Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Voci dal Mediterraneo - ciclo di incontri alla VEZ Voci dal Mediterraneo - ciclo di incontri alla VEZ
Dal 21 settembre al 23 novembre 2016 notizie, commenti, rubriche dalla stampa extraeuropea (Egitto, Turchia, Iran, Israele, Siria) letti e commentati dagli studenti del Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa mediterranea.

Voci dal Mediterraneo - ciclo di incontri alla VEZUn ciclo d'incontri alla Biblioteca Civica VEZ con letture e commenti - ad alta voce - della stampa delle aree, oggi, interessate da conflitti e tensioni. Sguardi dai paesi che interagiscono in maniera sempre più intensa con l'Italia e con l’Europa, per fornire conoscenze e approfondimenti su fatti e opinioni quotidiani.
L’attuale situazione geopolitica nell’area mediterranea, fortemente destabilizzata, viene talvolta raccontata dai nostri media in modo incompleto quando non deformato.
L'incertezza delle fonti, le semplificazioni, gli ideologismi nella comunicazione, causano spesso disorientamento e pregiudizio nell’opinione pubblica.
La rassegna si pone l'obiettivo di far conoscere e approfondire fatti e opinioni a partire dalla stampa locale, di ogni paese, traducendo e comparando articoli, notizie, rubriche, di testate diverse.
Ad alta voce studenti del 4^ e 5^ anno e docenti e del Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea leggeranno e commenteranno la stampa delle aree oggi interessate da conflitti e tensioni.
Al centro argomenti di ordine politico, economico, religioso, che trattano aspetti fondamentali della cultura e della sensibilità della zona considerata ma anche notizie di cronaca e di costume.
 

Programma

Mercoledì 21 settembre 2016 ore 17.30
Voci dall'Egitto, letture e dibattito
a cura della prof. Patrizia Zanelli

Mercoledì 12 ottobre 2016 ore 17.30

Voci da Israele, letture e dibattito
a cura del prof. Dario Miccoli
 

Mercoledì 26 ottobre 2016 ore 17.30
Voci dall'Iran, letture e dibattito
a cura della prof. Daniela Meneghini
 

Mercoledì 9 novembre 2016 ore 17.30
Voci dalla Siria, letture e dibattito
a cura della prof. Patrizia Zanelli
 

Mercoledì 23 novembre 2016 ore 17.30
Voci dalla Turchia, letture e dibattito
a cura del prof. Matthias Kappler
 

Informazioni

Ingresso libero fino ad esaurimento posti
gli appuntamenti si terranno nella saletta seminariale della VEZ con entrata da via Querini.


- Biblioteca Civica VEZ
Piazzale Donatori di Sangue 10 - Mestre
tel. 041 2746742  - 041 2746743
sito web
www.facebook.com/BCM VEZ
eventi.bibliotecacivica@comune.venezia.it

-Europe Direct del Comune di Venezia
Ca' Farsetti, San Marco 4136 - Venezia
numero verde 800 496200
fax 041 2748182
www.comune.venezia.it/europedirect
www.facebook.com/EuropeDirectVenezia
infoeuropa@comune.venezia.it

Voci dal Mediterraneo - ciclo di incontri alla VEZ
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Stefano Arienti Antipolvere Stefano Arienti Antipolvere - Modena 26/3 - 16/7
Inaugura sabato 25 marzo alle ore 18.00 Antipolvere, personale di Stefano Arienti, Galleria Civica di Modena Palazzo Santa Margherita, corso Canalgrande 103, a cura di Daniele De Luigi e Serena Goldoni
Lucca Teatro Festival – Che cosa sono le nuvole? Lucca Teatro Festival – Che cosa sono le nuvole?
Lucca Teatro Festival al via dal 24 marzo, il festival di teatro rivolto alle nuove generazioni; ospite d'onore Nicoletta Braschi impegnata in un doppio appuntamento 10 giorni di spettacoli, laboratori ed incontri per scuole e famiglie
New York, 1953.© Vivian Maier/Maloof Collection, Courtesy Howard Greenberg Gallery, New York. Vivian Maier - una fotografa ritrovata
Arriva a Roma l’attesissima mostra retrospettiva Vivian Maier. Una fotografa ritrovata che ricostruisce il lavoro fotografico della grande e sconosciuta autrice. L’esposizione sarà ospitata dal Museo di Roma in Trastevere dal 17 marzo al 18 giugno 2017.
Trasimeno Music Festival Trasimeno Music Festival 2017 dal 28 giugno al 4 luglio
Dal 28 giugno al 4 luglio 2017 si svolgerà la tredicesima edizione del Trasimeno Music Festival organizzato dall’omonima associazione e con la direzione artistica della pianista canadese Angela Hewitt.
Alpi Apuane (Archivio Fotografico APT - PGMedia) Guida alla città di Lucca
Si dice che gli abitanti della Piana di Lucca costruivano "come se la loro unica preoccupazione fosse la bellezza". Il paesaggio è vario, ricco di vita così come di silenzi: sentieri attraversano boschi, valli e pittoreschi borghi medievali.
Piazza Cavour - Archivio Fotografico Assessorato Turismo Comune di Rimini Guida alla città di Rimini
Rimini: chilometri di spiagge egregiamente attrezzate per ospitare le migliaia di turisti che ogni estate affollano la riviera romagnola. La vita notturna, la cucina, Fellini ed il mare hanno reso famosa questa città ed il suo litorale.
Copyright © 2004-2017 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.