in tre piani: la parte alta con il castello e la pieve; quella intermedia con i palazzi padronali dei secoli XIII e XIV che ospitarono nobili romagnoli e toscani che qui riparavano a causa delle lotte politiche, ed infine la parte bassa con le case degli artigiani e della plebe.

Nei dintorni

Tredozio, Bagno di Romagna, San Marino e Forlì.

Come arrivare

Dal casello autostradale di Forlì km 38, dalla stazione ferroviaria di Forlì km 36 e dall’aeroporto di Forlì km 36. Percorrere la S.S.67 in direzione Firenze.

Data dell'evento
09-10-2016

Sagra dei frutti del sottobosco
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Lucca Teatro Festival – Che cosa sono le nuvole? Lucca Teatro Festival – Che cosa sono le nuvole?
Lucca Teatro Festival al via dal 24 marzo, il festival di teatro rivolto alle nuove generazioni; ospite d'onore Nicoletta Braschi impegnata in un doppio appuntamento 10 giorni di spettacoli, laboratori ed incontri per scuole e famiglie
Stefano Arienti Antipolvere Stefano Arienti Antipolvere - Modena 26/3 - 16/7
Inaugura sabato 25 marzo alle ore 18.00 Antipolvere, personale di Stefano Arienti, Galleria Civica di Modena Palazzo Santa Margherita, corso Canalgrande 103, a cura di Daniele De Luigi e Serena Goldoni
Florida, 9 gennaio 1957.© Vivian Maier/Maloof Collection, Courtesy Howard Greenberg Gallery, New York. Vivian Maier - una fotografa ritrovata
Arriva a Roma l’attesissima mostra retrospettiva Vivian Maier. Una fotografa ritrovata che ricostruisce il lavoro fotografico della grande e sconosciuta autrice. L’esposizione sarà ospitata dal Museo di Roma in Trastevere dal 17 marzo al 18 giugno 2017.
Manolo Blahnik Arlety Manolo Blahník The Art of Shoes
Dal 26 gennaio al 9 aprile 2017, le Sale museali di Palazzo Morando | Costume Moda Immagine ospitano la mostra “Manolo Blahník The Art of Shoes” a cura di Cristina Carrillo de Albornoz in collaborazione con Manolo Blahník
Assisi Guida alla Città di Assisi
Adagiata fra le verdeggianti colline umbre, Assisi affascina, con la sua atmosfera mistica e ricca di storia ed arte. Assisi è anche la città natale di San Francesco, Patrono d'Italia, e proprio qui, egli fondò il proprio ordine monastico.
CAFFE\' PEDROCCHI - (C)Archivio Fotografico Turismo Padova Terme Euganee/fotografo: Danesin Guida alla città di Padova
Padova, nota come città di Sant'Antonio, e la sua Provincia, situate al centro della pianura Veneta, tra laguna, colli e prealpi, costituiscono uno dei centri culturalmente ed economicamente più vivi e dinamici del Nord-est d'Italia.
Copyright © 2004-2017 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.