Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Voci dal Mediterraneo - ciclo di incontri alla VEZ Voci dal Mediterraneo - ciclo di incontri alla VEZ
Dal 21 settembre al 23 novembre 2016 notizie, commenti, rubriche dalla stampa extraeuropea (Egitto, Turchia, Iran, Israele, Siria) letti e commentati dagli studenti del Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa mediterranea.

Voci dal Mediterraneo - ciclo di incontri alla VEZUn ciclo d'incontri alla Biblioteca Civica VEZ con letture e commenti - ad alta voce - della stampa delle aree, oggi, interessate da conflitti e tensioni. Sguardi dai paesi che interagiscono in maniera sempre più intensa con l'Italia e con l’Europa, per fornire conoscenze e approfondimenti su fatti e opinioni quotidiani.
L’attuale situazione geopolitica nell’area mediterranea, fortemente destabilizzata, viene talvolta raccontata dai nostri media in modo incompleto quando non deformato.
L'incertezza delle fonti, le semplificazioni, gli ideologismi nella comunicazione, causano spesso disorientamento e pregiudizio nell’opinione pubblica.
La rassegna si pone l'obiettivo di far conoscere e approfondire fatti e opinioni a partire dalla stampa locale, di ogni paese, traducendo e comparando articoli, notizie, rubriche, di testate diverse.
Ad alta voce studenti del 4^ e 5^ anno e docenti e del Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea leggeranno e commenteranno la stampa delle aree oggi interessate da conflitti e tensioni.
Al centro argomenti di ordine politico, economico, religioso, che trattano aspetti fondamentali della cultura e della sensibilità della zona considerata ma anche notizie di cronaca e di costume.
 

Programma

Mercoledì 21 settembre 2016 ore 17.30
Voci dall'Egitto, letture e dibattito
a cura della prof. Patrizia Zanelli

Mercoledì 12 ottobre 2016 ore 17.30

Voci da Israele, letture e dibattito
a cura del prof. Dario Miccoli
 

Mercoledì 26 ottobre 2016 ore 17.30
Voci dall'Iran, letture e dibattito
a cura della prof. Daniela Meneghini
 

Mercoledì 9 novembre 2016 ore 17.30
Voci dalla Siria, letture e dibattito
a cura della prof. Patrizia Zanelli
 

Mercoledì 23 novembre 2016 ore 17.30
Voci dalla Turchia, letture e dibattito
a cura del prof. Matthias Kappler
 

Informazioni

Ingresso libero fino ad esaurimento posti
gli appuntamenti si terranno nella saletta seminariale della VEZ con entrata da via Querini.


- Biblioteca Civica VEZ
Piazzale Donatori di Sangue 10 - Mestre
tel. 041 2746742  - 041 2746743
sito web
www.facebook.com/BCM VEZ
eventi.bibliotecacivica@comune.venezia.it

-Europe Direct del Comune di Venezia
Ca' Farsetti, San Marco 4136 - Venezia
numero verde 800 496200
fax 041 2748182
www.comune.venezia.it/europedirect
www.facebook.com/EuropeDirectVenezia
infoeuropa@comune.venezia.it

Voci dal Mediterraneo - ciclo di incontri alla VEZ
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Domenica a  Teatro Domenica a Teatro, la stagione di spettacoli dedicata ai bambini
Alla Città del Teatro di Cascina, da ottobre a gennaio, andranno in scena 20 spettacoli per un cartellone che ospiterà Compagnie nazionali d’eccellenza nel settore del teatro per l’infanzia. La stagione inaugura domenica 30 ottobre.
Paul Cézanne, Autoritratto col berretto bianco, 1881-1882 Scoperte e Massacri. Ardengo Soffici e l'Impressionismo a Firenze
Firenze, Galleria degli Uffizi, dal 27 settembre 2016 all'8 gennaio 2018. L'esposizione, la prima monografica dedicata a Soffici (1879 - 1964), sarà occasione per ripercorrerne l'esperienza artistica di pittore, scrittore, critico d'arte e polemista.
Bologna Jazz Festival 2016 Bologna Jazz Festival 2016
Incroci di jazz puro, musica contemporanea e suoni dalla forte connotazione geografica (latina, africana) daranno un tono di creativa sperimentazione al Bologna Jazz Festival 2016, che si terrà dal 27 ottobre al 20 novembre.
Toulouse-Lautrec. La Belle Époque Toulouse-Lautrec. La Belle Époque
Con circa 170 opere, tutte provenienti dalla collezione dell’Herakleidon Museum di Atene, dal 22 ottobre 2016 al 5 marzo 2017 arriva a Palazzo Chiablese di Torino una grande retrospettiva dedicata a Toulouse-Lautrec, l’aristocratico bohémien
Il teatro Villoresi Guida di Monza
Monza è una delle principali località della Brianza, un'importante area geografica, economica e culturale diventata con il passare del tempo una delle zone più ricche della Lombardia. Monza è la città della Villa Reale, del Parco, della Corona Ferrea
Milano - Castello Sforzesco Guida di Milano
Milano è una città difficile da amare e da dimenticare, complessa, articolata, antica e moderna, ricca e povera, con proprie tradizioni, ma assolutamente internazionale e, per dirla con un termine oggi molto in voga, in gran parte "globalizzata".
Copyright © 2004-2016 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.