Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Voci dal Mediterraneo - ciclo di incontri alla VEZ Voci dal Mediterraneo - ciclo di incontri alla VEZ
Dal 21 settembre al 23 novembre 2016 notizie, commenti, rubriche dalla stampa extraeuropea (Egitto, Turchia, Iran, Israele, Siria) letti e commentati dagli studenti del Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa mediterranea.

Voci dal Mediterraneo - ciclo di incontri alla VEZUn ciclo d'incontri alla Biblioteca Civica VEZ con letture e commenti - ad alta voce - della stampa delle aree, oggi, interessate da conflitti e tensioni. Sguardi dai paesi che interagiscono in maniera sempre più intensa con l'Italia e con l’Europa, per fornire conoscenze e approfondimenti su fatti e opinioni quotidiani.
L’attuale situazione geopolitica nell’area mediterranea, fortemente destabilizzata, viene talvolta raccontata dai nostri media in modo incompleto quando non deformato.
L'incertezza delle fonti, le semplificazioni, gli ideologismi nella comunicazione, causano spesso disorientamento e pregiudizio nell’opinione pubblica.
La rassegna si pone l'obiettivo di far conoscere e approfondire fatti e opinioni a partire dalla stampa locale, di ogni paese, traducendo e comparando articoli, notizie, rubriche, di testate diverse.
Ad alta voce studenti del 4^ e 5^ anno e docenti e del Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea leggeranno e commenteranno la stampa delle aree oggi interessate da conflitti e tensioni.
Al centro argomenti di ordine politico, economico, religioso, che trattano aspetti fondamentali della cultura e della sensibilità della zona considerata ma anche notizie di cronaca e di costume.
 

Programma

Mercoledì 21 settembre 2016 ore 17.30
Voci dall'Egitto, letture e dibattito
a cura della prof. Patrizia Zanelli

Mercoledì 12 ottobre 2016 ore 17.30

Voci da Israele, letture e dibattito
a cura del prof. Dario Miccoli
 

Mercoledì 26 ottobre 2016 ore 17.30
Voci dall'Iran, letture e dibattito
a cura della prof. Daniela Meneghini
 

Mercoledì 9 novembre 2016 ore 17.30
Voci dalla Siria, letture e dibattito
a cura della prof. Patrizia Zanelli
 

Mercoledì 23 novembre 2016 ore 17.30
Voci dalla Turchia, letture e dibattito
a cura del prof. Matthias Kappler
 

Informazioni

Ingresso libero fino ad esaurimento posti
gli appuntamenti si terranno nella saletta seminariale della VEZ con entrata da via Querini.


- Biblioteca Civica VEZ
Piazzale Donatori di Sangue 10 - Mestre
tel. 041 2746742  - 041 2746743
sito web
www.facebook.com/BCM VEZ
eventi.bibliotecacivica@comune.venezia.it

-Europe Direct del Comune di Venezia
Ca' Farsetti, San Marco 4136 - Venezia
numero verde 800 496200
fax 041 2748182
www.comune.venezia.it/europedirect
www.facebook.com/EuropeDirectVenezia
infoeuropa@comune.venezia.it

Voci dal Mediterraneo - ciclo di incontri alla VEZ
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Marc Chagall, La lotta di Giacobbe e l’angelo Chagall - Sogno di una notte d'estate
Una forma del tutto inedita di vivere l’arte, una grande emozione che mette insieme spettacolo, teatro, musica, tecnologia e arte, dal 13 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018 Museo della Permanente di Milano
Un canto dolente d’amore Un canto dolente d’amore Marco Goldin, Matteo Massagrande, Vincent van Gogh
Venticinque studi, sette quadri. Altrettante stazioni di un percorso “dentro”.l’intimità e le visioni di un artista straziato e sensibile come pochi altri, Vincent van Gogh, alla Basilica Palladiana di Vicenza, dal 7 ottobre all'8 aprile 2018.
Domeniche di carta 8 ottobre 2017 Domeniche di carta 2017
Domenica 8 ottobre 2017, torna l'apertura straordinaria di Biblioteche e gli Archivi statali, per valorizzare i monumenti di carta, patrimonio imponente e ricco, conservato e valorizzato in splendidi luoghi della cultura.
GEPI 2017 Giornate europee del patrimonio: 23 e 24 settembre 2017
Il tema scelto del Consiglio d’Europa per la nuova edizione è “Cultura e Natura”, le giornate dell'iniziativa il 23 e il 24 settembre 2017 e coinvolgeranno come ogni anno un gran numero di strutture a testimonianza del Patrimonio Culturale Nazionale.
Campanile del Duomo - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Cortelletti Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2017 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.